Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Musica – Francesco Guccini compie 80 anni

Francesco Guccini compie 80 anni e racconta il suo compleanno così: “Io sono nato 4 giorni dopo l’entrata dell’Italia nella seconda guerra mondiale e oggi sono il primo Guccini in famiglia ad essere arrivato a compiere 80 anni. Ho ricevuto tante telefonate dai miei amici, ho avvertito davvero un grande affetto e non posso che esserne lusingato. Festeggiamenti? Nessuno in particolare. Staro’ nella mia Pavana, dove passero’ anche l’estate e andro’ a cena con mia moglie. D’altronde il momento che stiamo vivendo, questa assurda pandemia, non ci permette di fare diversamente”.
Queste le parole del cantautore in occasione del suo compleanno che si festeggia oggi, 14 giugno.

Un compleanno in famiglia, per lui, come avviene da qualche anno a questa parte, anche a causa dell’emergenza Covid-19.

Cantautore e scrittore di successo (è  nella cinquina finalista del Premio Campiello con “Tralummescuro”), occasionalmente attore anche con Pieraccioni, Guccini è stato anche docente di lingua italiana presso la sede bolognese dell’università americana “Dickinson College”.
Sedici gli album che ha registrato in studio, a cui si aggiungono otto dischi dal vivo e quattro raccolte e con circa 500 concerti.
Ha pubblicato ventiquattro libri: “Incontro”, “Eskimo”, “Farewell”, “Il Vecchio e il Bambino”, “L’avvelenata”, “Autogrill”, Amerigo”, sono solo alcuni dei successi di Guccini che hanno coinvolto diverse generazioni: dai suoi coetanei, ai figli, fino ai nipoti, ciascuno alla ricerca di qualcosa di diverso.
“La Locomotiva”, “Cirano”, la stessa “Auschwitz” o “Dio e’ morto” hanno sempre  solleticato chi cercava di etichettare la sua musica accostandola auna parte politica.
“La Locomotiva – come sottolinea lo stesso Guccini – non e’ una canzone politica, e’ una canzone che diventa politica. Nasce come un brano che ricorda la storia di Pietro Rigosi, un anarchico di fine ottocento. Una bella storia da raccontare che mi e’ capitata per caso tra le mani ma che non e’ mai stata presentata come una canzone politica. Ho sempre scritto canzoni esistenziali, mai politiche”.
Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Made with 💖 by Xdevel