Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Natale, i giocattoli in testa alla classifica dei regali acquistati

Un italiano su quattro è pronto a riciclare i regali non graditi

Il caro-prezzi, assieme ai dieci giorni di sconti del Black Friday dello scorso novembre, rivoluzionano le abitudini degli italiani alle prese con i regali di Natale, modificando la classifica dei prodotti più regalati durante le feste. Lo afferma il Codacons, che ha realizzato una indagine per capire quali siano quest’anno i doni più gettonati destinati a parenti e amici.

Al primo posto della top ten dei regali di Natale si piazzano i giocattoli, immancabili sotto l’albero e destinati ai più piccoli – spiega il Codacons – Al secondo posto la voce “abbigliamento e accessori moda”, prodotti che rappresentano per gli italiani un dono soprattutto utile da regalare alle persone care. Al terzo posto prodotti legati all’elettronica e all’hi-tech, seguiti dai piccoli elettrodomestici (friggitrici ad aria, macchine per il caffè, ecc.). Una classifica fortemente influenzata dal Black Friday dello scorso novembre, dove un acquisto su 2 ha rappresentato proprio un regalo di Natale anticipato.

Crollano invece gli alimentari, che scendono al quinto posto della classifica: a pesare su tale voce i rincari dei prezzi che hanno interessato il comparto nell’ultimo anno. Basti pensare che un cesto natalizio contenente prodotti alimentari tipici e bevande, costa oggi in media il 16% in più rispetto allo scorso anno – analizza il Codacons.

Non tutti i regali, però, saranno azzeccati e graditi, e una parte dei doni scambiati durante le festività finirà nel girone del riciclo – avvisa il Codacons – 1 italiano su 4 si dice pronto a riciclare i regali di Natale: la metà dei doni riciclati sarà regalato ad amici e parenti, mentre cresce sensibilmente il numero di consumatori che metterà in vendita sul web i doni ricevuti attraverso le nuove app, i social network e i siti di e-commerce.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel