Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Musica – Diodato: “Che momento meraviglioso!”

Antonio Diodato vive un periodo meraviglioso in cui è felice per tutto quello che sta vivendo e gli sta capitando, anche se confessa di essere un po’ stanco ma ritemprato dal tanto calore che la gente gli fa arrivare dopo la vittoria a Sanremo. Antonio arriva in diretta su Radionorba proprio nel giorno in cui ha saputo che il singolo “Fai rumore” è diventato disco d’oro.
Racconta: “Tutta questa ondata di amore non aspettata mi ha sommerso. In tanti mi hanno confessato di aver creduto in me già prima che il festival cominciasse e di aver scommesso su di me  vincendo anche cifre interessanti!”
“Fai rumore” è nata dopo una riflessione su quanto faccia male il silenzio nei rapporti: “A tutti è capitato di rompere un rapporto o rovinarlo per i silenzi che ci imponiamo, non parlo solo di rapporti di amore, ma in generale. Anche con un amico può capitare che per un motivo x non ci si senta per tanto tempo e che il silenzio riesca a cancellare tutto di quel rapporto, tanto che alla fine non ti ricordi neanche più perchè ci siamo persi”.
diodato partecipò per la prima volta al festival di Sanremo nel 2014 nella sezione nuove proposte: quanto è cambiato da allora? Lui si racconta così: “E’ cambiato tanto dal 2014. E’ stato un percorso lungo che mi ha portato fino a qui e spero che la mia carriera continui così. Io ho sempre visto il mio percorso come quello di un maratoneta, non un centometrista. Io voglio invecchiare con la musica, voglio una carriera lunga in cui parlare al mio pubblico con  la massima sincerità possibile.
Diodato aveva scommesso che se avesse vinto avrebbe fatto la maratona di New York. Come la mettiamo con questa scommessa? “Ci sto pensando, ma prima tocca al mio manager: aveva promesso che se avessi vinto avrebbe corso nudo!”.
Dopo la vittoria al festival, Diodato non si è fermato un attimo e non si fermerà: lo attendono due importanti concerti,due feste, come le ha definite lui: il 22 aprile sarà all’Alcatraz a Milano e il 29 aprile all’Atlantico a Roma.
Il suo legame con Taranto è più forte che mai: “L’uno maggio vi aspetto a Taranto per il concerto di cui sono direttore artistico con Roy Paci e Michele Riondino. Taranto è una città che, per i motivi che conosciamo, ha un tessuto sociale frammentato. Dopo la mia vittoria al festival in tanti mi hanno detto di aver vissuto un po’ di felicità. Sono contento di aver regalato questa felicità alla mia città e di vedere tutti uniti per questa mia vittoria”.
Ad attendere Diodato c’è anche il palco dell’Eurovision song contest in cui rappresenterà l’Italia e porterà la sua “Fai rumore” in italiano e non in inglese.
La musica è stata sempre fondamentale nella vita di Antonio e tanta ricerca lo ha portato a scrivere una canzone in cui ha toccato le corde della sincerità e della verità: “Quando da ragazzino ascoltavo la radio, mi capitava anche con Radionorba perchè da pugliese vi ascoltavo tanto, magari ero in macchina e a un certo punto passava la canzone particolare che sembrava che chi l’avesse scritta lo avesse fatto per raccontare di me. Ecco, io volevo questo e le persone  ora incontrandomi mi dicono grazie perchè nelle mie canzoni ritrovano proprio questa sensazione. Ho lavorato tanto per arrivare al mio nucleo emotivo e alla costruzione di una canzone sincera. La musica mi ha salvato: c’è chi va dallo psicologo, io scrivo canzoni”:
Del nuovo album di Diodato fa parte “Che vita meravigliosa” la canzone del film “La dea fortuna” di Ferzan Ozpetek: la canzone è candidata ai David di Donatello come miglior canzone originale. Antonio ci racconta come è nata: “Avevo fatto una serata molto bella a Milano e quando sono tornato nella mia fredda camera d’albergo mi è salita la nostalgia e voce e chitarra è nato il ritornello che ho registrato sul cellulare. Quando poi il mio manager mi ha detto che Ferzan stava preparando il film, ho letto la sceneggiatura e subito mi è venuto in mente un collegamento tra quello che avevo letto e la canzone. Si è realizzato un altro mio sogno: io amo il cinema, sono laureato al Dams incinema e sono stato felicissimo di aver collegato le sue immagini alla mia canzone.”
Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Locali

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta da un suv: la vittima è una 41enne

A Bari, una donna di 41 si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita…

Medicina, all’Università di Bari 3mila iscritti al semestre filtro. E’ il primo anno del corso di laurea senza numero chiuso

Sono tremila gli iscritti al cosiddetto semestre filtro per medicina, odontoiatria e veterinaria all’università degli Studi Aldo Moro di Bari. Le procedure avviate dopo l’abolizione…

Appicca il fuoco in un appartamento pieno di bombole del gas dopo un litigio, un arresto ad Andria

Un 30enne di nazionalità nigeriana è stato arrestato dai carabinieri ad Andria perché avrebbe appiccato il fuoco all’interno dell’appartamento in cui viveva insieme a un…

Droga nascosta in pacchetti da snack all’interno di un passaggio segreto in casa, tre arresti nel Leccese

Scoperta incredibile a Racale, nel Leccese, da parte della polizia, che ha portato all’arresto di tre persone: una donna di 42 anni, già sottoposta ai…

Made with 💖 by Xdevel