Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Movimento 5 stelle, Grillo resta fuori. Conte: “Onda dirompente, ora si volta pagina”

Due indizi fanno una prova: alle votazioni bis dei Cinquestelle sulle modifiche dello statuto, gli iscritti hanno nuovamente scelto l’eliminazione del ruolo del Garante (approvato dall’80% dei votanti), e cioè di Beppe Grillo, anche fondatore del Movimento, e l’eliminazione del limite di due mandati per gli eletti. Il quorum si è attestato intorno al 65% superando quello della volta precedente, che era del 61%. “Gli aventi diritto al voto sono 89.408, per i quesiti relativi alle modiche dello Statuto hanno votato 58.029 iscritti (il 64,90% dei votanti)”, si legge sul sito dei Cinquestelle.

Soddisfatto il presidente Conte: “Il M5S ha rivotato in massa – ha commentato – questa è l’onda dirompente di una comunità che non conosce limiti e ostacoli, in cui tutti contano davvero. Ora si volta pagina”, assicura.

Il voto bis, richiesto da Grillo, sulle modifiche allo statuto dei Cinquestelle conferma la linea dell’ex premier Conte. Quasi 4000 iscritti in più rispetto alla prima tornata hanno confermato il sì alla svolta e la voglia di cambiamento rispetto al passato. E’ il risultato del voto su alcune parti dello statuto, il secondo dopo che Grillo aveva impugnato il risultato del 24 novembre, che certifica ancora una volta la volontà degli iscritti di dare un nuovo assetto al Movimento.
“Andiamo avanti con grande forza – prosegue l’ex premier – con l’orgoglio di quel che abbiamo fatto ma lo sguardo fisso nel futuro. Abbiamo una passione immensa e tante battaglie da fare tutti insieme per cambiare il Paese”.
A nulla dunque sono serviti gli appelli dell’ex garante a boicottare il voto per non raggiungere il quorum.
A differenza delle prima consultazione, la base del Movimento è stata richiamata ad esprimersi solo sulle modifiche statutarie come appunto il ruolo del garante, quello del presidente, la modifica del simbolo.
Nei giorni scorsi, Grillo, mostrandosi in un video alla guida di un carro funebre, aveva parlato della “morte del M5s” così come lo aveva immaginato, annunciando una nuova iniziativa di cui si sa ancora poco. Per l’ex premier
anche la questione del simbolo è chiusa, appartiene “agli iscritti M5s”. Di tutt’altro avviso il comico genovese. Dall’altro lato appare certo che Grillo abbia intenzione di innescare una battaglia legale sulla proprietà del logo.

Stefania Losito

(foto dalla pagina ufficiale Facebook del Movimento Cinquestelle)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music