Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Musica – Il nuovo album di Sfera Ebbasta

Il 20 novembre sara’ disponibile il nuovo album di Sfera Ebbasta che si intitolera’ “Famoso”.  Si tratta del quarto disco per il trapper classe ’92 di Cinisello Balsamo (o “Cini”, come ama chiamarla lui); dopo l’esordio ufficiale con “XDVR” nel 2015, prima di allora solo video su YouTube che non avevano riscosso chissa’ quale clamore, “Sfera Ebbasta” del 2016, quando ancora la trap sostava sul trampolino di lancio, e la consacrazione di “Rockstar” nel 2018, disco dei record che lo lancia al vertice pressoche’ assoluto di una scena che con numeri da capogiro gia’ si divora letteralmente tutte le classifiche specializzate.
“Rockstar”, per far capire il calibro della potenza di fuoco, piazza tutti e undici le tracce che lo compongono nelle prime dodici posizioni di Spotify, lasciando solo un sesto posto a Ed Sheeran; e Sfera Ebbasta diventa il primo italiano a conquistare una posizione nella top 100 globale di Spotify.
Ancora oggi risulta l’artista italiano con il maggior numero di stream raccolti in carriera (lunga solo cinque anni): oltre un miliardo e duecentomila, che gli valgono il 191esimo posto nella classifica degli artisti piu’ seguiti nel mondo.

Nel nuovo album i featuring con i colleghi italiani sono ridotti all’osso ed evidentemente selezionati con cura: ci sono  Marracash e Gue Pequeno ad accompagnarlo nel brano dal  titolo “Tik Tok”.

Per “Abracadabra” si e’ messo accanto Future, rapper di Atlanta che dal 2015 piazza regolarmente al primo posto della classifica Billboard ogni sua nuova uscita; in “Baby” strizzera’ evidentemente l’occhio al reggaeton duettando insieme al colombiano J Balvin, indiscusso re del genere, forse al momento l’artista piu’ richiesto del pianeta, che vanta collaborazioni, tra gli altri, con Pharrell Williams, Camila Cabello, Major Lazer, Black Eyed Piece, Dua Lipa e Madonna. La lista dei feat. prosegue con Offset, rapper che ha
duettato a fianco di Drake e marito della superstar Cardi B. Sara’ particolarmente interessante sentire cosa e’ uscito fuori dalla collaborazione con il collega 7ARI e il dj Steve Aoki, un’istituzione della consolle, per il brano “Salam Alaikum”. E la lista si conclude con “Gangang”, canzone che cantera’ con il supporto di Lil Mosey, rapper del 2002 di Seattle gia’ coinvolto nell’ultimo album di Chris Brown e che sta raccogliendo numeri con numerosi zero in tutto il mondo. Produttore esecutivo di “Famoso” Charlie Charles, parte
integrante ed insostituibile dell’ingranaggio di Sfera Ebbasta, produttore illuminato che si cela dietro i piu’ importanti successi del new pop italiano come “Bimbi”, “Peace & Love”, “Calipso” e “Cheyenne”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel