Ascolta Guarda

Musica – Emma e Alessandra: “Non abbiamo mai mollato”

Emma e Alesandra sono sincere amiche da oltre dieci anni e le loro carriere corrono parallele. Dopo una grande crescita artistica e personale hanno unito i loro mondi e per la prima volta pubblicano un singolo insieme. “Pezzo di cuore” è l’inedito che uscirà il 15 gennaio, è prodotto da Dardust, che ha anche scritto il brano con Davide Petrella.
“La volonta’ di fare una canzone insieme era nell’aria gia’ da un po’ di anni – racconta Emma -. Ma Pezzo di cuore e’ nato da una scelta istintiva: ha sentito la necessita’ di far ripartire il 2021 con una sensazione di sano ottimismo. Ho chiamato Dardust, gli ho passato tutti i miei pensieri che lui con Petrella ha tradotto in musica e parole. Poi l’ho mandata su Whatsapp ad Alessandra scrivendole: e’ la nostra canzone, non
penso tu possa dirmi di no”.

“E infatti non le ho potuto dire di no – aggiunge Alessandra Amoroso -. Quando ho ascoltato il brano ho pensato a un dialogo tra me e lei. Pezzo di cuore non e’ solo un titolo, ma la verità”.
Il brano e’  un confronto tra due donne, due amiche, con due percorsi e due personalita’ differenti, ma sempre all’insegna delle loro emozioni e di radici comuni. Le loro voci si fondono per sottolineare comunque le loro diversita’ caratteriali e vocali. Nel testo, la ricerca del modo giusto per vivere i sentimenti in maniera autentica, a partire dall’amore proprio nei confronti di se stessi.

Le due artiste concordano che: “Quando si impara ad amare se stessi, automaticamente si impara ad amare anche chi si ha intorno”. entrambe sono nate sui banchi della scuola di “Amici ” di Maria De Filippi dove Alessandra vinse denl 2009 e Emma nel 2010 e anche Maria è contenta, dicono le due ragazze, che le sue “figlie” siano finalmente insieme.

“Spesso ho vacillato sotto il peso del giudizio degli altri – ammette Emma -, ma a 36 anni ho fatto pace con me stessa e ora mi voglio molto, molto bene. E credo che anche gli altri ora abbiano trovato una fessura per avvicinarsi a me”. “In questo ultimo anno abbiamo imparato molto a stare insieme a noi stessi, a stare da soli e a fare i conti con il nostro riflesso allo specchio – spiega Alessandra -. E abbiamo forse trovato quel sano egoismo che ci permette di mettere noi stesse al primo posto”.
Le due artiste pugliesi non escludono, in futuro, un disco o un tour insieme, ma per il momento “pensiamo a quello che stiamo facendo oggi”. Perche’ il duetto e’ anche una rivincita: “Quando pensavano fossimo solo un progetto da talent, abbiamo tenuto duro e lottato, disco dopo disco, concerto dopo concerto. Siamo
qui a raccontare anche questo, come donne, come amiche e come artiste, consapevoli di quanto lavoro c’e’ alle spalle”. Ed Emma lancia poi una frecciata: “vedo molti dischi di platino in giro, ma poche arene”.
Di loro si parla anche come ospiti al prossimo festival di Sanremo, ma precisano che  “nessuno ci ha fatto sapere niente”, aggiungendo che “di fronte alle richieste non ci siamo mai tirate indietro. E quel palco e’ IL palco, per il quale abbiamo grande rispetto e ammirazione. Questa canzone non e’ nata per un calcolo, anzi e’ arrivata in un momento in cui nessuno si aspettava niente da noi e le nostre case discografiche ne erano all’oscuro. Tutto quello che verra’, verra’ da ora in poi”. Le due artiste funo già insieme a Sanremo nel 2012, con Emma in gara e Alessandra sua ospite nella serata dei duetti.
Emma, in particolare, vuole chiudere il capitolo dei festeggiamenti per i 10 anni, che dovevano cadere nel 2020, in piena pandemia e dice: “Non posso lasciare il progetto a meta’: lo vivo come un coito interrotto. Faro’ tutto quello che sara’ necessario per far ripartire i live e per dare al disco Fortuna lo spazio che meritava. E Alessandra potra’ essere in qualsiasi data voglia”.
Dal 29 gennaio Pezzo di cuore sara’ disponibile anche in edizione limitata nella versione vinile 45 giri, sul sito di Universal Music Italia.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music