Ascolta Guarda

Musica – Phil Collins compie 70 anni

Phil Collins  compie 70 anni e insieme al compleanno puo’ festeggiare la liberazione del villone di Miami terreno di una guerra dei Collins con l’ex moglie Orianne Cevey che, con il nuovo compagno, l’aveva occupata rivendicandone la proprietà.
Ma le buone notizie per Phil non finiscono qui sia sul fronte immobiliare che su quello musicale: sembra infatti che ci sia un acquirente pronto a versare 40 milioni di dollari per il villone della discordia. Quel che e’ certo, e sicuramente piu’ interessante, e’ invece che e’ gia’ pronto “The Last Domino?”, il nuovo tour dei Genesis con Mike Rutherford e Tony Banks. Le date in Inghilterra e Irlanda erano fissate per aprile ma, inutile dirlo, vista la situazione sono state rimandate.

Phil Collins rappresenta un caso rarissimo nella storia del rock. Gia’ rappresenterebbe un’eccezione quello che e’ accaduto con i Genesis: il batterista, dunque per tradizione destinato alla Second Line, che diventa anche il cantante solista prendendo il posto di un gigante come Peter Gabriel.
Con lui la band artisticamente ha cambiato strada ma ha ottenuto quel successo planetario da cui Peter Gabriel era fuggito.
Ma non basta: da solista non solo si e’ creato una carriera da star ma si e’ tolto anche lo sfizio di incidere uno dei “fill” di batteria piu’ famosi della storia, quello di “In The Air Tonight” ma anche di suonare come batterista nei Brand X, band amatissima dai cultori della musica a cavallo tra il Progressive e il jazz.
Anche nei suoi tour piu’ spettacolari dove era l’entertainer a prevalere sul musicista, nessuno si dimenticava che lui e’ anche un signor batterista, “il batterista di Nursery Crime, Foxtrot, Selling England By The Pound, The Lamb Lies Down on Broadway”.
Ma non va neanche dimenticato che Phil Collins come solista ha venduto qualcosa come 150 milioni di copie nel mondo.
Tra gli anni ’80 e ’90 ha spopolato: cover delle Supremes, “You Can’t Hurry Love”, poi “Against All Odds”, tema del film “Due vite in gioco” super hit petalosa numero uno in tutto il mondo con tanto di Grammy, il duetto con Philip Bailey, l’album “No Jacket Required” best seller con “Sussudio” e “One More Night”, poi Live Aid, con la doppia apparizione a Londra e Philadelphia, “Another Day in Paradise”.
Nel frattempo dai Genesis era uscito ma poco dopo ha rimesso in piedi la ditta e da allora la band e’ andata avanti alla grande.
Phil Collins di cose ne ha fatte tantissime, come produttore, come batterista, come autore di successi tipo “You’ll Be My Art”, canzone di “Tarzan” il cartoon Disney che gli ha fruttato un Oscar e un Golden Globe e per non farsi mancare niente pure la stella sulla Walk of Fame.
dopo aver cantato e suonato con mezzo mondo, Phil Collins ha più  volte pensato a smettere, la prima per dedicarsi alla famiglia, la seconda probabilmente per fare i conti con la salute.
Un po’ di tempo fa, in un’intervista a una rivista di batteristi, a chi gli parlava dei suoi fasti ai tempi dei primi Genesis e dei Brand X ha candidamente ammesso: “oggi non posso piu’ suonare cosi’ veloce”.
Capita a tutti. Solo a Phil Collins capita pero’ di aspettare di andare in tour con i Genesis.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music