Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Negramaro, è “Free love” il nuovo album

Nel disco, disponibile dal 22 novembre, le collaborazioni con Elisa, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro e tanti altri


S’intitola “Free Love” il nono album in studio dei Negramaro. Il disco uscirà il prossimo 22 novembre in digitale, cd e vinile. Dodici le tracce che lo compongono, tanti gli artisti che c collaborano con la band salentina: Aiello, Malika Ayane, Elisa, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Jovanotti e Kaleo. Per registrare l’album, la band è volata a Berlino negli storici Hansa Studios, gli stessi che hanno ospitato U2, David Bowie, Depeche Mode, Iggy Pop, REM.
I testi e le musiche sono firmati da Giuliano Sangiorgi, mentre la produzione artistica è affidata, oltre anche allo stesso Sangiorgi, anche a Taketo Gohara, Sixpm, Andro e d.whale (Davide Simonetta). Il titolo ‘Free Love’ è riassunto attraverso la copertina del disco, che ospita l’opera ‘Narciso’ di Jago, scultore italiano definito dal The Guardian “il nuovo Michelangelo”.


“Rivendichiamo la libertà di amare se stessi e gli altri – ha commentato sui propri social la band a proposito del nuovo album – senza pregiudizi né discriminazioni. Guardiamo alla diversità come sinonimo di ricchezza”. Dal disco sono stati già estratti i singoli ‘Diamanti’ (con Elisa e Jovanotti), ‘Fino al giorno nuovo’ (con Fabri Fibra), ‘Ricominciamo tutto’ (presentata allo scorso Festival di Sanremo) e ‘Luna Piena’, già numero uno in radio e premio Earone come Artista italiano indipendente più ascoltato.


Tra meno di un anno, da settembre 2025, per la band sarà tempo di tornare ad esibirsi nei palasport con un nuovo tour, prodotto da Friends and Partners, che prenderà il via il 27 settembre da Jesolo. Dal giorno successivo alla pubblicazione dell’album partirà invece un instore tour (dal 23 novembre alla Mondadori di piazza Duomo a Milano) che toccherà molte città italiane.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram Negramaro

Sport

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Un cardinale da ogni parte del mondo: al via dal 6 maggio il Conclave per eleggere il nuovo papa. A votare saranno in 135

Sarà un Conclave rappresentativo di ogni angolo del mondo, il più internazionale di sempre, quello per eleggere nei prossimi giorni il nuovo Pontefice, dopo l’addio…

L’ultimo saluto a Papa Francesco, decine di migliaia di fedeli in visita fino a venerdì

È cominciato mercoledì alle 11 il lungo flusso di fedeli all’interno della Basilica di San Pietro, in attesa sin dall’alba, per l’ultimo saluto alla salma…

Locali

Galatone, tenta di bruciare l’auto dell’assessora ma fugge dopo essere stato scoperto

Tenta di bruciare l’auto di famiglia dell’assessora al Bilancio e all’Urbanistica del comune di Galatone, nel Leccese, Caterina Dorato. Una persona, la scorsa notte, è…

Bari, bimba di 14 mesi salvata dai medici del policlinico: aveva ingoiato una scheggia di plastica. E’ stata operata d’urgenza

Un intervento d’urgenza eseguito con successo dall’equipe di Otorinolaringoiatria, diretta dal prof. Nicola Quaranta, ha permesso di salvare la vita a una bambina di soli…

Cade da un ponteggio, muore 59enne nel Foggiano in un’azienda di lavorazione del marmo

Un uomo di 59 anni, Nicola Marino, è morto martedì ad Apricena, nel Foggiano, dopo essere caduto da un ponteggio alto sette metri all’interno di…

Titolare di autofficina aggredito durante una lite, quattro misure cautelari a Bitonto

Divieto di dimora a Bitonto, nel Barese, per quattro persone che a gennaio avrebbero picchiato un uomo di 68 anni, titolare di un’autofficina, procurandogli un…

Made with 💖 by Xdevel