Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Musica – Gabbani, riparte il live

Anche da una situazione di difficoltà, possono venire fuori grandi opportunità”. Per Francesco Gabbani l’opportunita’ e’ quella di aver messo in piedi, in men che non si dica, a Inedito Acustico, un tour di una
decina di date in questa strana estate minata dal covid-19.
“Non c’erano concerti in programma e tanto meno avrei pensato a concerti acustici, ero concentrato sulla ‘festa’ in programma all’Arena di Verona a ottobre e che invece e’ stato necessario rimandare alla prossima primavera, al 26 aprile. Ma poi e’ venuta fuori la possibilita’ di suonare nuovamente, seppure con un
pubblico ristretto e mi e’ sembrato un ottimo modo per dare un segnale di speranza per la musica. E’ la dimostrazione pratica dell’aver voglia di ricominciare, di ripartire, di voler stare insieme”.
Le date da tre sono diventate dieci, con qualche sold out gia’ centrato, e non e’ escluso che se ne possano
aggiungere ancora altre. Il primo a volersi rimettere in gioco e’ proprio Gabbani: “Sono positivo, ottimista e anche piu’ carico dopo questo periodo di anormalita’ che pero’ mi ha fatto pensare. E ora sono grato di poter ricominciare”. La dimensione acustica, spiega, “rende onore alle canzoni, si va al succo della
questione emotiva. Ed e’ piu’ coerente alla situazione, si adatta meglio a un pubblico ridimensionato, piu’ teatrale. Acustico per me vuol dire intimita’”. Non nasconde che il ridimensionamento c’e’ anche dal punto di vista economico. “Non ho margini, ma e’ piu’ importante il valore intrinseco di quello che stiamo
facendo, che non quello economico”.
Lo show sarà un racconto in terza persona, un dialogo con l’alter gedo “Amico Fritz”  e, come spiega Gabbani, “come se mi guardassi allo specchio, per togliermi dall’imbarazzo dell’autocelebrazione. una sorta di introspezione psicologica, perche’ sono sempre alla ricerca di capirmi meglio”.

Il tour Inedito acustico fara’ tappa il 26 luglio a Majano (Udine) il 9 agosto ad Alba (Cuneo), il 10 agosto ad Asiago (Vicenza), il 13 e 14 agosto a Casstelnuovo di Garfagnana (Lucca), il 22 agosto a Fossano (Cuneo), il 29 agosto a Ortona (Chieti), il 1 settembre al Teatro Romano di Ostia Antica (Roma), il 4 settembre a Brescia, il 10 settembre al Teatro Antico di Taormina (Messina).

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Terremoto devastante di 8.8 nella regione russa della Kamchatka, allerta tsunami in tutto il Pacifico, dall’Asia al Nord e Sud America

Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito nella notte italiana tra martedì e mercoledì la regione russa orientale della Kamchatka. Si tratta di uno dei…

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Gaza, tornano a casa gli attivisti tra cui il barese La Piccirella

Dopo la giornata di tregua umanitaria, a Gaza, per l’arrivo di aiuti dal cielo e da terra, l’agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che 13…

Locali

Panico a Gallipoli, non funziona telecomando e un bimbo di due anni resta chiuso in auto: salvato da un carabiniere

Storia a lieto fine, martedì mattina, a Gallipoli, in provincia di Lecce, intorno a Mezzogiorno. Nel parcheggio dell’ospedale, un bambino di meno di due anni…

Ex Ilva, il sindaco di Taranto si dimette a un mese dalla sua elezione. Scontro con gli ambientalisti

Terremoto politico a Taranto: il sindaco Piero Bitetti ha rassegnato le dimissioni, circa 50 giorni dopo la sua elezione, parlando nella lettera depositata al protocollo…

Ragazzi pugliesi scivolano e restano bloccati in un cratere dell’Etna, salvati

Due pugliesi, di 27 e 30 anni, senza adeguato abbigliamento, sono scivolati all’interno di uno dei crateri dell’Etna a 2.100 metri d’altezza durante un’escursione e…

Incendio nella clinica Mater Dei a Bari, nessun ferito. A fuoco le batterie di accumulo nel seminterrato

Incendio nella clinica Mater Dei a Bari. Non ci sono feriti. Si è verificato al piano meno tre in un locale tecnico, dove sono andati…

Made with 💖 by Xdevel