Ascolta Guarda

Musica – Phil Collins compie 70 anni

Phil Collins  compie 70 anni e insieme al compleanno puo’ festeggiare la liberazione del villone di Miami terreno di una guerra dei Collins con l’ex moglie Orianne Cevey che, con il nuovo compagno, l’aveva occupata rivendicandone la proprietà.
Ma le buone notizie per Phil non finiscono qui sia sul fronte immobiliare che su quello musicale: sembra infatti che ci sia un acquirente pronto a versare 40 milioni di dollari per il villone della discordia. Quel che e’ certo, e sicuramente piu’ interessante, e’ invece che e’ gia’ pronto “The Last Domino?”, il nuovo tour dei Genesis con Mike Rutherford e Tony Banks. Le date in Inghilterra e Irlanda erano fissate per aprile ma, inutile dirlo, vista la situazione sono state rimandate.

Phil Collins rappresenta un caso rarissimo nella storia del rock. Gia’ rappresenterebbe un’eccezione quello che e’ accaduto con i Genesis: il batterista, dunque per tradizione destinato alla Second Line, che diventa anche il cantante solista prendendo il posto di un gigante come Peter Gabriel.
Con lui la band artisticamente ha cambiato strada ma ha ottenuto quel successo planetario da cui Peter Gabriel era fuggito.
Ma non basta: da solista non solo si e’ creato una carriera da star ma si e’ tolto anche lo sfizio di incidere uno dei “fill” di batteria piu’ famosi della storia, quello di “In The Air Tonight” ma anche di suonare come batterista nei Brand X, band amatissima dai cultori della musica a cavallo tra il Progressive e il jazz.
Anche nei suoi tour piu’ spettacolari dove era l’entertainer a prevalere sul musicista, nessuno si dimenticava che lui e’ anche un signor batterista, “il batterista di Nursery Crime, Foxtrot, Selling England By The Pound, The Lamb Lies Down on Broadway”.
Ma non va neanche dimenticato che Phil Collins come solista ha venduto qualcosa come 150 milioni di copie nel mondo.
Tra gli anni ’80 e ’90 ha spopolato: cover delle Supremes, “You Can’t Hurry Love”, poi “Against All Odds”, tema del film “Due vite in gioco” super hit petalosa numero uno in tutto il mondo con tanto di Grammy, il duetto con Philip Bailey, l’album “No Jacket Required” best seller con “Sussudio” e “One More Night”, poi Live Aid, con la doppia apparizione a Londra e Philadelphia, “Another Day in Paradise”.
Nel frattempo dai Genesis era uscito ma poco dopo ha rimesso in piedi la ditta e da allora la band e’ andata avanti alla grande.
Phil Collins di cose ne ha fatte tantissime, come produttore, come batterista, come autore di successi tipo “You’ll Be My Art”, canzone di “Tarzan” il cartoon Disney che gli ha fruttato un Oscar e un Golden Globe e per non farsi mancare niente pure la stella sulla Walk of Fame.
dopo aver cantato e suonato con mezzo mondo, Phil Collins ha più  volte pensato a smettere, la prima per dedicarsi alla famiglia, la seconda probabilmente per fare i conti con la salute.
Un po’ di tempo fa, in un’intervista a una rivista di batteristi, a chi gli parlava dei suoi fasti ai tempi dei primi Genesis e dei Brand X ha candidamente ammesso: “oggi non posso piu’ suonare cosi’ veloce”.
Capita a tutti. Solo a Phil Collins capita pero’ di aspettare di andare in tour con i Genesis.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Locali

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Lecce, 17enne trovata morta nel letto: s’indaga su patologie pregresse. Nessuna correlazione con antibiotici

Sarebbe morta per una grave insufficienza cardiorespiratoria Ludovica Muccio, la 17enne di Patù, nel Leccese, trovata morta dai genitori la mattina del 18 novembre scorso…

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Made with 💖 by Xdevel