Ascolta Guarda

Musica – Mengoni e Achille Lauro, per loro disco di platino

Sono sei i dischi di platino della FIMI ad essere assegnati ad altrettanti brani che hanno superato la soglia
delle 70mila copie vendute tra supporti fisici e digitali.  Con “Duemila volte”, brano del 2019, si aggiudica la certificazione  Marco Mengoni,  per il disco che si intitola “Atlantico”.
A pochi mesi dall’uscita si tinge di platino anche “16 marzo”, singolo scritto e cantato dal performer romano Achille Lauro e prodotto da Gow Tribe; Lauro che mette a segno una doppietta ottenendo il platino anche per “Bam Bam Twist”, pezzo al quale oltre a Gow Tribe hanno lavorato anche Frenetik&Orang3. Platino anche per  “Portofino” del rapper Il Pagante, oltre 6 milioni di views su YouTube dallo scorso luglio. Chiude la lista di platino il classe 2003 originario delle Canarie Juafran con il suo reggaeton “Como Llora”.Passando alle certificazioni d’oro, quindi quei singoli che hanno raggiunto le 35mila copie vendute, la doppietta questa volta la fa il cantautore romano Gazzelle, della scuderia della Maciste Dischi, che taglia il traguardo con “Ora che ti guardo bene”, penultimo singolo uscito, e “Settembre”, inciso nel 2019 e compreso nell’album “Post Punk”. Anche il rapper milanese Gue Pequeno, ex giudice di The Voice, che raggiunge la meta con due brani estratti dalla playlist dell’album “Mr. Fini”, sua ultima uscita discografica; “Ti levo le collane” e’ cantata in featuring con Paky, mentre in “Cyborg” ospita le barre di Geolier, entrambi i colleghi sono nati nello stesso quartiere di Napoli: Secondigliano.
Disco d’oro per “Party HH”, frutto della collaborazione tra Tedua, Lazza e Chris Nolan. “9.3” di Mr.
Rain, fenomeno spinto molto dall’utilizzo che gli utenti ne hanno fatto sui social, e’ un ibrido tra rap e pop, ma e’ ugualmente disco d’oro. Sono passati due anni dallo straordinario esordio del ragazzo di Acerra che si fa chiamare Kina, che ha conquistato le major americane nel 2018 con la sua “Get You The Moon”, oltre 450milioni di ascolti su Spotify, oggi ottiene il disco d’oro.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Domenico Modugno, un nuovo disco a trent’anni dalla sua scomparsa

Si intitola “Come in un sogno di mezza estate” e sarà disponibile dal 24 maggio

Amadeus: “Mai fatto richieste per familiari o contro altri”

Il conduttore parla in un messaggio sui social dopo il suo addio alla Rai

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Locali

Ancora un mortale sulla Statale 100 Bari – Taranto, muoiono madre e figlio di 12 anni. Il papà è grave in ospedale

Ancora un mortale sulla statale 100 Bari – Taranto, questa volta all’altezza di San Basilio. Nell’impatto tra un’auto e un camion hanno perso la vita…

Rubavano cinque auto alla settimana nel Nordbarese, in manette 3 andriesi. Un quarto complice è ricercato a Cerignola

Rubavano auto nel Nordbarese, ogni notte, fino a 5 alla settimana. Le auto venivano portate nel Foggiano, a Cerignola, dove un’altra persona si occupava di…

Incidente mortale sull’A14: un morto e un ferito grave nel tamponamento tra tre automezzi

Incidente mortale sull’autostrada A14 tra Molfetta e Bitonto verso Bari. E’ avvenuto all’alba e ha coinvolto tre mezzi, un tir, un’auto e un furgone. Nell’incidente…

Agguato all’alba al rione Japigia di Bari: ferito un 20enne

Agguato a Bari all’alba. Un ragazzo di 20 anni è rimasto ferito mentre si trovava a bordo della sua auto contro la quale sarebbero stati…

Made with 💖 by Xdevel