Ascolta Guarda

Musica – Triplo disco di platino per Irama e “Karaoke”

Continua l’enorme successo per tormentoni come “Mediterranea” dell’ex “Amici di Maria De Filippi” Irama e “Karaoke”, firmato dai salentini Boomdabash e Alessandra Amoroso. Entrambi i brani tagliano questa settimana il traguardo del triplo platino, ovvero 210mila copie vendute.

Platino anche per “Quelli che non pensavano – Il cervello”, duetto tra Marracash e Coez contenuto nell’album dei record “Persona” del rapper milanese ma di origini siciliane. Dodici  brani  riescono ad ottenere la targa d’oro,  delle 35mila copie vendute tra prodotto fisico e online. La carrellata parte  con Ermal Meta e la sua “A parte te”, elettropop targato 2016, uno dei brani che hanno consacrato la carriera in Italia del cantautore di origini albanesi. Da un cantautorato gia’ datato di qualche anno a quello moderno, e’ d’oro, a poche settimane dall’uscita, anche “Vienimi (a ballare)” di Aiello, una delle nuove voci del panorama indie. Sono pochi, appena tre, anche i singoli di artisti stranieri benedetti da vendite d’oro
in Italia, si tratta di Bracket con “Mama Africa”.  Era l’anno scorso invece quando e’ uscito il singolo
“all the good girls go to hell” di Billie Eilish, nuovo fenomeno del pop americano. Anche il reggaeton di J. Balvin si tinge d’oro, il brano si intitola “Un dia (One Day)”, e’ uscito da pochissime settimane e vanta la collaborazione di Dua Lipa, Bad Bunny e Tainy.
Il resto dei dischi d’oro sono tutti di matrice rap, la lista comincia con il classe 2000 tha Supreme, promessa gia’ mantenuta del rap italiano, che mette a segno una doppietta con “Offline”, cantata
in featuring con Bbn0$ e “2 tiri” in collaborazione con Lazza. Non si cambia genere e nemmeno anno di nascita, solo dialetto, con “Na catena” di Geolier e l’ex X-Factor Roshelle. Doppio disco d’oro con
due brani diversi anche per Ernia, i brani sono “Puro Sinaloa”, cantata con il supporto di Tedua, Rkomi e Lazza, e “Phi”. E’ una collaborazione anche quella tra Ketama126 e Generic Animal, il disco, oggi d’oro, si intitola “Rehab”. E’ il producer Dario Faini, conosciuto con il nome d’arte Dardust, a chiudere la carrellata di dischi d’oro con le vendite di “Defuera”, brano in cui sono stati coinvolti Ghali, Marracash e la giovanissima Madame.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music