Ascolta Guarda

Musica – Tiromacino: il nuovo disco, i progetti e le nozze di Zampaglione

I Tiromancino presentano su radionorba il loro nuovo album che ha visto duettare con Federico Zampaglione molti colleghi da Alessandra Amoroso a Elisa, Calcutta, Jovanotti, Tommaso Paradiso. Come ha detto Federico Zampaglione presentando il disco “è stato memorabile incrociare l’entusiasmo dei colleghi che hanno ricantato queste canzoni”.
Del disco fanno parte i più grandi successi dei Tiromancino più quattro inediti.
Ogni canzone rivive con immagini diverse e suggestioni diverse, come nel caso di “due destini” cantata in coppia con Alessandra Amoroso. Nel video che accompagna la canzone ci sono un padre e una figlia al centro della storia in un minifilm con protagonista l’attore Marco Giallini.
A proposio di rapporti con i figli, Federico racconta di Rosa, la figlia avuta da Claudia Gerini, e dice: “I rapporti e le dinamiche con i figli non sono mai una cosa facile. L’amore per fortuna fa in modo che vada tutto bene. Di Rosa sono fiero…lei è intonatissima ma non so dire se farà il mio stesso mestiere. Anzi, preferisco non dire niente perché a volte i figli vanno dietro ai desideri dei padri o fanno il contrario!”.
L’inserimento di tanti pezzi ricantati nel disco poteva essere un rischio per Federico ma: “si è puntato sull’effetto sorpresa, un po’ come ho fatto nel cinema da regista. Ho lasciato che entrasse per prima sulla canzone la voce dell’artista ospite, così che l’ascoltatore si incuriosisse. E ha funzionato!”
Il video di uno dei quattro inediti, il brano “Noi casomai”, è stato diretto da Federico e presentato alla mostra del cinema di Venezia lo scorso settembre. “E’ stato come girare un film, perché nelle riprese originali c’erano anche i dialoghi e non c’era la musica. Poi è stato molto emozionante vivere la presentazione alla mostra di Venezia in una serata magica e indimenticabile”.
L’album è dunque uno sguardo sul passato della band ma proiettato nel futuro che ai Tiromancino porterà, dopo gli instore, un tour nei teatri italiani accompagnati da una orchestra al completo.
A proposito di futuro, Federico ci confida che presto si parlerà di progetti futuri per la sua vita personale. All’orizzonte ci sono le nozze con l’attrice tarantina Giglia Marra, nozze che saranno celebrate in Puglia.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music