Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Musica – Marco Mengoni, nuovo singolo con Takagi & Ketra e Frah Quintale

Marco Mengoni torna alla musica dopo un anno di stop e presenta un nuovo singolo con i due produttori dalle mani d’oro Takagi & Ketra. “Venere e Marte” è il titolo del singolo che esce venerdì 8 gennaio e vede Marco Mengoni cantare a fianco di Frah Quintale che è un nuovo personaggio della scena musicale italiana.

Takagi & Ketra, nomi di arte di Alessandro Merli e Fabio Clemente, sono una vera e propria fabbrica di successi, nel doppio ruolo di produttori e di artisti: hanno conquistato 130 dischi di platino, un disco di diamante tra singoli e produzioni e più di un miliardo di streaming delle loro canzoni.

Il una intervista a Repubblica, i due produttori spiegano il loro lavoro. Takagi racconta il loro successo così: “È successo in maniera spontanea, abbiamo condiviso lo studio tutti i giorni,come due operai della musica, abbiamo affinato le nostre armi con il lavoro quotidiano, iniziato con Rocco Hunt e arrivato fino ad oggi. Ci siamo completati mantenendo ognuno la propria identità e la propria libertà”. “Ci siamo incontrati in una giornata di promozione radio”, ricorda Ketra, “lui era con i Gemelli Diversi e io con i Boomdabash. Ci siamo fatti i complimenti e ci siamo stati simpatici. Prima è nata l’amicizia, poi in studio la giusta alchimia”.

Poi aggiungono: “Ci siamo subito trovati d’accordo su una cosa, provare a cambiare quello che era lo stagnante pop mainstream italiano, giocarci a modo nostro e portare contemporaneità nel panorama”.

Perchè tanti artisti scelgono loro due? Spiega Ketra: “Perché la musica è fatta da esseri umani, perché hanno bisogno non di semplici tecnici ma di qualcuno che fin da subito dimostri la stessa attitudine, la stessa visione. I ragazzi di oggi ascoltano musica urban in tutte le declinazioni e quello che vent’anni fa sarebbe stato underground ora ci mette un attimo a sbocciare nel mainstream. Oltretutto la possibilità di una celebrità immediata ha stimolato una intera generazione a provarci, a creare, a esprimersi”. Questo vale anche per i due producer, che invece di restare dietro le quinte hanno deciso di firmare diversi brani in proprio, come quest’ultimo “Venere e Marte”. “Era logico che succedesse”, sostiene Ketra, “e ci piaceva farlo con l’aiuto di qualche amico. In questo caso abbiamo inciso con due artisti che da soli non avrebbero collaborato per fargli fare un pezzo molto nostro. Abbiamo lavorato come due registi e ci siamo molto divertiti”.

Angela Tangorra

Sport

Calcio, l’arbitro polacco Marciniak dirigerà Germania-Italia

Azzurri costretti a vincere con almeno due gol di scarto per qualificarsi alla semifinale

Formula 1, pole position per Piastri nel Gran premio di Cina. Le Ferrari partiranno in terza fila

Quinto tempo per Hamilton (vincitore della gara Sprint), sesto per Leclerc

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco saluta i fedeli e torna in Vaticano. “Sono ancora vivo”, il ringraziamento ai medici del Gemelli di Roma e il messaggio che allontana il Conclave

“Sono ancora vivo”, con un breve frasi Papa Francesco ha ringraziato i medici dell’ospedale Gemelli di Roma e lanciato un messaggio ai Cardinali. Il Pontefice…

Il Papa torna a casa. Sarà dimesso dopo l’Angelus domenicale: dalla finestra dell’ospedale benedirà i fedeli

I medici: non ha perso il buonumore, era contentissimo quando glielo abbiamo detto Papa Francesco verrà dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma nella giornata di…

Domani Papa Francesco si affaccerà dal Policlinico Gemelli dopo l’Angelus. Il Pontefice in condizioni stabili con piccoli miglioramenti

Papa Francesco intende affacciarsi dal Policlinico Gemelli di Roma per un saluto e una benedizione al termine dell’Angelus di domani, che come nelle scorse settimane…

Ripristinati i voli nell’aeroporto londinese di Heathrow dopo l’incendio divampato ieri

Nell’aeroporto londinese di Heathrow è stato ripristinato il traffico aereo dopo l’incendio che ieri aveva colpito lo scalo, causando un’interruzione di corrente. A darne notizia…

Locali

Puglia, allarme di Coldiretti: “Rischio di una grave crisi idrica. Rispetto al 2024 mancano 110 milioni di metri cubi”

La Puglia rischia un’emergenza idrica senza precedenti. A lanciare l’allarme è Coldiretti Puglia, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua. L’analisi si basa sul monitoraggio delle…

Dazi dagli Stati Uniti, la Cgia di Mestre: “A rischio soprattutto l’export delle regioni del Sud”

L’introduzione in Italia dei dazi, voluta dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, potrebbe penalizzare soprattutto le esportazioni delle regioni del Sud. A lanciare l’allarme…

Al Policlinico di Bari eseguiti 13 trapianti in tre giorni. Impegnate tre equipe mediche specializzate tra l’11 e il 14 marzo

Tredici trapianti sono stati eseguiti al Policlinico di Bari, nelle sale operatorie del reparto Asclepios, dall’11 al 14 marzo. Tre le equipe mediche specializzate che…

Salento, guasto al motore di un ultraleggero: finisce in un campo di patate ma il pilota è salvo

Poteva finire in tragedia ma, grazie all’esperienza di un istruttore salentino, è andata bene. In Salento, a Torre Suda, marina di Racale, un ultraleggero Pioneer…

Made with 💖 by Xdevel