Ascolta Guarda

Migranti, due sbarchi in poche ore sulle coste del Salento

Continuano gli sbarchi sulle coste del Salento. Oggi due nuove imbarcazioni sono state intercettate al largo di Torre Pali, nel Capo di Leuca e in località La Guardiola (Corsano). In totale sono circa 130 i migranti arrivati in Puglia. Solo una settimana fa si era verificato un maxi-sbarco sulle coste di Santa Maria di Leuca (oltre 200 migranti stipati su un peschereccio e rintracciati a 70 miglia marittime dalla costa).

Il primo motopeschereccio, con a bordo una sessantina di persone, è stato scortato verso il porto di Gallipoli ed è stata attivata immediatamente la macchina dei soccorsi. Secondo i primi riscontri tra le persone sbarcate ci sarebbero uomini e donne di origini siriane e libanesi e 29 minorenni. Con lo sbarco di oggi il numero dei migranti approdati sulle coste salentine dal 3 novembre sale a quasi 700.


Per l’altro barcone, con a bordo 72 migranti, le operazioni di sbarco sono state effettuate ad Otranto. Si tratta di curdi, iracheni e afghani. Tra loro anche donne e bambini.

I centri di accoglienza della provincia , come già sottolineato le scorse settimane, sono al collasso. Per gli ultimi sbarchi erano state richieste e montate due tende poiché i posti letto del Don Tonino Bello di Otranto e di Masseria Ghermi di Lecce non erano sufficienti.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Locali

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Regionali, nel Pd scontro tra Amati e De Santis. “Amati è un trasformista”. “E’ fuori di testa”

Nel centrosinistra è il giorno dei veleni dopo la chiusura (quasi definitiva) delle liste del PD in vista prossime elezioni Regionali. L’ esclusione dell’ assessore…

Elezioni Puglia, nervosismo in Fratelli d’Italia a pochi giorni dalla chiusura delle liste

Una settimana fa sembrava tutto deciso. A pochi giorni dalla chiusura delle liste invece Fratelli d’Italia sembra essere stata colta da una improvvisa ansia da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music