Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Morte Purgatori, l’esposto della famiglia e le indagini della procura di Roma per omicidio colposo

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo in relazione alla morte del giornalista Andrea Purgatori. Il procedimento è stato aperto dopo una denuncia della famiglia su presunte cure sbagliate o diagnosi ritardate. I pm di Roma disporranno l’autopsia e acquisiranno le cartelle cliniche per accertare se la diagnosi e le cure siano state adeguate. Purgatori, che aveva una grave forma tumorale, era stato in cura in una nota clinica romana ma il decesso è avvenuto in ospedale.

A seguito dell’iniziativa legale dei familiari, i carabinieri del Nas stanno conducendo indagini per fare luce sulla correttezza delle diagnosi e delle cure apportate a Purgatori, deceduto “dopo solo due mesi dalla diagnosi iniziale”, fanno notare. In particolare, la famiglia – rappresentata dall’avvocato Gianfilippo Cau e difesa nel procedimento dagli avvocati Alessandro e Michele Gentiloni Silveri – ha chiesto che “venga accertata la correttezza della diagnosi refertata in una nota clinica romana e la conseguente necessità delle pesanti terapie a lui prescritte, e se, a causa dei medesimi eventuali errori diagnostici, siano state omesse le cure effettivamente necessarie”.
Nell’annunciare la notizia del decesso, i familiari si erano limitati ieri a parlare di una “breve fulminante malattia”. Secondo quanto si apprende, il giornalista soffriva di una grave forma tumorale e aveva girato più di una clinica, oltre a quella indicata nella denuncia. Spetterà ora all’inchiesta della procura romana – coordinata dal sostituto procuratore Sergio Colaiocco, mentre il titolare è Giorgio Orano – approfondire se vi siano stati errori da parte dei sanitari che avevano in cura il 70enne. Saranno quindi acquisiti i referti clinici e le analisi svolte allo scopo di accertare se la diagnosi e le conseguenti cure a cui l’uomo è stato sottoposto dagli specialisti siano state corrette ed adeguate alla sua
condizione. Risposte potranno inoltre arrivare dall’autopsia, cui parteciperanno anche i periti nominati dalla famiglia. Solo in seguito a quest’ultimo esame si svolgeranno quindi i funerali del cronista, probabilmente la prossima settimana.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce anche il video che accompagna la canzone

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo con Max Pezzali

L'attesa è finita: ecco "Bottiglie vuote"

Sport

Tennis, Musetti in semifinale al Masters 1000 di Montecarlo. Battuto Tsitsipas in tre set

L'azzurro a fine gara: "Partita durissima, orgoglioso del mio successo". Domani sfiderà l'australiano De Minaur

Calcio, Udinese-Milan apre il programma della giornata di Serie A. Domenica sera è in programma il derby di Roma

Domani alle 18 tocca all’Inter, attesa mercoledì dal ritorno con il Bayern Monaco

 
  Diretta

Top News

Nuova sorpresa di Papa Francesco, oggi preghiera a Santa Maria Maggiore tra lo stupore dei fedeli

Papa Francesco migliora di giorno in giorno. Oggi, alla vigilia della Settimana Santa, che comincerà domani con la messa delle Palme, si è recato a…

Maschilità, l’Eurispes fotografa gli uomini: dalla paura di essere troppo aggressivi al rapporto con il proprio corpo

Un uomo su tre teme le proprie reazioni aggressive, mentre, al contrario, uno su quattro confessa di dover reprimere alcune emozioni per sentirsi più “mascolino”.…

Incidente sulla minimoto, muore un bambino di 4 anni a Palermo

Non ce l’ha fatta Thomas Viviano, il bambino di quattro anni rimasto vittima di un incidente con una minimotolunedì scorso, nel quartiere Boccadifalco a Palermo.…

Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Le uscite dimostrano i miglioramenti della sua salute”

La salute di Papa Francesco, tornato nelle scorse settimane a Santa Marta dopo oltre un mese di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per una…

Locali

Ferrari si ribalta durante collaudo, ferito pilota 39enne nella pista Porsche a Nardò

Un pilota è rimasto lievemente ferito in un incidente questa mattina mentre era impegnato nel collaudo di una Ferrari sulla pista della Nardò Technical Center,…

Ciclista 40enne muore investito da un’auto nel Foggiano

Un ciclista di nazionalità romena di circa 40 anni è stato investito da un’autovettura lungo la strada provinciale 30 che unisce Torremaggiore a San Severo…

La nave Amerigo Vespucci attracca a Brindisi: è festa sul lungomare Regina Margherita

È attraccata al porto di Brindisi, sul Lungomare Regina Margherita, la Nave scuola Amerigo Vespucci. La nave più bella del mondo, dopo il successo del…

Foggia, sventrato sportello bancomat: malviventi in fuga col bottino. A Torremaggiore arrestato un 15enne per una rapina in tabaccheria

Notte di paura per i cittadini foggiani. Due ordigni hanno fatto esplodere, la notte scorsa, lo sportello bancomat della banca BCC San Giovanni Rotondo in…

Made with 💖 by Xdevel