Ascolta Guarda

Musica – “Sei passata come un sogno” . L’addio di Sangiorgi a Dolores O’Riordan

“Ti ho vissuta sempre come un sogno. Lo sapevo che non avrei dovuto farlo.”Comincia così il ricordo di Dolores O’Riordan pubblicato sul profilo ufficiale dei Negramaro.
Giuliano Sangiorgi ricorda i momenti passati in studio con la cantante dei Cranberries nel 2007 per incidere “Senza fiato”.
Giuliano ricorda quell’incontro tanto sospirato e avvenuto grazie alla canzone che i due interpretarono insieme.
Scrive Giuliano: “Avrei dovuto viverti come un giorno qualunque”. “Da sveglio, sveglissimo. Come una persona qualsiasi, magari conosciuta in un viaggio insieme. Avrei dovuto essere meno rispettoso delle distanze, come se non fossero mai esistite, invece ti ho trattato come una leggenda, perché questo sei per quelli come noi e per il mondo intero, per la generazione di “Zombie” che hai lasciato orfana della voce più rivoluzionaria degli ultimi quarant’anni. Avrei dovuto ridurle, quelle maledette distanze. Allora avrei capito che quella nostra canzone insieme stava succedendo davvero. E invece ho pensato: “non è possibile”, “non è reale”, “non sta succedendo a me, a noi”. È un sogno. Come un sogno ti ho sfiorato. Come un sogno ti ho salvato nel fondo più profondo della memoria. E come un sogno sei volata via. Eppure solo oggi ho realizzato davvero che sei passata dalle nostre vite, che mi hai attraversato gli occhi e il cuore in un giorno qualunque, in uno studio di registrazione qualunque, cantandoci addosso tutto il fiato che ci restava. E in quella canzone, in quel pomeriggio siamo davvero rimasti senza fiato. Sono entrato in studio che già cantavi. Non mi hai riconosciuto, e come avresti potuto?! Non mi hai dato retta neanche per un istante, intenta com’eri a cantare la nostra canzone. Poi qualcuno ti ha detto che ero io il motivo per cui eri lì, piovuta dall’America nel mezzo del nulla. Hai spalancato gli occhi e mi hai stretto forte a te. Quella musica di Paolo Buonvino, galeotto fu quel Paolo che ci ha fatto incontrare grazie a super Caterina Caselli Sugar; le mie parole, la mia voce, i negramaro…ti avevano fatto dire di sì…me lo hai raccontato così, vomitando addosso a un povero piccolo nessuno come me quei motivi che ancora oggi stento a credere, tanto sei passata come un sogno”.

“E io, come ogni volta succede al risveglio, non riuscivo ad emettere un suono. Mi sono lasciato abbracciare. Ho trattenuto il respiro, ho pianto in un nanosecondo e sempre in un nanosecondo ho nascosto le mie lacrime ai tuoi occhi accesi e neri come bragia. Sembravano quel fiume in piena che mi accingevo a cantare. Non ho mai ripercorso volutamente quei momenti nella mia mente . Li ho lasciati fluttuare liberi di farlo a loro piacimento. I sogni non li decidiamo. Decidono loro di raggiungerci”.

“Tu ci hai raggiunti. E oggi, che non ci sei più, resto senza fiato ancora una volta. Ma queste lacrime non sono più un sogno. Ti ho intrappolata dentro.
Era tutto vero. Sei passata nelle nostre vite e lì rimarrai per sempre. “Non son riva senza te!” Giuliano e i tuoi Negramaro tutti.”

 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Emma: “Souvenir extended version per voi che ci siete sempre”

La dedica della cantante salentina per il suo pubblico in occasione dell’uscita della nuova versione del suo album

Sport

Italia, i convocati per le partite con Belgio e Israele. Novità Pisilli e Maldini jr.

Gli azzurri di Spalletti sono attesi dal doppio impegno in Nations League il 10 e il 14 ottobre

Addio alla Divina del tennis italiano: Lea Pericoli si è spenta a 89 anni

Sotto il gonnellino le mutandine di pizzo che a Wimbledon fecero scandalo

 
  Diretta

Top News

La premier Giorgia Meloni ritira la querela nei confronti di Canfora

La premier Giorgia Meloni ha rimesso la querela nei confronti dello storico e filologo barese Luciano Canfora, di 82 anni, a giudizio a Bari per…

Il ministro Giorgetti sul bilancio: “Tutti sono chiamati a uno sforzo”. E crolla la borsa

La manovra richiederà “sacrifici da tutti”: individui, pubblica amministrazione, aziende grandi e piccole. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in un’intervista a Bloomberg, parla del prossimo bilancio.…

Scuola, troppi insegnanti precari e condizioni discriminatorie: l’Europa bacchetta l’Italia

Troppi contratti di lavoro a tempo determinato e condizioni di lavoro discriminatorie nella scuola. La Commissione Ue ha denunciato l’Italia alla Corte di giustizia Ue,…

Doccia fredda per il turismo: -2,5% di arrivi nel 2024; pesa il caro prezzi

Tra i nuovi trend le “dupe destinations” e turismo sostenibile Doccia fredda per il turismo, specialmente per quanto riguarda i turisti italiani e soprattutto a…

Locali

Medici aggrediti al Riuniti di Foggia dopo morte 22enne, indagati cinque parenti

La procura di Foggia ha chiuso le indagini sull’aggressione ai medici al Policlinico Riuniti dopo la morte della 22enne Natasha Pugliese il 4 settembre scorso.…

Sparatoria durante il pranzo della domenica, ferito 45enne: confessa il presunto responsabile

Ha confessato di essere stato lui il responsabile del ferimento di un 45enne con alcuni colpi di arma da fuoco,avvenuto domenica scorsa in un appartamento…

Maltempo: venerdì allerta arancione in Puglia, gialla in 12 regioni

La Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata, per la…

Riaperto lo scalo di Brindisi dopo incidente sul volo per Torino

I deputati di Forza Italia chiedono audizione alla Camera su sicurezza voli Ryanair E’ stato riaperto lo scalo di Brindisi che era stato chiuso questa…

Made with 💖 by Xdevel