Ascolta Guarda

Musica – Mario Biondi: 50 anni e un nuovo disco

“Dare”, nel significato in italiano, oppure osare, in quello in inglese. E’ il titolo del nuovo album di Mario Biondi, in uscita il  29 gennaio. “Ho trovato una grande sincronia tra le due lingue: ‘dare’ è un atto di grande forza, ma ci vuole coraggio per farlo. Nella mia vita ho fatto della parola dare una sorta di mantra e di modus vivendi”.
Il disco, che esce in occasione del suo 50esimo compleanno, unisce lo stile degli esordi, marcatamente jazz e soul, a sonorita’ ancora poco esplorate, tra funk, disco, pop, perfino con passaggi rock. Per andare oltre i generi, “perche’ la musica e’ bella, al di la’ dei timbri che gli mettiamo sopra”. Ad accompagnarlo in questa avventura, che comprende  16 tracce con 10 brani originali, 2 remix e 4 reinterpretazioni di grandi successi,  ci sono amici vecchi e nuovi come Dodi Battaglia, Il Volo, la band londinese degli Incognito, la cantante e pianista jazz tedesca Olivia Trummer, ma anche i musicisti con cui Mario ha raggiunto il successo a meta’ degli anni 2000 (The Highfive Quintet di Fabrizio Bosso) e la sua attuale band che da anni lo accompagna in tutto il mondo.
Dice il crooner italiano: “Festeggio il mio compleanno con questo album. A 50 anni tengo i piedi nel presente, ben saldi Ho fatto sbagli si’, chi non li fa, ma non ho rimpianti. E ho ancora tempo per rifare le cose che non sono andate bene. L’unica cosa di cui sono certo e’ di essere sempre me stesso: non c’e’ un Mario sul palco e uno fuori”.
Due i live che erano styati previsti e su cui opra grava una enorme incognita. Dice Mario:  “Noi vogliamo esserci, anche in condizioni difficili. Un anno di stop si sente, non e’ semplice rimettersi in gioco ed essere fluidi. Ma siamo pronti”. Per un’unica cosa Biondi “ringrazia” la pandemia: “mi ha concesso piu’ tempo per la mia famiglia e i miei nove figli . Ma mi ha anche tolto definitivamente alcune amicizie”.
Mario ha anche una parola su Sanremo e riguardo la polemica di queste ore sul da farsi o meno del festival con il pubblico dice: “Io non vorrei fare a meno di Sanremo. Sono italiano e ci tengo. Mi auguro che si trovi una quadra, anche sulle presenze in platea. Per un artista non e’ semplice cantare senza un pubblico davanti. Qualcosa che appaghi l’occhio credo sia fondamentale, anche pochi ma buoni, perche’ no”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel