Ascolta Guarda
PALATOUR

Nel Foggiano scuole sempre più “green”: a Ordona arriva il kit di stoviglie riutilizzabili per il servizio mensa

La mensa scolastica di Ordona diventa sempre più green. Martedì mattina la sindaca del comune foggiano, Adalgisa La Torre, insieme al consigliere delegato alla Pubblica Istruzione e alla cultura, Angela Loparco, e alla Dirigente scolastica Marianna Valvano, ha consegnato 220 kit di stoviglie riutilizzabili, acquistati dal Comune, a tutti gli alunni della scuola, ai docenti e collaboratori scolastici che usufruiscono del servizio mensa. Ogni kit contiene piatto piano, piatto fondo e bicchiere e zainetto che servirà per portare a casa le stoviglie da lavare. “È un altro importante tassello che si aggiunge al nostro progetto di far diventare la nostra mensa sempre più attenta all’ambiente con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, eliminando i contenitori usa e getta – ha commentato in un post sui social la sindaca – la costruzione delle nuove mense scolastiche grazie ai finanziamenti ottenuti, ci permetterà di installare delle lavastoviglie e di lavare anche i piatti nei locali cucina”.

Fondamentale l’appoggio all’iniziativa da parte dei genitori. “Ringrazio i genitori che hanno accolto con favore questa importante iniziativa e tutte le dipendenti del nuovo gestore della mensa scolastica che, con grande spirito di collaborazione, aiutano soprattutto i più piccoli a gestire questa importante novità”, scrive ancora La Torre. “A qualche diffidente rispondo con un calcolo matematico: nella nostra mensa vengono somministrati 25000 pranzi all’anno. Per ogni pranzo serve: un piatto piano, un piatto fondo un bicchiere e tre posate per un totale di ben 150.000 rifiuti. E allora credo che ognuno di noi debba fare la propria parte se vogliamo lasciare un futuro migliore ai nostri figli, anche se questo richiede qualche sacrifici”, conclude la sindaca.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook del comune di Ordona)

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Serie A, al via la decima giornata. Il Napoli ospita il Como, Spalletti debutta sulla panchina della Juventus

Per il nuovo mister bianconero c’è l’esame Cremonese. Alle 15 si parte con Udinese-Atalanta

 
  Diretta

Top News

Dallo stop alle telefonate moleste alle nuove regole per le carte d’imbarco: le novità di novembre per i consumatori

Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e…

Crescita rispetto al periodo pre-Covid, al Sud l’aumento maggiore. Puglia terza tra le regioni

Il Sud è l’area d’Italia in cui si è registrata la crescita maggiore rispetto al periodo pre-Covid. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia di…

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Locali

Vela, cinque ragazzi tarantini parteciperanno al Campionato autunnale grazie al progetto “Mare Dentro”

Cinque giovani tarantini, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, seguiti dall’Ufficio sociale minorenni del ministero della Giustizia del capoluogo ionico, prenderanno…

Altamura, arrestato ladro impaziente che si è tolto troppo in fretta il passamontagna dopo la rapina

Si toglie il passamontagna troppo presto dopo la rapina uscendo da un supermercato di Altamura, nel Barese, e così viene identificato facilmente dalle telecamere di…

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music