Ascolta Guarda
PALATOUR

Mondiali di nuoto, sesto podio consecutivo per la tarantina Pilato che vince il bronzo: a 20 anni è la terza più medagliata di sempre

E l’Italia torna a casa con un bottino di 19 medaglie

Con la medaglia di bronzo conquistata nei 50 rana dei Campionati mondiali di Singapore, la nuotatrice 20enne tarantina Benedetta Pilato sale a quota sei podi individuali iridati diventando la terza italiana più medagliata di
sempre ai Mondiali in vasca lunga. Al primo posto c’è solo la ‘Divina’ Federica Pellegrini con 10 medaglie e al secondo Simona Quadarella con 8 (nei giorni scorsi è stata argento nei 1500 stile libero e quarta negli 800 sl con tanto di record europeo).
Benny ha ottenuto il primo podio all’eta’ di 14 anni, argento a Gwangju 2019 sempre nei 50 rana. Straordinario il percorso della campionessa di Taranto: dopo il podio del 2019, il secondo posto a Budapest 2022, il terzo a Fukuoka 2023, a Doha 2024 e a Singapore 2025. Per trovare altri azzurri capaci di conquistare cinque medaglie iridate individuali, e’ necessario ricorrere a Gregorio Paltrinieri (cinque volte nei 1500 sl), Pellegrini (8 volte sul podio nei 200 stile libero) e Quadarella (cinque volte sul podio nei 1500 sl).

 “Sono contentissima, la condizione è quella che è, e il tempo non è eccezionale ma in questi contesti conta mettere la mano davanti a tutti – ha commentato nel post-gara la medaglia di bronzo – Questa medaglia ci voleva tanto perché io ho sempre raccontato i miei problemi e quanto ci combatta”. “E’ una medaglia frutto dell’abnegazione e del lavoro. Non è facile salire sul podio mondiale per la quinta volta consecutiva – ha aggiunto la 20enne tarantina tesserata per l’Aniene ed allenata da Antonio Satta, terza in 30″19 nella gara vinta dalla lituana Ruta Meilutyte (29″55) – questa e’ la gara che mi ha fatto conoscere e da cui e’ partita la mia carriera. Voglio anche fare i complimenti ad Anita (Bottazzo, ndr) perche’ ha difeso alla grande i colori azzurri nei 100 che sono stati duri da vedere da spettatrice”.

Il Mondiale di Singapore va in archivio con un bottino complessivo di tutto rispetto per l’Italia: 19 medaglie in totale e il nono posto nel medagliere (due ori, undici argenti e sei bronzi).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music