Ascolta Guarda

Miami Open, non solo Sinner: il tennista siciliano Cinà scrive la storia e vince un Atp a 17 anni

Nel secondo turno dovrà sfidare il numero 15 al mondo, Grigor Dimitrov

Ha 17 anni ed è l’astro nascente del firmamento del tennis mondiale: il 19 marzo 2025, il siciliano Federico Cinà è stato premiato con una wild card nel Miami Open, il secondo Masters 1000 della stagione: ha sconfitto al primo turno l’argentino Francisco Comesana, n. 67 del ranking con il punteggio di 76(4) 76(2). Adesso lo attende la sfida con il finalista della scorsa edizione, il n. 15 al mondo Grigor Dimitrov. Era successo a Roma a Jannik Sinner nel 2019, adesso a lui in Florida.

Il tennista classe 2007 ha concluso la partita con il 76% di prime in campo, e con un rendimento del 72%. Spessissimo, infatti, è riuscito ad aprirsi il campo per poi incidere con il colpo immediatamente successivo: lo dimostrano i 24 vincenti prodotti al fronte dei 28 gratuiti. E la sua particolarità è vincere in rimonta.
Figlio di Francesco Cinà, storico coach di Roberta Vinci, oltre ad avere la meglio sull’avversario, ha dovuto resistere strenuamente anche ai crampi. “Sono stremato, ma felicissimo. Sono stato bravo nei momenti importanti, nel secondo set ho avuto i crampi e facevo fatica a muovermi, ma – spiega il 17enne dopo la prima vittoria in un Atp – sono stato bravo a non mollare. Ho dato tutto e lottato tanto, non potevo mollare”. E sul turno con Dimitrov: “Sono felicissimo
di affrontare un giocatore come lui, non vedo l’ora”.
Palli, diminutivo del suo soprannome “Pallino”, palermitano, compirà 18 anni il 30 marzo. E’ il numero 441 del mondo, e ha ottenuto ottimi risultati da junior: è n. 14 nella Race dedicata ai Next Gen, la graduatoria basata sui migliori
risultati stagionali degli Under 20 nel circuito Atp dove, davanti a lui, non c’è nessuno più giovane. Ha raggiunto la finale del torneo Petit As nel 2021, degli Europei a squadre Under 16 nel 2022 e del Roland Garros junior in doppio nel 2024, oltre alla semifinale in singolare allo US Open Under 18 nel 2023. Nel circuito professionistico ha vinto il primo punto Atp a 15 anni, nel 2022. A settembre 2024 in Romania ha conquistato il suo primo titolo Itf fra i professionisti, vincendo il torneo da 15 mila dollari di Buzau. Due settimane prima dell’esordio a Miami, ha vinto il secondo titolo ITF in singolare, a Sharm El Sheikh, in Egitto.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music