Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Musica – Apre il museo dedicato alla musica afro-americana

Un museo dedicato al mondo della musica afro-americana sarà inaugurato  il prossimo 18 gennaio, nel giorno in ci commemora il reverendo Martin Luther King Jr, nella citta’ che e’ considerata una delle capitali della musica a livello mondiale, Nashville. Il National Museum of African American Music (NMAAM) onorera’ migliaia di musicisti afro-americani che con il loro contributo hanno reso alcuni
generi musicali unici, tra cui spiritual, gospel, blues, jazz, swing, rhythm and blues, rock and roll, soul.
I lavori per la realizzazione del museo sono iniziati nel 2017. “NMAAM e’ stato completato – ha detto in un comunicato ufficiale H. Beecher Hicks III, presidente e amministratore delegato – . Sono vent’anni che ci stiamo preparando a questo giorno anche se il museo in realta’ e’ in lavorazione da oltre 400 anni”. “Abbiamo documentato migliaia di musicisti, categorizzati per suoni e per stili – ha detto Allen Schrott, direttore di Music Products per TiVo/Xperi, tra i partner del museo -. Speriamo che il pubblico si diverta allo stesso tempo imparando sull’ampia rosa di artisti all’avanguardia che hanno influenzato i musicisti di successo di oggi”.
Scopo del museo e’ quello di spiegare al mondo il ruolo che gli afro-americani hanno avuto nel creare quella che puo’ essere definita la colonna sonora Usa. Vuole inoltre preservarne l’eredita’. Grazie alla tecnologia interattiva le icone della musica del passato potranno essere trasportare nel presente. La scelta di Nashville come sede del NMAAM ha anche un valore simbolico. Ribattezzata Music City (Citta’ della musica) perche’ ospita la Country Music Hall of Fame e molte case discografiche, oltre che sede della Gibson, una delle piu’ grandi aziende produttrici di chitarre e bassi elettrici, Nashville si trova nello stato, il Tennessee, al centro della Grande Migrazione, quando circa sei milioni di afro-americani lasciarono il Sud del paese con le loro tradizioni musicali per ricollocarsi nella grandi citta’ del nord-est, mid-west e dell’ovest. Nashville e’ anche il luogo dove sono prosperati artisti del calibro, tra gli altri, di Jimi Hendrix, Ray Charles e Little Richard. Con il nuovo museo la citta’ aggiunge quindi un altro gioiello alla corona di regina della musica.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music