Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Meloni in Senato: esiste diritto a non essere costretti ad emigrare per cercare una vita migliore

Sulla guerra in Ucraina: è una menzogna dire che senza invio armi pagheremmo meno tasse

L’invio delle armi a Kiev e i migranti, in primo piano, nelle comunicazioni del presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell’Aula del Senato in vista del prossimo Consiglio europeo del 23 e 24 marzo.

“Il primo banco di prova è il tema dell’immigrazione – ha detto la premier –. Siamo di fronte a un’emergenza che sta diventando strutturale, questa definizione è la più realistica fotografia”.

Meloni ha spiegato di aver scritto, subito dopo la tragedia di Cutro, al presidente della Commissione europea, al presidente del Consiglio europeo e al Consiglio Ue per ribadire che non si può attendere oltre. “Non possiamo aspettare inermi il prossimo naufragio, pericolo insito per viaggi organizzati da scafisti senza scrupoli. Le frontiere dell’Italia sono le frontiere dell’Europa”. Poi ribadisce che prima di ogni ipotetico diritto a emigrare “ogni essere umano ha il diritto a non essere costretto a migrare in cerca di una vita migliore”.

Sulla guerra in Ucraina il presidente del Consiglio ha detto che è una menzogna raccontare agli italiani che se non fornissimo armi all’Ucraina si potrebbero aumentare le pensioni o ridurre le tasse. “Noi inviamo armi all’Ucraina anche per poter tenere la guerra lontana dal resto d’Europa e da casa nostra” ha dichiarato.

L’Italia, ha fatto sapere la premier, è pronta a dare il proprio contributo per la futura ricostruzione dell’Ucraina. “Su questo obiettivo lavoriamo anche con la conferenza sulla ricostruzione che ospiteremo a Roma il 26 aprile”.

Infine un intervento anche sul patto di stabilità. “Entro il 2023 bisogna arrivare a nuove regole sulla base di principi realistici dopo la pandemia del Covid: serve più equilibrio tra stabilità e crescita. In passato c’è stata molta più attenzione alla stabilità, ora abbiamo più bisogno di attenzione alla crescita. È la nostra priorità. Le nuove regole devono sostenere investimenti pubblici. Il tempo dell’austerità è finito” ha detto Meloni.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Diana Del Bufalo in diretta su Radio Norba

Martedì 23 dicembre alle 16 con Daniele e Rosaria

Torna a Bari “Capodanno in musica” con Federica Panicucci e Fabio Rovazzi

Mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale 5 da piazza Libertà

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music