Ascolta Guarda

Nel Foggiano scuole sempre più “green”: a Ordona arriva il kit di stoviglie riutilizzabili per il servizio mensa

La mensa scolastica di Ordona diventa sempre più green. Martedì mattina la sindaca del comune foggiano, Adalgisa La Torre, insieme al consigliere delegato alla Pubblica Istruzione e alla cultura, Angela Loparco, e alla Dirigente scolastica Marianna Valvano, ha consegnato 220 kit di stoviglie riutilizzabili, acquistati dal Comune, a tutti gli alunni della scuola, ai docenti e collaboratori scolastici che usufruiscono del servizio mensa. Ogni kit contiene piatto piano, piatto fondo e bicchiere e zainetto che servirà per portare a casa le stoviglie da lavare. “È un altro importante tassello che si aggiunge al nostro progetto di far diventare la nostra mensa sempre più attenta all’ambiente con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, eliminando i contenitori usa e getta – ha commentato in un post sui social la sindaca – la costruzione delle nuove mense scolastiche grazie ai finanziamenti ottenuti, ci permetterà di installare delle lavastoviglie e di lavare anche i piatti nei locali cucina”.

Fondamentale l’appoggio all’iniziativa da parte dei genitori. “Ringrazio i genitori che hanno accolto con favore questa importante iniziativa e tutte le dipendenti del nuovo gestore della mensa scolastica che, con grande spirito di collaborazione, aiutano soprattutto i più piccoli a gestire questa importante novità”, scrive ancora La Torre. “A qualche diffidente rispondo con un calcolo matematico: nella nostra mensa vengono somministrati 25000 pranzi all’anno. Per ogni pranzo serve: un piatto piano, un piatto fondo un bicchiere e tre posate per un totale di ben 150.000 rifiuti. E allora credo che ognuno di noi debba fare la propria parte se vogliamo lasciare un futuro migliore ai nostri figli, anche se questo richiede qualche sacrifici”, conclude la sindaca.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook del comune di Ordona)

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Locali

Università, agli atenei pugliesi oltre 400 milioni di euro dal ministero (+35% rispetto al 2024)

In aumento le risorse del ministero dell’Università e della Ricerca per gli atenei della Puglia. La ministra, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che…

Scontro auto-moto, muore 31enne sulla Monopoli Alberobello. Vittima anche un altro centauro nel Foggiano

Domenica di sangue sulle strade pugliesi. Due motociclisti hanno perso la vita nelle province di Bari e foggia. Sulla Monopoli-Alberobello, nel Barese, un 31enne di…

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Made with 💖 by Xdevel