Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Mix di vaccini, si può rifiutare: ecco le regole per scegliere

Il Johnson&Johnson anche per clochard e migranti under 60

Sul mix di vaccini sono arrivate alcune precisazioni da parte del Ministero della Salute. Le persone con meno di 60 anni già vaccinate con la prima dose AstraZeneca possono scegliere di ricevere anche la seconda dose del siero anglo-svedese se non vogliono il mix. Per fare ciò, però, devono firmare un consenso informato.

È quanto scritto nella circolare del Ministero che sottolinea come secondo il Comitato Tecnico Scientifico l’indicazione prioritaria resta comunque la seconda dose con un vaccino a mRna, cioè Pfizer o Moderna.

Inoltre il Ministero della Salute ha fatto sapere che il vaccino monodose Johnson&Johnson è raccomandato per soggetti di età superiore ai 60 anni, dopo aver ricevuto il parere positivo del Cts e dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). Le eccezioni, a chi ha meno di 60 anni, si possono attuare in particolati situazioni, come campagne vaccinali specifiche per chi si muove spesso per lavoro o per quella parte di popolazione “hard to reach”, cioè difficilmente raggiungibile. Tra questi, ha sottolineato il Ministero della Salute, sono inclusi anche clochard e migranti.

Gianvito Magistà

Sport

Calcio, al via domani il Mondiale per Club. Si parte con Al Ahly-Inter Miami. Mercoledì e giovedì in campo le italiane

L’Inter debutta mercoledì con il Monterrey, la Juventus affronterà giovedì l’Al-Ain

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

L’Iran attacca Israele: “Colpito con successo”. Missili sulle città

L’Iran ha affermato di aver colpito “con successo” Israele con una selva di missili lanciati su diverse città. Inoltre ha promesso attacchi “più devastanti” contro…

Tensioni Iran-Israele, l’attaccante interista Taremi non può partire per il Mondiale per Club. Volo cancellato per motivi di sicurezza

L’escalation militare tra Iran e Israele si ripercuote anche sul mondo del calcio. L’attaccante iraniano dell’Inter, Mehdi Taremi, non è potuto partire alla volta degli…

Turismo, la previsione di Confesercenti: nei Comuni balneari attesi oltre 20 milioni di arrivi e 110 milioni di presenze

Spiagge e riviere si confermano il motore dell’estate in Italia. Tra giugno e agosto, secondo il Centro Studi Turistici di Assoturismo-Confesercenti, nei Comuni balneari italiani…

Tensione Iran-Israele, la minaccia di Teheran: “Utilizzeremo 2mila missili contro Israele. Attacchi a basi inglesi e francesi se sventeranno i nostri raid contro Tel Aviv”

Resta alta la tensione in Medio Oriente tra Iran e Israele. Dopo gli attacchi condotti nella notte da Teheran, che hanno provocato tre morti e…

Locali

Vasti incendi in Salento: evacuate alcune abitazioni, l’origine sarebbe dolosa

Un vasto incendio sta bruciando la macchia mediterranea tra Torre Pali e Pescoluse, a Salve, nel Sud Salento. Le fiamme – secondo i primi rilievi…

Carabiniere ucciso nel brindisino, commemorazione anche nei comandi provinciali di Potenza e Matera

Nel giorno dei funerali del brigadiere Carlo Legrottaglie, il 59enne carabiniere ucciso giovedì in uno scontro a fuoco a Francavilla Fontana, nel brindisino, a Potenza…

Incendiata l’auto di un carabiniere nel leccese. Si ipotizza l’origine dolosa

A Trepuzzi, nel leccese, incendiata l’auto privata di un 43enne maresciallo dei carabinieri. La vettura era parcheggiata davanti all’abitazione del militare, che lavora nel nucleo…

Non accetta la fine della relazione e ferisce la compagna e la mamma di lei, poi si lancia dalla finestra: nessuno è in pericolo di vita

Non avrebbe accettato la decisione della compagna di interrompere la loro relazione, il 25enne che a Casarano, nel Leccese, al culmine di una lite, ieri,…

Made with 💖 by Xdevel