Ascolta Guarda

Musica – Dolcenera: “Energia e vita nelle canzoni che scrivo”

Dolcenera è stata ospite in diretta su Radionorba dove ha portato tutta la sua energia.
Il suo nuovo singolo si intitolerà “Più forte”. Si tratta di un nuovo progetto che Dolcenera descrive così: “Sono una autrice e compongo musica in cui mi piace mettere tutte le cose che leggo, sogno, imparo. Ogni canzone ha una costruzione tecnica, dovuta anche all’esperienza che hai, ma perché sia vera deve avere anche una componente istintiva. La mia nuova canzone è nata da un riff di piano. Mi sono immaginata in un bar di Cuba. Mi sono detta che dovevo tenere sotto tutta la canzone il mood iniziale e poi mi è preso il trip per le percussioni cubane e sentirete cosa nasce dall’unione del piano classico e delle percussioni. ”
Dolcenera non è nuova a questo tipo di produzioni. “Un altro giorno sulla terra” è una canzone carica di contaminazioni che arrivano dal Brasile. Racconta Manuela-Dolcenera: “A Rio ho vissuto uno dei momenti più belli della mia vita quando abbiamo realizzato il video di questa canzone. Lo ricorderò sempre con affetto. Quella canzone porta un messaggio di energia che mi ha emozionato molto”.
Raramente le canzoni di Dolcenera parlano di amore nel senso tradizionale e c’è un motivo: “Tendo a voler scrivere nelle mie canzoni messaggi più universali, più che a raccontare particolari di una storia d’amore. Ho sempre avuto una passione per il pensiero filosofico, ma mi piace anche raccontare gli incontri che faccio. Nella mia vita c’è una persona in particolare che ha fatto la differenza e che sono 24 anni che mi sopporta. Di mio sono passionale e istintiva ma la troppa passionalità può farti soccombere. Avevo bisogno di una parte di pensiero razionale. Lui ha tentato di correggermi e
correggersi e anche tutto questo viene fuori nelle canzoni”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel