Ascolta Guarda

Migranti, Meloni: “In Albania un investimento contro i flussi migratori e i trafficanti”

“Non stiamo spendendo risorse aggiuntive, ma stiamo facendo un investimento”. Lo ha dichiarato a Shengjin, in Albania, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parlando dei due centri per migranti aperti nel Paese balcanico. Il protocollo prevede spese da “670 milioni di euro per cinque anni, 134 milioni l’anno” che, ha aggiunto, “corrispondono al 7,5% delle spese connesse all’accoglienza dei migranti sul territorio nazionale. Queste risorse non sono da considerare un costo aggiuntivo”. “I migranti condotti qui in Albania”, ha aggiunto la premier, “avrebbero dovuto essere condotti in Italia, dove costano. L’elemento di maggiore utilità di questo progetto è che può rappresentare uno straordinario strumento di deterrenza per chi vuole raggiungere irregolarmente l’Europa e di contrasto ai trafficanti. Questo vuol dire portare a un contenimento dei costi”.

Rispondendo a una domanda sulle critiche mosse all’Albania per la sottoscrizione del protocollo, Meloni ha spiegato che “nel momento in cui per attaccare il governo italiano si mette in mezzo un partner internazionale, si rischia di fare un danno non al governo, a all’Italia”. “Se qualcuno che è solidale con l’Italia, al di là del merito dell’accordo, viene inserito in una lotta del fango italiana”, ha aggiunto la premier, “il rischio è che in futuro siano meno le nazioni disposte a fare accordi con noi”.

“Se l’accordo sui migranti tra Italia e Albania sarà un successo o un errore non lo so”, ha dichiarato il premier albanese Edi Rama, “comunque se sarà un errore sarà un errore di cuore, non di calcoli malvagi”. “Noi”, ha aggiunto, “abbiamo cercato di fare, senza avere la pretesa di risolvere questo problema enorme dell’immigrazione in Europa, ma non riusciamo a stare lì a chiacchierare e guardare come facevano i preti di Costantinopoli, che parlavano del sesso degli angeli mentre le mura della città erano bucate da tutte le parti”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel