Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Meteorite di San Valentino, il sindaco Bennardi: i frammenti tornino a Matera come nuovo attrattore turistico

I frammenti del meteorite caduto a San Valentino dovranno tornare a Matera, dopo le analisi e le ricerche necessarie, per diventare un altro attrattore turistico naturalistico della città. Lo ha dichiarato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi.

“Stiamo già ipotizzando di posizionarli nel Museo nazionale che ospita già i resti della balena Giuliana – ha detto il primo cittadino – oppure nella casa delle tecnologie emergenti o, ancora, nel Centro di geodesia spaziale”.

“Siamo pronti a generare iniziative di turismo astronomico – ha aggiunto Bennardi – forti anche del fatto che Matera ha sempre avuto una connessione con il Centro di geodesia spaziale e si appresta a migliorare le condizioni per l’osservazione del cielo grazie a un progetto volto all’abbassamento dell’inquinamento luminoso con l’ammodernamento con luci led dell’impianto di pubblica illuminazione”.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Online il nuovo sito italiano del Numero unico d’emergenza 112

Da oggi è on line il nuovo sito 112.gov.it, il portale informativo, multilingue, dedicato al Numero Unico di  Emergenza europeo 1 1 2 (uno, uno, due). Il nuovo sito 112.gov.it è…

Giubileo dei governanti, Papa Leone XIV: “Difendete i deboli e gli emarginati”. Il saluto iniziale è per la premier Meloni

I poveri e gli emarginati sono stati il perno dell’udienza del Papa nel Giubileo dei Governanti e degli Amministratori. I politici hanno il compito “di…

Maturità 2025, esami orali al via lunedì fino a metà luglio. I consigli per affrontarli

Dopo lo scritto, arriva l’orale per i maturandi del 2025. I colloqui partono da lunedì 23. Per altri l’attesa sarà più lunga, ma generalmente entro…

Quattro milioni di follower su Instagram, la premier Meloni: “Grazie anche a chi mi critica”

“Oggi siamo 4 milioni qui su Instagram. Grazie a chi c’è, a chi partecipa, a chi non fa mai mancare il proprio pensiero – anche…

Locali

Sindaco del Foggiano rinuncia al proprio stipendio per mandare bimbi in colonia estiva

Il sindaco di Serracapriola, paesino del Foggiano di 3.700 abitanti, ha rinunciato a una mensilità del suo stipendio, 1.500 euro, per permettere a tutti i…

Rubano gioielli per 20mila euro, arrestati a Bari due topi d’appartamento

La polizia di Bari ha arrestato, in flagranza di reato, due uomini di 23 e 48 anni, entrambi con precedenti , ritenuti responsabili. I due…

Incidenti stradali, due morti a Potenza

Due incidenti stradali mortali nella notte a Potenza. Intorno a mezzanotte, nei pressi della questura, un uomo di 64 anni, Antonio Lopiano, che guidava uno…

Bari, in arresto madre e figlia spacciatrici: la droga nascosta anche nelle siepi condominiali

Madre e figlia arrestate per spaccio di droga a Bari. Le due donne, rispettivamente di 71 e 46 anni, sono state arrestate dalla polizia nel…

Made with 💖 by Xdevel