Ascolta Guarda

Musica – Triplo disco di platino per Irama e “Karaoke”

Continua l’enorme successo per tormentoni come “Mediterranea” dell’ex “Amici di Maria De Filippi” Irama e “Karaoke”, firmato dai salentini Boomdabash e Alessandra Amoroso. Entrambi i brani tagliano questa settimana il traguardo del triplo platino, ovvero 210mila copie vendute.

Platino anche per “Quelli che non pensavano – Il cervello”, duetto tra Marracash e Coez contenuto nell’album dei record “Persona” del rapper milanese ma di origini siciliane. Dodici  brani  riescono ad ottenere la targa d’oro,  delle 35mila copie vendute tra prodotto fisico e online. La carrellata parte  con Ermal Meta e la sua “A parte te”, elettropop targato 2016, uno dei brani che hanno consacrato la carriera in Italia del cantautore di origini albanesi. Da un cantautorato gia’ datato di qualche anno a quello moderno, e’ d’oro, a poche settimane dall’uscita, anche “Vienimi (a ballare)” di Aiello, una delle nuove voci del panorama indie. Sono pochi, appena tre, anche i singoli di artisti stranieri benedetti da vendite d’oro
in Italia, si tratta di Bracket con “Mama Africa”.  Era l’anno scorso invece quando e’ uscito il singolo
“all the good girls go to hell” di Billie Eilish, nuovo fenomeno del pop americano. Anche il reggaeton di J. Balvin si tinge d’oro, il brano si intitola “Un dia (One Day)”, e’ uscito da pochissime settimane e vanta la collaborazione di Dua Lipa, Bad Bunny e Tainy.
Il resto dei dischi d’oro sono tutti di matrice rap, la lista comincia con il classe 2000 tha Supreme, promessa gia’ mantenuta del rap italiano, che mette a segno una doppietta con “Offline”, cantata
in featuring con Bbn0$ e “2 tiri” in collaborazione con Lazza. Non si cambia genere e nemmeno anno di nascita, solo dialetto, con “Na catena” di Geolier e l’ex X-Factor Roshelle. Doppio disco d’oro con
due brani diversi anche per Ernia, i brani sono “Puro Sinaloa”, cantata con il supporto di Tedua, Rkomi e Lazza, e “Phi”. E’ una collaborazione anche quella tra Ketama126 e Generic Animal, il disco, oggi d’oro, si intitola “Rehab”. E’ il producer Dario Faini, conosciuto con il nome d’arte Dardust, a chiudere la carrellata di dischi d’oro con le vendite di “Defuera”, brano in cui sono stati coinvolti Ghali, Marracash e la giovanissima Madame.

Angela Tangorra

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Locali

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music