Ascolta Guarda

Meloni in Senato: esiste diritto a non essere costretti ad emigrare per cercare una vita migliore

Sulla guerra in Ucraina: è una menzogna dire che senza invio armi pagheremmo meno tasse

L’invio delle armi a Kiev e i migranti, in primo piano, nelle comunicazioni del presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell’Aula del Senato in vista del prossimo Consiglio europeo del 23 e 24 marzo.

“Il primo banco di prova è il tema dell’immigrazione – ha detto la premier –. Siamo di fronte a un’emergenza che sta diventando strutturale, questa definizione è la più realistica fotografia”.

Meloni ha spiegato di aver scritto, subito dopo la tragedia di Cutro, al presidente della Commissione europea, al presidente del Consiglio europeo e al Consiglio Ue per ribadire che non si può attendere oltre. “Non possiamo aspettare inermi il prossimo naufragio, pericolo insito per viaggi organizzati da scafisti senza scrupoli. Le frontiere dell’Italia sono le frontiere dell’Europa”. Poi ribadisce che prima di ogni ipotetico diritto a emigrare “ogni essere umano ha il diritto a non essere costretto a migrare in cerca di una vita migliore”.

Sulla guerra in Ucraina il presidente del Consiglio ha detto che è una menzogna raccontare agli italiani che se non fornissimo armi all’Ucraina si potrebbero aumentare le pensioni o ridurre le tasse. “Noi inviamo armi all’Ucraina anche per poter tenere la guerra lontana dal resto d’Europa e da casa nostra” ha dichiarato.

L’Italia, ha fatto sapere la premier, è pronta a dare il proprio contributo per la futura ricostruzione dell’Ucraina. “Su questo obiettivo lavoriamo anche con la conferenza sulla ricostruzione che ospiteremo a Roma il 26 aprile”.

Infine un intervento anche sul patto di stabilità. “Entro il 2023 bisogna arrivare a nuove regole sulla base di principi realistici dopo la pandemia del Covid: serve più equilibrio tra stabilità e crescita. In passato c’è stata molta più attenzione alla stabilità, ora abbiamo più bisogno di attenzione alla crescita. È la nostra priorità. Le nuove regole devono sostenere investimenti pubblici. Il tempo dell’austerità è finito” ha detto Meloni.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

 
  Diretta

Top News

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

Locali

Campione del mondo sulle due ruote ma scivola su quella panoramica: Jorge Lorenzo denuncia una truffa a Vieste

“Quella è la ruota di Jorge Lorenzo ma non andateci”. E’ stato l’ex campione del mondo di motociclismo a denunciare la presunta truffa di cui…

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-