Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Movimento 5 stelle, Grillo resta fuori. Conte: “Onda dirompente, ora si volta pagina”

Due indizi fanno una prova: alle votazioni bis dei Cinquestelle sulle modifiche dello statuto, gli iscritti hanno nuovamente scelto l’eliminazione del ruolo del Garante (approvato dall’80% dei votanti), e cioè di Beppe Grillo, anche fondatore del Movimento, e l’eliminazione del limite di due mandati per gli eletti. Il quorum si è attestato intorno al 65% superando quello della volta precedente, che era del 61%. “Gli aventi diritto al voto sono 89.408, per i quesiti relativi alle modiche dello Statuto hanno votato 58.029 iscritti (il 64,90% dei votanti)”, si legge sul sito dei Cinquestelle.

Soddisfatto il presidente Conte: “Il M5S ha rivotato in massa – ha commentato – questa è l’onda dirompente di una comunità che non conosce limiti e ostacoli, in cui tutti contano davvero. Ora si volta pagina”, assicura.

Il voto bis, richiesto da Grillo, sulle modifiche allo statuto dei Cinquestelle conferma la linea dell’ex premier Conte. Quasi 4000 iscritti in più rispetto alla prima tornata hanno confermato il sì alla svolta e la voglia di cambiamento rispetto al passato. E’ il risultato del voto su alcune parti dello statuto, il secondo dopo che Grillo aveva impugnato il risultato del 24 novembre, che certifica ancora una volta la volontà degli iscritti di dare un nuovo assetto al Movimento.
“Andiamo avanti con grande forza – prosegue l’ex premier – con l’orgoglio di quel che abbiamo fatto ma lo sguardo fisso nel futuro. Abbiamo una passione immensa e tante battaglie da fare tutti insieme per cambiare il Paese”.
A nulla dunque sono serviti gli appelli dell’ex garante a boicottare il voto per non raggiungere il quorum.
A differenza delle prima consultazione, la base del Movimento è stata richiamata ad esprimersi solo sulle modifiche statutarie come appunto il ruolo del garante, quello del presidente, la modifica del simbolo.
Nei giorni scorsi, Grillo, mostrandosi in un video alla guida di un carro funebre, aveva parlato della “morte del M5s” così come lo aveva immaginato, annunciando una nuova iniziativa di cui si sa ancora poco. Per l’ex premier
anche la questione del simbolo è chiusa, appartiene “agli iscritti M5s”. Di tutt’altro avviso il comico genovese. Dall’altro lato appare certo che Grillo abbia intenzione di innescare una battaglia legale sulla proprietà del logo.

Stefania Losito

(foto dalla pagina ufficiale Facebook del Movimento Cinquestelle)

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Locali

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Medicina, all’Università di Bari 3mila iscritti al semestre filtro. E’ il primo anno del corso di laurea senza numero chiuso

Sono tremila gli iscritti al cosiddetto semestre filtro per medicina, odontoiatria e veterinaria all’università degli Studi Aldo Moro di Bari. Le procedure avviate dopo l’abolizione…

Made with 💖 by Xdevel