Ascolta Guarda

Musica – Il nuovo album di Sfera Ebbasta

Il 20 novembre sara’ disponibile il nuovo album di Sfera Ebbasta che si intitolera’ “Famoso”.  Si tratta del quarto disco per il trapper classe ’92 di Cinisello Balsamo (o “Cini”, come ama chiamarla lui); dopo l’esordio ufficiale con “XDVR” nel 2015, prima di allora solo video su YouTube che non avevano riscosso chissa’ quale clamore, “Sfera Ebbasta” del 2016, quando ancora la trap sostava sul trampolino di lancio, e la consacrazione di “Rockstar” nel 2018, disco dei record che lo lancia al vertice pressoche’ assoluto di una scena che con numeri da capogiro gia’ si divora letteralmente tutte le classifiche specializzate.
“Rockstar”, per far capire il calibro della potenza di fuoco, piazza tutti e undici le tracce che lo compongono nelle prime dodici posizioni di Spotify, lasciando solo un sesto posto a Ed Sheeran; e Sfera Ebbasta diventa il primo italiano a conquistare una posizione nella top 100 globale di Spotify.
Ancora oggi risulta l’artista italiano con il maggior numero di stream raccolti in carriera (lunga solo cinque anni): oltre un miliardo e duecentomila, che gli valgono il 191esimo posto nella classifica degli artisti piu’ seguiti nel mondo.

Nel nuovo album i featuring con i colleghi italiani sono ridotti all’osso ed evidentemente selezionati con cura: ci sono  Marracash e Gue Pequeno ad accompagnarlo nel brano dal  titolo “Tik Tok”.

Per “Abracadabra” si e’ messo accanto Future, rapper di Atlanta che dal 2015 piazza regolarmente al primo posto della classifica Billboard ogni sua nuova uscita; in “Baby” strizzera’ evidentemente l’occhio al reggaeton duettando insieme al colombiano J Balvin, indiscusso re del genere, forse al momento l’artista piu’ richiesto del pianeta, che vanta collaborazioni, tra gli altri, con Pharrell Williams, Camila Cabello, Major Lazer, Black Eyed Piece, Dua Lipa e Madonna. La lista dei feat. prosegue con Offset, rapper che ha
duettato a fianco di Drake e marito della superstar Cardi B. Sara’ particolarmente interessante sentire cosa e’ uscito fuori dalla collaborazione con il collega 7ARI e il dj Steve Aoki, un’istituzione della consolle, per il brano “Salam Alaikum”. E la lista si conclude con “Gangang”, canzone che cantera’ con il supporto di Lil Mosey, rapper del 2002 di Seattle gia’ coinvolto nell’ultimo album di Chris Brown e che sta raccogliendo numeri con numerosi zero in tutto il mondo. Produttore esecutivo di “Famoso” Charlie Charles, parte
integrante ed insostituibile dell’ingranaggio di Sfera Ebbasta, produttore illuminato che si cela dietro i piu’ importanti successi del new pop italiano come “Bimbi”, “Peace & Love”, “Calipso” e “Cheyenne”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music