La canzone è stata scritta da Jovanotti
“Apri tutte le porte”, la canzone di Gianni Morandi scritta da Jovanotti in gara al prossimo Festival di Sanremo, è prodotta da Mousse T. Il producer e musicista tedesco di origine turca ha accettato l’incarico e sara’ il produttore del brano.
In questi giorni il brano è stato finalizzato per Sony-Epic alla Fonoprint di Bologna, dove tra i tre è nata una complicità artistica. Gianni e Mustafa (vero nome di Mousse T) hanno lavorato agli ultimi dettagli con Lorenzo che, impossibilitato ad essere presente perché positivo al Covid19, si è collegato da casa e ha seguito tutte le fasi della registrazione.
Mousse T sarà al fianco di Morandi anche all’Ariston, dove ha confermato che sarà anche il “suo” Direttore d’orchestra.
Quando Jova e Gianni hanno messo mano al provino della canzone hanno subito pensato al suono e all’impatto sonoro del lavoro che Mousse T ha fatto con Tom Jones e a quella sua vena northern soul funky contemporanea.
Mousse T e Jovanotti si conoscono da tempo. All’arrangiamento finale della canzone hanno collaborato Riccardo Onori, coautore della parte musicale Gianluca Petrella e Saturnino. L’orchestrazione è del Maestro Davide Rossi.
Angela Tangorra
@credits: immagine dal profilo Facebook di Gianni Morandi