Il fondo ‘RedBird’ in una nota: “Rafforzerà la cultura vincente del club”
A pochi mesi dall’addio al calcio giocato, Zlatan Ibrahimovic torna al Milan in un’altra veste, quello di consulente globale della proprietà. L’annuncio, atteso da settimane, è stato fatto da ‘RedBird’, il fondo di investimenti americano proprietario del club rossonero. Ibra, che da calciatore con la maglia del Milan ha vinto due scudetti e una Supercoppa Italiana, sarà partner operativo e “collaborerà con il team di investimento globale della società”. Il suo ritorno, si legge in una nota, è finalizzato a “rafforzare la cultura vincente” dei rossoneri. All’interno del Milan lo svedese “ricoprirà il ruolo di senior advisor della proprietà”, lavorerà “in stretto coordinamento” con proprietà e management e con un “ruolo attivo nelle operazioni sportive e commerciali”. Si occuperà tra l’altro di “sviluppo dei giocatori e formazione per alte prestazioni” e progetti speciali come il nuovo stadio.
“Il mio amore per i rossoneri non avrà mai fine e l’opportunità di far parte del loro futuro in modo significativo è qualcosa che avrei solo potuto sognare”, ha commentato Ibrahimovic, che si ha ringraziato il proprietario del Milan, Gerry Cardinale, per l’opportunità ricevuta. “Per me e la mia famiglia”, ha concluso, “questo è davvero un ritorno a casa”.
Sul campo, intanto, il Milan è reduce dalla sconfitta rimediata sabato sul campo dell’Atalanta è domani farà visita al Newcastle per giocarsi le residue speranze di qualificazione agli ottavi di Champions League. Per superare il turno i rossoneri devono battere la formazione inglese e sperare in una sconfitta del Paris Saint-Germain contro il Borussia Dortmund.
Vincenzo Murgolo