Finora spesi 8 miliardi per i regali, ora tocca al last minute
Con la corsa allo shopping last minute del weekend sale a circa 8 miliardi la spesa degli italiani per i regali di Natale 2023 da mettere sotto l’albero per se stessi o per gli altri. Si è registrato un aumento del 6% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia che sono poco più di 2 milioni i ‘ritardatari’ a caccia dell’idea giusta da donare a parenti o amici nell’ultimo fine settimana prima del Natale.
Il 32% – sottolinea la Coldiretti – ha deciso di contenere il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 38% arriva fino a 200 euro e un altro 12% si spinge a 300 euro. Ma c’è anche un 11% che spende tra 300 e 500 euro, un 2% che arriva a 1000 e una ristrettissima minoranza dell’1% che supera i 2000 euro, mentre un 4% preferisce non svelare la spesa.
I luoghi dello shopping dell’ultim’ora sono quasi esclusivamente centri commerciali, negozi e mercatini mentre – rileva Coldiretti – il canale on line sconta i forti dubbi sul fatto che quanto acquistato possa non arrivare in tempo per Natale.
Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto, un successo viene registrato nelle ultime ore dai mercatini che si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura. Una opzione che garantisce spesso la possibilità di trovare regali ad originalità garantita al giusto prezzo.
Si conferma anche – rileva la Coldiretti – una spinta verso regali utili. Un orientamento che premia l’alimentazione con la ricerca di prodotti del territorio a chilometri zero da acquistare direttamente dal produttore per la preparazione dei pranzi e cenoni delle feste”.
Angela Tangorra