Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Musica – Marco Mengoni, nuovo singolo con Takagi & Ketra e Frah Quintale

Marco Mengoni torna alla musica dopo un anno di stop e presenta un nuovo singolo con i due produttori dalle mani d’oro Takagi & Ketra. “Venere e Marte” è il titolo del singolo che esce venerdì 8 gennaio e vede Marco Mengoni cantare a fianco di Frah Quintale che è un nuovo personaggio della scena musicale italiana.

Takagi & Ketra, nomi di arte di Alessandro Merli e Fabio Clemente, sono una vera e propria fabbrica di successi, nel doppio ruolo di produttori e di artisti: hanno conquistato 130 dischi di platino, un disco di diamante tra singoli e produzioni e più di un miliardo di streaming delle loro canzoni.

Il una intervista a Repubblica, i due produttori spiegano il loro lavoro. Takagi racconta il loro successo così: “È successo in maniera spontanea, abbiamo condiviso lo studio tutti i giorni,come due operai della musica, abbiamo affinato le nostre armi con il lavoro quotidiano, iniziato con Rocco Hunt e arrivato fino ad oggi. Ci siamo completati mantenendo ognuno la propria identità e la propria libertà”. “Ci siamo incontrati in una giornata di promozione radio”, ricorda Ketra, “lui era con i Gemelli Diversi e io con i Boomdabash. Ci siamo fatti i complimenti e ci siamo stati simpatici. Prima è nata l’amicizia, poi in studio la giusta alchimia”.

Poi aggiungono: “Ci siamo subito trovati d’accordo su una cosa, provare a cambiare quello che era lo stagnante pop mainstream italiano, giocarci a modo nostro e portare contemporaneità nel panorama”.

Perchè tanti artisti scelgono loro due? Spiega Ketra: “Perché la musica è fatta da esseri umani, perché hanno bisogno non di semplici tecnici ma di qualcuno che fin da subito dimostri la stessa attitudine, la stessa visione. I ragazzi di oggi ascoltano musica urban in tutte le declinazioni e quello che vent’anni fa sarebbe stato underground ora ci mette un attimo a sbocciare nel mainstream. Oltretutto la possibilità di una celebrità immediata ha stimolato una intera generazione a provarci, a creare, a esprimersi”. Questo vale anche per i due producer, che invece di restare dietro le quinte hanno deciso di firmare diversi brani in proprio, come quest’ultimo “Venere e Marte”. “Era logico che succedesse”, sostiene Ketra, “e ci piaceva farlo con l’aiuto di qualche amico. In questo caso abbiamo inciso con due artisti che da soli non avrebbero collaborato per fargli fare un pezzo molto nostro. Abbiamo lavorato come due registi e ci siamo molto divertiti”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso torna sui social

La cantante salentina condivide alcuni scatti che raccontano il suo ritorno in tv e due momenti con la figlia Penny

Fred De Palma si sposa

Ecco le foto del fidanzamento ufficiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music