Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Nel Foggiano scuole sempre più “green”: a Ordona arriva il kit di stoviglie riutilizzabili per il servizio mensa

La mensa scolastica di Ordona diventa sempre più green. Martedì mattina la sindaca del comune foggiano, Adalgisa La Torre, insieme al consigliere delegato alla Pubblica Istruzione e alla cultura, Angela Loparco, e alla Dirigente scolastica Marianna Valvano, ha consegnato 220 kit di stoviglie riutilizzabili, acquistati dal Comune, a tutti gli alunni della scuola, ai docenti e collaboratori scolastici che usufruiscono del servizio mensa. Ogni kit contiene piatto piano, piatto fondo e bicchiere e zainetto che servirà per portare a casa le stoviglie da lavare. “È un altro importante tassello che si aggiunge al nostro progetto di far diventare la nostra mensa sempre più attenta all’ambiente con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, eliminando i contenitori usa e getta – ha commentato in un post sui social la sindaca – la costruzione delle nuove mense scolastiche grazie ai finanziamenti ottenuti, ci permetterà di installare delle lavastoviglie e di lavare anche i piatti nei locali cucina”.

Fondamentale l’appoggio all’iniziativa da parte dei genitori. “Ringrazio i genitori che hanno accolto con favore questa importante iniziativa e tutte le dipendenti del nuovo gestore della mensa scolastica che, con grande spirito di collaborazione, aiutano soprattutto i più piccoli a gestire questa importante novità”, scrive ancora La Torre. “A qualche diffidente rispondo con un calcolo matematico: nella nostra mensa vengono somministrati 25000 pranzi all’anno. Per ogni pranzo serve: un piatto piano, un piatto fondo un bicchiere e tre posate per un totale di ben 150.000 rifiuti. E allora credo che ognuno di noi debba fare la propria parte se vogliamo lasciare un futuro migliore ai nostri figli, anche se questo richiede qualche sacrifici”, conclude la sindaca.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook del comune di Ordona)

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel