Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Musica – Triplo disco di platino per Irama e “Karaoke”

Continua l’enorme successo per tormentoni come “Mediterranea” dell’ex “Amici di Maria De Filippi” Irama e “Karaoke”, firmato dai salentini Boomdabash e Alessandra Amoroso. Entrambi i brani tagliano questa settimana il traguardo del triplo platino, ovvero 210mila copie vendute.

Platino anche per “Quelli che non pensavano – Il cervello”, duetto tra Marracash e Coez contenuto nell’album dei record “Persona” del rapper milanese ma di origini siciliane. Dodici  brani  riescono ad ottenere la targa d’oro,  delle 35mila copie vendute tra prodotto fisico e online. La carrellata parte  con Ermal Meta e la sua “A parte te”, elettropop targato 2016, uno dei brani che hanno consacrato la carriera in Italia del cantautore di origini albanesi. Da un cantautorato gia’ datato di qualche anno a quello moderno, e’ d’oro, a poche settimane dall’uscita, anche “Vienimi (a ballare)” di Aiello, una delle nuove voci del panorama indie. Sono pochi, appena tre, anche i singoli di artisti stranieri benedetti da vendite d’oro
in Italia, si tratta di Bracket con “Mama Africa”.  Era l’anno scorso invece quando e’ uscito il singolo
“all the good girls go to hell” di Billie Eilish, nuovo fenomeno del pop americano. Anche il reggaeton di J. Balvin si tinge d’oro, il brano si intitola “Un dia (One Day)”, e’ uscito da pochissime settimane e vanta la collaborazione di Dua Lipa, Bad Bunny e Tainy.
Il resto dei dischi d’oro sono tutti di matrice rap, la lista comincia con il classe 2000 tha Supreme, promessa gia’ mantenuta del rap italiano, che mette a segno una doppietta con “Offline”, cantata
in featuring con Bbn0$ e “2 tiri” in collaborazione con Lazza. Non si cambia genere e nemmeno anno di nascita, solo dialetto, con “Na catena” di Geolier e l’ex X-Factor Roshelle. Doppio disco d’oro con
due brani diversi anche per Ernia, i brani sono “Puro Sinaloa”, cantata con il supporto di Tedua, Rkomi e Lazza, e “Phi”. E’ una collaborazione anche quella tra Ketama126 e Generic Animal, il disco, oggi d’oro, si intitola “Rehab”. E’ il producer Dario Faini, conosciuto con il nome d’arte Dardust, a chiudere la carrellata di dischi d’oro con le vendite di “Defuera”, brano in cui sono stati coinvolti Ghali, Marracash e la giovanissima Madame.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music