Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Musica – Triplo disco di platino per Irama e “Karaoke”

Continua l’enorme successo per tormentoni come “Mediterranea” dell’ex “Amici di Maria De Filippi” Irama e “Karaoke”, firmato dai salentini Boomdabash e Alessandra Amoroso. Entrambi i brani tagliano questa settimana il traguardo del triplo platino, ovvero 210mila copie vendute.

Platino anche per “Quelli che non pensavano – Il cervello”, duetto tra Marracash e Coez contenuto nell’album dei record “Persona” del rapper milanese ma di origini siciliane. Dodici  brani  riescono ad ottenere la targa d’oro,  delle 35mila copie vendute tra prodotto fisico e online. La carrellata parte  con Ermal Meta e la sua “A parte te”, elettropop targato 2016, uno dei brani che hanno consacrato la carriera in Italia del cantautore di origini albanesi. Da un cantautorato gia’ datato di qualche anno a quello moderno, e’ d’oro, a poche settimane dall’uscita, anche “Vienimi (a ballare)” di Aiello, una delle nuove voci del panorama indie. Sono pochi, appena tre, anche i singoli di artisti stranieri benedetti da vendite d’oro
in Italia, si tratta di Bracket con “Mama Africa”.  Era l’anno scorso invece quando e’ uscito il singolo
“all the good girls go to hell” di Billie Eilish, nuovo fenomeno del pop americano. Anche il reggaeton di J. Balvin si tinge d’oro, il brano si intitola “Un dia (One Day)”, e’ uscito da pochissime settimane e vanta la collaborazione di Dua Lipa, Bad Bunny e Tainy.
Il resto dei dischi d’oro sono tutti di matrice rap, la lista comincia con il classe 2000 tha Supreme, promessa gia’ mantenuta del rap italiano, che mette a segno una doppietta con “Offline”, cantata
in featuring con Bbn0$ e “2 tiri” in collaborazione con Lazza. Non si cambia genere e nemmeno anno di nascita, solo dialetto, con “Na catena” di Geolier e l’ex X-Factor Roshelle. Doppio disco d’oro con
due brani diversi anche per Ernia, i brani sono “Puro Sinaloa”, cantata con il supporto di Tedua, Rkomi e Lazza, e “Phi”. E’ una collaborazione anche quella tra Ketama126 e Generic Animal, il disco, oggi d’oro, si intitola “Rehab”. E’ il producer Dario Faini, conosciuto con il nome d’arte Dardust, a chiudere la carrellata di dischi d’oro con le vendite di “Defuera”, brano in cui sono stati coinvolti Ghali, Marracash e la giovanissima Madame.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, incidenza al 28,4%. Salgono le ospedalizzazioni

In Italia, su 378.250 tamponi analizzati, 107.240 sono risultati positivi. Incidenza stabile al 28,4%. Per il terzo giorno consecutivo, è stata superata la quota centomila…

Gran Bretagna, Boris Johnson si dimette: il discorso alla nazione. In autunno il nuovo premier

Boris Johnson parlerà alla nazione in giornata. Lo annuncia Downing Street. Dovrebbe essere entro le 12 locali, le 13 in Italia. Si attende che il premier britannico…

Covid, si rischia lockdown di fatto. Gimbe: “Necessarie le mascherine”. La circolare del ministero sui vaccini antinfluenzali

L’incremento di contagi e ricoveri per il Covid in Italia potrebbe determinare un lockdown di fatto. Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, spiega che…

Svezia, uccisa una donna durante un evento politico: secondo i media l’attentatore è legato a un gruppo neonazista

Tragedia in Svezia, dove una donna di 60 anni è stata accoltellata e uccisa da un uomo sulla trentina mentre assisteva a una convention di…

Locali

Covid, occupazione di posti letto in Puglia oltre la media nazionale. L’incidenza sfiora il 30%

In Puglia, su 30.097 tamponi analizzati, 8.826 sono risultati positivi. Incidenza al 29,3%. Sono 10 i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Soldi, regali e prestazioni sessuali per pilotare concorsi ed elezioni. Terremoto giudiziario nel Salento. Ai domiciliari l’ex assessore regionale, sen. Toto’ Ruggeri

Soldi, regali e sesso per un posto di lavoro o per vincere le elezioni. E’ l’ipotesi  che a lecce e provincia ha portato alla notifica…

Puglia in fiamme: a Minervino murge incendio in corso da più di 50 ore. Ad Ascoli Satriano il rogo ha ripreso vigore ma è sotto controllo

Brucia ormai da più di due giorni il bosco di Minervino Murge, nella Bat. L’incendio ha distrutto 60 ettari. Oltre agli operatori che hanno lavorato…

Morto dopo caduta nel pozzo durante festa di compleanno, aperta inchiesta per omicidio colposo

Omicidio colposo è l’ipotesi di reato con la quale la Procura della Repubblica di Trapani ha aperto un’inchiesta dopo la morte di Antonio Andriani, il…

Made with 💖 by Xdevel