Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Musica – “Nevermind” dei Nirvana si aggiudica il terzo disco di platino

“Nevermind”, disco capolavoro dei Nirvana del 1991, raggiunge oggi la quota di vendite, tra supporti fisici e digitali, buona per aggiudicarsi il terzo disco di platino della Fimi. Ovviamente i dati analizzati, come
viene spiegato sul sito della Federazione Industria Musicale Italiana, partono dal 2010, anno in cui “Con l’avvio della collaborazione tra FIMI e GfK sono stati introdotti i conteggi delle vendite di ogni singola registrazione, per permettere un rilevamento serio e accurato del mercato musicale italiano. Per tale motivo puo’ capitare che solo adesso album con una lunga storia nella musica o grandi hit del passato raggiungono le piu’ piccole soglie. Semplicemente, questi titoli – che hanno rappresentato successi storici nel mercato italiano – raggiungono le attuali soglie conteggiando le vendite esclusivamente dall’introduzione delle certificazioni ufficiali FIMI/GfK”.

“D.O.C.”, ultimo lavoro di Zucchero, raggiunge le 70mila copie vendute e il disco di platino. Passando alla lista dei dischi d’oro, quindi dei dischi che sono riusciti a raggiungere le 35mila copie vendute, troviamo tutti gli ultimi cantautori italiani con i loro ultimi lavori, a partire da Claudio Baglioni con il suo “In questa storia che e’ la mia”; e’ d’oro anche il volume 2 di “Zerosettanta”, secondo capitolo della trilogia pubblicata da Renato Zero in occasione del 70esimo compleanno; e Luciano Ligabue con “7”, raccolta dei 77 singoli estratti dagli album pubblicati in questi primi trent’anni di carriera, piu’ un EP con 7 nuovi inediti. Per quanto riguarda i dischi che si tingono d’oro di artisti stranieri nella lista notiamo la presenza degli
australiani AC/DC con la loro ultima fatica discografica “Power Up” e Billie Eilish, nuovo fenomeno del pop mondiale, con il suo “Don’t Smile At Me”. Passando alla sezione singoli da sottolineare il quarto disco di platino per il tormentone estivo “A un passo dalla luna” firmato dal rapper campano Rocco Hunt in
collaborazione con l’attrice spagnola Ana Mena, che raggiunge cosi’ le 280mila copie vendute. Si fermano alla meta’, 140mila, le copie vendute da Elodie della sua “Guarana’”, buone per aggiudicarsi il secondo disco di platino. Si tingono d’oro invece “Vent’anni”, ritorno sulle scene dei Maneskin, band
uscita da X-Factor e annunciata in gara alla prossima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo; cosi’ come “Moncler” di Geolier, “Coco Chanel” di Gaia e “17” di Madame (anche loro in gara a marzo a Sanremo). Vengono certificati dischi d’oro anche due brani estratti da “Famoso”, ultimo disco
del trapper Sfera Ebbasta, si tratta di “Hollywood”, cantata in featuring con Diplo e “Abracadabra” cantata con il supporto di Future, nuovo fenomeno del rap a stelle e strisce.

 

 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel