Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Musica – Gabbani, riparte il live

Anche da una situazione di difficoltà, possono venire fuori grandi opportunità”. Per Francesco Gabbani l’opportunita’ e’ quella di aver messo in piedi, in men che non si dica, a Inedito Acustico, un tour di una
decina di date in questa strana estate minata dal covid-19.
“Non c’erano concerti in programma e tanto meno avrei pensato a concerti acustici, ero concentrato sulla ‘festa’ in programma all’Arena di Verona a ottobre e che invece e’ stato necessario rimandare alla prossima primavera, al 26 aprile. Ma poi e’ venuta fuori la possibilita’ di suonare nuovamente, seppure con un
pubblico ristretto e mi e’ sembrato un ottimo modo per dare un segnale di speranza per la musica. E’ la dimostrazione pratica dell’aver voglia di ricominciare, di ripartire, di voler stare insieme”.
Le date da tre sono diventate dieci, con qualche sold out gia’ centrato, e non e’ escluso che se ne possano
aggiungere ancora altre. Il primo a volersi rimettere in gioco e’ proprio Gabbani: “Sono positivo, ottimista e anche piu’ carico dopo questo periodo di anormalita’ che pero’ mi ha fatto pensare. E ora sono grato di poter ricominciare”. La dimensione acustica, spiega, “rende onore alle canzoni, si va al succo della
questione emotiva. Ed e’ piu’ coerente alla situazione, si adatta meglio a un pubblico ridimensionato, piu’ teatrale. Acustico per me vuol dire intimita’”. Non nasconde che il ridimensionamento c’e’ anche dal punto di vista economico. “Non ho margini, ma e’ piu’ importante il valore intrinseco di quello che stiamo
facendo, che non quello economico”.
Lo show sarà un racconto in terza persona, un dialogo con l’alter gedo “Amico Fritz”  e, come spiega Gabbani, “come se mi guardassi allo specchio, per togliermi dall’imbarazzo dell’autocelebrazione. una sorta di introspezione psicologica, perche’ sono sempre alla ricerca di capirmi meglio”.

Il tour Inedito acustico fara’ tappa il 26 luglio a Majano (Udine) il 9 agosto ad Alba (Cuneo), il 10 agosto ad Asiago (Vicenza), il 13 e 14 agosto a Casstelnuovo di Garfagnana (Lucca), il 22 agosto a Fossano (Cuneo), il 29 agosto a Ortona (Chieti), il 1 settembre al Teatro Romano di Ostia Antica (Roma), il 4 settembre a Brescia, il 10 settembre al Teatro Antico di Taormina (Messina).

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel