Ascolta Guarda
Canali

Meloni pensa a un Governo “inattaccabile” e incontra Tajani. Ci sono anche pugliesi nel toto-ministri. E Draghi fa da garante a tre condizioni: Ucraina, Nato e Bilancio

Incassata la vittoria e festeggiata la figlia Gigì come annunciato, Giorgia Meloni inizia a mettere mano alla squadra di governo, pianificando le priorità, a partire da Economia ed Esteri. E incontra Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, nella sede di via della Scrofa. Per Salvini, al momento non convocato nonostante le rassicurazioni della Meloni di coinvolgere il più possibile tutti gli alleati, sembra sia venuto meno il ritorno all’Interno, tra i ministeri, mentre si affaccia l’ipotesi Economia. E non si esclude la carica di vicepremier (con o senza deleghe) che potrebbe disinnescare malumori nella Lega, che intanto lo ha blindato nel Consiglio federale. E conferirebbe al leader del Carroccio un incarico più politico che operativo. Ma potrebbe essere affiancato da qualcun altro. Tajani, invece, potrebbe ottenere il ministero degli Esteri o la presidenza di una Camera. Per quanto riguarda l’altra Camera, invece, la Meloni starebbe pensando di affidarla all’opposizione. Intanto sono almeno tre i pugliesi che potrebbero entrare nel governo. Secondo il toto-ministeri, il forzista Francesco Paolo Sisto, sottosegretario alla Giustizia uscente, e Rossano Sasso, leghista, già sottosegretario all’Istruzione, potrebbero confermare le loro poltrone. Per la guida del ministero, invece, Sisto dovrebbe vedersela con la leghista Bongiorno e il FdI Carlo Nordio. Il dicastero dell’Istruzione, invece, potrebbe andare sotto la guida della parlamentare eletta in Puglia Licia Ronzulli. E nella squadra di governo entrerebbe anche il politico salentino di Fratelli d’Italia Raffaele Fitto, che rivestirebbe un ruolo nel ministero degli Affari europei, grazie ai rapporti consolidati anche in Ue in questi anni con il mandato da europarlamentare. Il barese Marcello Gemmato potrebbe avere invece un posto di governo nella Sanità, essendo responsabile nazionale di FdI proprio in quel settore.

Da discutere, però, con calma, le presidenze di Senato e Camera, e i tecnici che potrebbero essere chiamati a dare il loro contributo alla nuova formazione di Governo. Le trattative sono soltanto all’inizio. Intanto la futura premier avrebbe incassato l’ok di Mario Draghi a fare da garante, ma a tre condizioni: sostegno all’Ucraina, rispetto dell’Alleanza atlantica e nessuno scostamento di bilancio. E magari una legge di bilancio scritta a quattro mani proprio con l’ex numero uno della Bce che, si vocifera, a giugno prossimo potrebbe diventare proprio il segretario generale della Nato. E Guido Crosetto non avrebbe escluso per Draghi incarichi internazionali.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Elon Musk sospende Kanye West da Twitter

La motivazione è “incitamento alla violenza”

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Migranti, Giorgia Meloni: “Non possiamo gestire da soli i flussi, serve europeizzazione nella gestione dei rimpatri”

“Ci vuole più Europa sul fronte sud, da soli non possiamo gestire un flusso con dimensioni ormai ingestibili. Occorre che l’Europa realizzi con urgenza un…

Ucraina, bombardamenti su Kherson. A Mariupol spunta una base militare russa. Fermato a Londra l’oligarca russo Mikhail Fridman

Prosegue la guerra in Ucraina. Bombardato dall’esercito russo il distretto di Nikopol, nella zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia: danneggiati gasdotti e le reti elettriche.…

Attentato diplomatica italiana ad Atene: disposta vigilanza per la sorella Elly, deputata Pd. Non si esclude il terrorismo

La prefettura di Bologna ha attivato, in via precauzionale, una vigilanza nei confronti della deputata Elly Schlein, dopo l’attentato che ha colpito ad Atene la…

Vola il prezzo dell’energia: speso il 63,7% in più rispetto al 2021. Aumenta il costo dei carburanti. Confindustria: “Servono interventi forti per creare Pil”

Una famiglia tipo italiana negli ultimi 12 mesi ha speso il 63,7% in più rispetto all’anno scorso. Torna a salire la bolletta di novembre, dopo…

Locali

Maltempo: allerta arancione in Salento, gialla su Puglia centrale e Tarantino

Weekend di maltempo in Puglia. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di allerta arancione per il maltempo in Salento dalle 20.00 di questa…

Sanità: anziana morta al pronto soccorso di Brindisi, indagati due medici e tre dirigenti

Indagati due medici e tre dirigenti per il decesso di una paziente al pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi. La vittima, una donna 77enne di…

Crea scompiglio al pronto soccorso di Taranto: arrestato 24enne

Ha inveito contro il personale medico e infermieristico del pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto e gli addetti alla vigilanza, creando grande scompiglio e…

Omicidio del 19enne Paolo Stasi: due indagati, uno è minorenne

Il giovane di Francavilla Fontana fu ucciso con due colpi di arma di piccolo calibro Sono due, e uno di loro è minorenne, gli indagati…

Made with 💖 by Xdevel