Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Mondiali atletica: oro per il pugliese Massimo Stano nella 35 km marcia

Dedica la medaglia alla collega Antonella Palmisano

L’italiano Massimo Stano vince la prima medaglia d’oro dell’Italia ai Mondiali di atletica di Eugene, nella 35 chilometri di marcia. Il poliziotto 30enne pugliese, originario di Grumo Appula e già oro olimpico nella 20 chilometri alle olimpiadi di Tokyo, ha eseguito una gara perfetta ai Mondiali di atletica di Eugene, sia sotto l’aspetto tecnico che tattico. Ha dominato la scena, facendo la differenza negli ultimi chilometri quando ha deciso di rompere gli indugi e scappar via in progressione. Stano ha vinto in 2 ore 23’13 precedendo il giapponese Masatora Kawano (2h23’15/record asiatico) e lo svedese Perseus Karlstroem (2h23’44).


Stano ha voluto dedicare l’oro alla sua collega Antonella Palmisano, Campionessa Olimpica della 20 km di marcia che ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un’infiammazione all’anca sinistra, tra la testa del femore e l’acetabolo, l’incavo laterale dell’osso iliaco.


“Questa medaglia la dedico come sempre a mia moglie e mia figlia, ma vorrei dedicarla anche ad Antonella (Palmisano) che non ha potuto gareggiare qui e sono sicuro che anche lei avrebbe confermato la medaglia d’oro. Le parole che mi ha detto ieri mi hanno aiutato moltissimo”. “Una volta vinte le olimpiadi, rivincere non è scontato – ha proseguito – A volte piano, a volte rido: è un insieme di emozioni che si contrappongono. Sono contento di non aver deluso le aspettative”.

Michela Lopez

Foto: Pagina ufficiale Federazione italiana atletica leggera

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Selfie su un costone di roccia, 15enne cade e muore schiacciata da un masso nel Bellunese

Tragedia martedì pomeriggio in provincia di Belluno dove una ragazza di 15 anni è morta schiacciata da un grosso masso sul greto del fiume Piave.…

Istat, al Sud quasi la metà degli adolescenti under 16 sono a rischio povertà ed esclusione sociale

Se in Italia sono 2 milioni i minori sotto i sedici anni che nel 2024 sono a rischio povertà ed esclusione sociale, preoccupa maggiormente il…

Ucraina, Trump e la minaccia a Putin: “Accordo entro 50 giorni o dazi al 100%”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ufficializzato la sua nuova linea nel conflitto ucraino ricevendo nello Studio Ovale il segretario generale della Nato, Mark Rutte:…

Due condanne per minacce subite, Roberto Saviano scoppia in lacrime: “Mi hanno rubato la vita”

Ascolta il dispositivo della sentenza poi abbraccia il suo legale e scoppia in lacrime. Così il giornalista e scrittore Roberto Saviano, dopo la sentenza emessa…

Locali

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Bomba al bancomat a Stornarella, ma i malviventi fuggono a mani vuote

Assalto al bancomat, poco prima dell’alba di mercoledì, a Stornarella, nel Foggiano. I malviventi, probabilmente quattro, hanno utilizzato il cosiddetto metodo della marmotta, cioè hanno…

Turismo, ad Alberobello pernottamenti aumentati del 23% nel primo semestre del 2025

Nei primi sei mesi del 2025 i pernottamenti ad Alberobello, nel barese, sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto…

Incendi a Metaponto Lido, dalla Regione Basilicata in arrivo 500mila euro per i ristori

Dalla Regione Basilicata arriveranno 500mila euro per quanti sono rimasti colpiti dagli incendi che hanno distrutto, lo scorso 9 luglio, più di 100 ettari di…

Made with 💖 by Xdevel