Ascolta Guarda

Musica – Tiromacino: il nuovo disco, i progetti e le nozze di Zampaglione

I Tiromancino presentano su radionorba il loro nuovo album che ha visto duettare con Federico Zampaglione molti colleghi da Alessandra Amoroso a Elisa, Calcutta, Jovanotti, Tommaso Paradiso. Come ha detto Federico Zampaglione presentando il disco “è stato memorabile incrociare l’entusiasmo dei colleghi che hanno ricantato queste canzoni”.
Del disco fanno parte i più grandi successi dei Tiromancino più quattro inediti.
Ogni canzone rivive con immagini diverse e suggestioni diverse, come nel caso di “due destini” cantata in coppia con Alessandra Amoroso. Nel video che accompagna la canzone ci sono un padre e una figlia al centro della storia in un minifilm con protagonista l’attore Marco Giallini.
A proposio di rapporti con i figli, Federico racconta di Rosa, la figlia avuta da Claudia Gerini, e dice: “I rapporti e le dinamiche con i figli non sono mai una cosa facile. L’amore per fortuna fa in modo che vada tutto bene. Di Rosa sono fiero…lei è intonatissima ma non so dire se farà il mio stesso mestiere. Anzi, preferisco non dire niente perché a volte i figli vanno dietro ai desideri dei padri o fanno il contrario!”.
L’inserimento di tanti pezzi ricantati nel disco poteva essere un rischio per Federico ma: “si è puntato sull’effetto sorpresa, un po’ come ho fatto nel cinema da regista. Ho lasciato che entrasse per prima sulla canzone la voce dell’artista ospite, così che l’ascoltatore si incuriosisse. E ha funzionato!”
Il video di uno dei quattro inediti, il brano “Noi casomai”, è stato diretto da Federico e presentato alla mostra del cinema di Venezia lo scorso settembre. “E’ stato come girare un film, perché nelle riprese originali c’erano anche i dialoghi e non c’era la musica. Poi è stato molto emozionante vivere la presentazione alla mostra di Venezia in una serata magica e indimenticabile”.
L’album è dunque uno sguardo sul passato della band ma proiettato nel futuro che ai Tiromancino porterà, dopo gli instore, un tour nei teatri italiani accompagnati da una orchestra al completo.
A proposito di futuro, Federico ci confida che presto si parlerà di progetti futuri per la sua vita personale. All’orizzonte ci sono le nozze con l’attrice tarantina Giglia Marra, nozze che saranno celebrate in Puglia.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel