Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Meloni pensa a un Governo “inattaccabile” e incontra Tajani. Ci sono anche pugliesi nel toto-ministri. E Draghi fa da garante a tre condizioni: Ucraina, Nato e Bilancio

Incassata la vittoria e festeggiata la figlia Gigì come annunciato, Giorgia Meloni inizia a mettere mano alla squadra di governo, pianificando le priorità, a partire da Economia ed Esteri. E incontra Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, nella sede di via della Scrofa. Per Salvini, al momento non convocato nonostante le rassicurazioni della Meloni di coinvolgere il più possibile tutti gli alleati, sembra sia venuto meno il ritorno all’Interno, tra i ministeri, mentre si affaccia l’ipotesi Economia. E non si esclude la carica di vicepremier (con o senza deleghe) che potrebbe disinnescare malumori nella Lega, che intanto lo ha blindato nel Consiglio federale. E conferirebbe al leader del Carroccio un incarico più politico che operativo. Ma potrebbe essere affiancato da qualcun altro. Tajani, invece, potrebbe ottenere il ministero degli Esteri o la presidenza di una Camera. Per quanto riguarda l’altra Camera, invece, la Meloni starebbe pensando di affidarla all’opposizione. Intanto sono almeno tre i pugliesi che potrebbero entrare nel governo. Secondo il toto-ministeri, il forzista Francesco Paolo Sisto, sottosegretario alla Giustizia uscente, e Rossano Sasso, leghista, già sottosegretario all’Istruzione, potrebbero confermare le loro poltrone. Per la guida del ministero, invece, Sisto dovrebbe vedersela con la leghista Bongiorno e il FdI Carlo Nordio. Il dicastero dell’Istruzione, invece, potrebbe andare sotto la guida della parlamentare eletta in Puglia Licia Ronzulli. E nella squadra di governo entrerebbe anche il politico salentino di Fratelli d’Italia Raffaele Fitto, che rivestirebbe un ruolo nel ministero degli Affari europei, grazie ai rapporti consolidati anche in Ue in questi anni con il mandato da europarlamentare. Il barese Marcello Gemmato potrebbe avere invece un posto di governo nella Sanità, essendo responsabile nazionale di FdI proprio in quel settore.

Da discutere, però, con calma, le presidenze di Senato e Camera, e i tecnici che potrebbero essere chiamati a dare il loro contributo alla nuova formazione di Governo. Le trattative sono soltanto all’inizio. Intanto la futura premier avrebbe incassato l’ok di Mario Draghi a fare da garante, ma a tre condizioni: sostegno all’Ucraina, rispetto dell’Alleanza atlantica e nessuno scostamento di bilancio. E magari una legge di bilancio scritta a quattro mani proprio con l’ex numero uno della Bce che, si vocifera, a giugno prossimo potrebbe diventare proprio il segretario generale della Nato. E Guido Crosetto non avrebbe escluso per Draghi incarichi internazionali.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Ondata polare in Argentina: è il Paese con le temperature più basse al mondo

L’Argentina come la Groenlandia: l’ondata di freddo polare che colpisce il Sud America ha portato il Paese di Maradona ad avere le temperatyure più basse…

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Locali

Vasto rogo nel centro rifiuti Eco Ambiente Sud a Fasano, il Comune ai residenti: “Chiudete le finestre”

Un vasto incendio è divampato nella tarda serata di ieri a Fasano all’interno dell’azienda Eco Ambiente Sud che si occupa dello smaltimento di alcune tipologie…

Incidenti stradali, due vittime in poche ore in Puglia. Entrambi sono motociclisti

Salgono a due i motociclisti morti in altrettanti incidenti stradali in Puglia, nelle ultime ore. Ieri sera a Gallipoli, in Salento, un 61enne del posto,…

Rubano due auto a Foggia e Termoli, poi tentano la fuga a piedi: tre adolescenti arrestati dai carabinieri

Prima rubano una Fiat 500 a Foggia, poi arrivano a Termoli con la vettura da poco rubata e, qui, portano via una Panda, ma vengono…

Imprese riciclavano denaro sporco proveniente dalla criminalità foggiana: 9 arresti nel Potentino

Alle prime luci dell’alba Guardia di Finanza e Polizia hanno disarticolato un sodalizio criminale dedito al riciclaggio dei proventi della criminalità foggiana, derivanti anche dalle…

Made with 💖 by Xdevel