Ascolta Guarda

Miami Open, non solo Sinner: il tennista siciliano Cinà scrive la storia e vince un Atp a 17 anni

Nel secondo turno dovrà sfidare il numero 15 al mondo, Grigor Dimitrov

Ha 17 anni ed è l’astro nascente del firmamento del tennis mondiale: il 19 marzo 2025, il siciliano Federico Cinà è stato premiato con una wild card nel Miami Open, il secondo Masters 1000 della stagione: ha sconfitto al primo turno l’argentino Francisco Comesana, n. 67 del ranking con il punteggio di 76(4) 76(2). Adesso lo attende la sfida con il finalista della scorsa edizione, il n. 15 al mondo Grigor Dimitrov. Era successo a Roma a Jannik Sinner nel 2019, adesso a lui in Florida.

Il tennista classe 2007 ha concluso la partita con il 76% di prime in campo, e con un rendimento del 72%. Spessissimo, infatti, è riuscito ad aprirsi il campo per poi incidere con il colpo immediatamente successivo: lo dimostrano i 24 vincenti prodotti al fronte dei 28 gratuiti. E la sua particolarità è vincere in rimonta.
Figlio di Francesco Cinà, storico coach di Roberta Vinci, oltre ad avere la meglio sull’avversario, ha dovuto resistere strenuamente anche ai crampi. “Sono stremato, ma felicissimo. Sono stato bravo nei momenti importanti, nel secondo set ho avuto i crampi e facevo fatica a muovermi, ma – spiega il 17enne dopo la prima vittoria in un Atp – sono stato bravo a non mollare. Ho dato tutto e lottato tanto, non potevo mollare”. E sul turno con Dimitrov: “Sono felicissimo
di affrontare un giocatore come lui, non vedo l’ora”.
Palli, diminutivo del suo soprannome “Pallino”, palermitano, compirà 18 anni il 30 marzo. E’ il numero 441 del mondo, e ha ottenuto ottimi risultati da junior: è n. 14 nella Race dedicata ai Next Gen, la graduatoria basata sui migliori
risultati stagionali degli Under 20 nel circuito Atp dove, davanti a lui, non c’è nessuno più giovane. Ha raggiunto la finale del torneo Petit As nel 2021, degli Europei a squadre Under 16 nel 2022 e del Roland Garros junior in doppio nel 2024, oltre alla semifinale in singolare allo US Open Under 18 nel 2023. Nel circuito professionistico ha vinto il primo punto Atp a 15 anni, nel 2022. A settembre 2024 in Romania ha conquistato il suo primo titolo Itf fra i professionisti, vincendo il torneo da 15 mila dollari di Buzau. Due settimane prima dell’esordio a Miami, ha vinto il secondo titolo ITF in singolare, a Sharm El Sheikh, in Egitto.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Locali

Api, a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia. Coldiretti: “Minaccia per la biodiversità”

In Puglia sono a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami di api. A lanciare l’allarme è Coldiretti, che in una nota sottolinea come le…

Il Campanaccio di San Mauro Forte è Carnevale storico italiano 2025

Il Carnevale di San Mauro Forte, in provincia di Matera, è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Cultura Carnevale storico italiano 2025. “Dare al nostro…

A Celle San Vito il Natale è resiliente: festa condivisa per i 140 abitanti del comune più piccolo della Puglia

A Celle di San Vito, il più piccolo comune della Puglia con 140 abitanti, in provincia di Foggia, si accendono le luci della resilienza. Domenica…

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music