Ascolta Guarda

Musica – Il pubblico punta ai piccoli eventi all’aria aperta

Nell’estate più strana il pubblico della musica ha deciso e ha scelto eventi piu’ piccoli, all’aria aperta, integrati con live streaming. E’ la risposta dei  consumatori di musica dal vivo, al centro di una ricerca sulla fruizione di eventi culturali post Covid di Music Innovation Hub, think tank internazionale che
promuove l’innovazione nell’industria della musica, e Ergo Research, societa’ di ricerca demoscopica specializzata nei consumi culturali.
Il 74% del campione – frequentatori di concerti e club di Milano – dice di aver gradito gli eventi in streaming durante il lockdown, ma solo il 25% e’ disposto a continuare con questa abitudine quando le restrizioni spariranno.
Dice Dino Lupelli, direttore di Music Innovation Hub: “”I dati sono molto incoraggianti per i piccoli eventi. L’industria musicale  li ha spesso trascurati perche’ non garantiscono economie di scala, hanno margini minimi. A pesare sono i permessi e le licenze amministrative, molto complessi da gestire. Eppure i piccoli eventi oltre ad essere i piu’ facili da adattare alle esigenze Covid, sono anche un terreno fertile per
far crescere nuovi talenti, e possono contribuire ad ampliare l’utenza, coinvolgendo persone oggi poco interessate ai grandi eventi, persone piu’ in la’ con gli anni e con piu’ disponibilita’ di spesa, come emerge dall’indagine”.
Sempre secondo Lupelli la strada per la ripartenza  potrebbe essere quella della deregulation, come fatto per i dehors con tavolini: “De-regolamentiamo – e’ la proposta – la musica nelle strade, nei caffe’, nei piccoli club e tutti quei formati facili da fruire in modalita’ distanziata. I piccoli eventi possono rianimare i
distretti urbani piu’ colpiti dalla pandemia, rendendoli piu’ attraenti per investitori, commercianti, residenti, utenti della citta’. La musica e’ una parte importante della vita urbana. Storicamente, tutti i boom musicali sono fioriti da una vivace rete di piccoli locali e club musicali. Una parziale deregolamentazione dei permessi potrebbe produrre una nuova esplosione musicale”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mariupol, trovati 200 cadaveri in un rifugio sotterraneo. E la Russia non arretra

Continua il massacro in Ucraina. Nell’89esimo giorno di guerra, a Mariupol, sono stati trovati circa 200 corpi sepolti tra le macerie di un rifugio durante…

Terremoto di magnitudo 5.6 in Cile, al momento non si registrano vittime

Trema la terra in Cile. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata a Huasco, capoluogo dell’omonima provincia del Cile. La scossa è…

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal  Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio…

Covid, calano i nuovi positivi ma aumentano le vittime

I contagi sono 9820, i morti 80 Sono 9.820 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del…

Locali

Trapianto di cuore numero 100 al Policlinico di Bari. Il nono da inizio anno

Al Policlinico di Bari è stato eseguito il centesimo intervento al cuore in vent’anni. L’ultimo che lo ha ricevuto è stato un uomo di 71…

Nascondeva mitragliatrice e munizioni in un locale nel Barese, arrestato un minorenne

Armi e munizioni tra cui una mitragliatrice nascoste in un locale a Molfetta, nel Barese. È quanto scoperto dai carabinieri che hanno arrestato in flagranza…

Bimbo di 8 anni avvista falco in difficoltà e chiama la riserva di Torre Guaceto

Un bambino avvista un falco in difficoltà e chiede al suo papà di chiamare i soccorsi, salvando così l’animale. La bella storia arriva dalla riserva…

Responsabile Amnesty Foggia muore durante un intervento pubblico, comunità sconvolta

Un malore improvviso, si accascia cadendo per terra. In pochi istanti vita di Cesare Sangalli, 58 anni, responsabile di Amnesty International Foggia, si ferma. È…

Made with 💖 by Xdevel