Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Migranti, Meloni: “In Albania un investimento contro i flussi migratori e i trafficanti”

“Non stiamo spendendo risorse aggiuntive, ma stiamo facendo un investimento”. Lo ha dichiarato a Shengjin, in Albania, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parlando dei due centri per migranti aperti nel Paese balcanico. Il protocollo prevede spese da “670 milioni di euro per cinque anni, 134 milioni l’anno” che, ha aggiunto, “corrispondono al 7,5% delle spese connesse all’accoglienza dei migranti sul territorio nazionale. Queste risorse non sono da considerare un costo aggiuntivo”. “I migranti condotti qui in Albania”, ha aggiunto la premier, “avrebbero dovuto essere condotti in Italia, dove costano. L’elemento di maggiore utilità di questo progetto è che può rappresentare uno straordinario strumento di deterrenza per chi vuole raggiungere irregolarmente l’Europa e di contrasto ai trafficanti. Questo vuol dire portare a un contenimento dei costi”.

Rispondendo a una domanda sulle critiche mosse all’Albania per la sottoscrizione del protocollo, Meloni ha spiegato che “nel momento in cui per attaccare il governo italiano si mette in mezzo un partner internazionale, si rischia di fare un danno non al governo, a all’Italia”. “Se qualcuno che è solidale con l’Italia, al di là del merito dell’accordo, viene inserito in una lotta del fango italiana”, ha aggiunto la premier, “il rischio è che in futuro siano meno le nazioni disposte a fare accordi con noi”.

“Se l’accordo sui migranti tra Italia e Albania sarà un successo o un errore non lo so”, ha dichiarato il premier albanese Edi Rama, “comunque se sarà un errore sarà un errore di cuore, non di calcoli malvagi”. “Noi”, ha aggiunto, “abbiamo cercato di fare, senza avere la pretesa di risolvere questo problema enorme dell’immigrazione in Europa, ma non riusciamo a stare lì a chiacchierare e guardare come facevano i preti di Costantinopoli, che parlavano del sesso degli angeli mentre le mura della città erano bucate da tutte le parti”.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel