Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Meloni incontra il premier giapponese, intesa su sostegno a Kiev e cooperazione strategica: “Interscambio da 12 miliardi di euro l’anno”

“Le nostre posizioni sono fortemente allineate e questa partnership fa importanti e strategici passi avanti”. Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, dopo l’incontro col Primo Ministro del Giappone Fumio Kishida, a Palazzo Chigi.Meloni parla di “piena convergenza” anche in vista della prossima presidenza del Giappone del G7. “Nel 2024 – ricorda la premier – sarà l’Italia a presiedere il G7 e questo rafforzerà ulteriormente” i rapporti tra Italia e Giappone.

Alla conferenza stampa al termine dell’incontro a Palazzo Chigi, il primo ministro del Giappone Fumio Kishida ha ringraziato la premier Meloni per l’accoglienza calorosa. “Il Giappone e l’Italia – ha dichiarato – condividono i
valori fondamentali. Ora i nostri paesi sono partener strategici ed io desidero rafforzare ancora di più i nostri rapporti. I
paesi del G7 condannano la minaccia atomica e difendono lo stato di diritto, in più siamo coesi contro l’invasione russa a sostegno dell’Ucraina. Con Meloni abbiamo discusso delle nostre relazioni bilaterali, io ho parlato della nuova strategia di sicurezza del Giappone. Mi aspetto che la collaborazione avviata a dicembre anche con il Regno Unito stimoli ancora di piu’ la collaborazione sul tema della sicurezza sia per l’Ucraina che nell’Indo-Pacifico. Accolgo con gioia la collaborazione su diversi settori anche nel commercio e nello sviluppo “.

“Abbiamo avuto un lungo colloquio partendo dagli eccellenti rapporti bilaterali che intercorrono tra Italia e Giappone che hanno un interscambio 12 miliardi di euro l’anno – ha detto ancora la premier Meloni in conferenza stampa – ricordo l’avvio il 9 dicembre insieme con il Regno Unito di un programma teso a sviluppare un veicolo di sesta generazione sui settori civili e di ambito di ricerca scientifica e concordato di elevare le nostre relazioni al rango di partenariato strategico, un passo significativo ed un rafforzamento dei nostri contatti con l’apertura di nuove opportunità”. 

Non da ultimo, aggiunge Meloni, “rafforzeremo rapporti di scambio in diversi settori compreso quello culturale. E’ prossima, infatti, la conclusione di un accordo di coproduzione cinematografica”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music