Ascolta Guarda

Meloni pensa a un Governo “inattaccabile” e incontra Tajani. Ci sono anche pugliesi nel toto-ministri. E Draghi fa da garante a tre condizioni: Ucraina, Nato e Bilancio

Incassata la vittoria e festeggiata la figlia Gigì come annunciato, Giorgia Meloni inizia a mettere mano alla squadra di governo, pianificando le priorità, a partire da Economia ed Esteri. E incontra Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, nella sede di via della Scrofa. Per Salvini, al momento non convocato nonostante le rassicurazioni della Meloni di coinvolgere il più possibile tutti gli alleati, sembra sia venuto meno il ritorno all’Interno, tra i ministeri, mentre si affaccia l’ipotesi Economia. E non si esclude la carica di vicepremier (con o senza deleghe) che potrebbe disinnescare malumori nella Lega, che intanto lo ha blindato nel Consiglio federale. E conferirebbe al leader del Carroccio un incarico più politico che operativo. Ma potrebbe essere affiancato da qualcun altro. Tajani, invece, potrebbe ottenere il ministero degli Esteri o la presidenza di una Camera. Per quanto riguarda l’altra Camera, invece, la Meloni starebbe pensando di affidarla all’opposizione. Intanto sono almeno tre i pugliesi che potrebbero entrare nel governo. Secondo il toto-ministeri, il forzista Francesco Paolo Sisto, sottosegretario alla Giustizia uscente, e Rossano Sasso, leghista, già sottosegretario all’Istruzione, potrebbero confermare le loro poltrone. Per la guida del ministero, invece, Sisto dovrebbe vedersela con la leghista Bongiorno e il FdI Carlo Nordio. Il dicastero dell’Istruzione, invece, potrebbe andare sotto la guida della parlamentare eletta in Puglia Licia Ronzulli. E nella squadra di governo entrerebbe anche il politico salentino di Fratelli d’Italia Raffaele Fitto, che rivestirebbe un ruolo nel ministero degli Affari europei, grazie ai rapporti consolidati anche in Ue in questi anni con il mandato da europarlamentare. Il barese Marcello Gemmato potrebbe avere invece un posto di governo nella Sanità, essendo responsabile nazionale di FdI proprio in quel settore.

Da discutere, però, con calma, le presidenze di Senato e Camera, e i tecnici che potrebbero essere chiamati a dare il loro contributo alla nuova formazione di Governo. Le trattative sono soltanto all’inizio. Intanto la futura premier avrebbe incassato l’ok di Mario Draghi a fare da garante, ma a tre condizioni: sostegno all’Ucraina, rispetto dell’Alleanza atlantica e nessuno scostamento di bilancio. E magari una legge di bilancio scritta a quattro mani proprio con l’ex numero uno della Bce che, si vocifera, a giugno prossimo potrebbe diventare proprio il segretario generale della Nato. E Guido Crosetto non avrebbe escluso per Draghi incarichi internazionali.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

La Juventus riabbraccia Chiellini. L’ex capitano rappresenterà il club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche

Il difensore aveva lasciato la società torinese nel 2022 per poi ritirarsi nel dicembre del 2023

 
  Diretta

Top News

Fitto nominato vice presidente esecutivo della Commissione europea con la delega alla Coesione e alle Riforme, l’annuncio di Von Der Leyen

Il ministro salentino, Raffaele Fitto, sarà vice presidente esecutivo della Commissione europea con la delega alla Coesione e alle Riforme. Arriva la conferma dalla presidente…

Trump dopo l’attentato: “Dio vuole che io sia il presidente Usa” e dà la colpa a Harris e Biden

“Dio vuole che io sia il presidente degli Usa”, afferma Trump dopo il nuovo attentato contro di lui. E torna ad accusare Biden e la…

Per la Cassazione i nonni non possono contestare la genitorialità dei nipoti figli di due mamme

Non è ammissibile il ricorso proposto dai nonni di una bambina nata da maternità surrogata, che chiedevano di cancellare dall’atto di nascita della minore, trascritto…

Usa, il presunto attentatore di Trump lo aveva votato nel 2016. E si cerca la “talpa” nello staff del tycoon

Ryan Routh, 58 anni, il presunto attentatore di Donald Trump, lo avrebbe votato nel 2016, quando avrebbe sostenuto – come si legge sul suo profilo social…

Locali

Puglia e Basilicata set cinematografici: avvistati Mel Gibson a Matera e Alessandro Gassman a Bari

Per Gibson sopralluoghi in vista delle riprese del sequel de “La Passione di Cristo” Puglia e Basilicata continuano ad essere scelte come set cinematografici per…

Aggressioni medici, Emiliano annuncia comitato per la sicurezza il 23 settembre: “Serve l’intervento del governo”

“La Regione Puglia è al fianco degli operatori sanitari pugliesi”: lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, con riferimento alla manifestazione che si…

Perde scommessa e si spoglia in piazza, turista australiano picchiato a Nardò durante addio al celibato

Picchiato per aver attraversato nudo piazza delle Erbe a Nardò, nel Leccese. E’ finito in ospedale un turista australiano, che, dopo aver perso una scommessa…

Un topo nei wafer, donna di Francavilla Fontana finisce in ospedale

 A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, parti della carcassa di un topo sono state ritrovate in una confezione di wafer acquistata da una coppia.…

Made with 💖 by Xdevel