Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Nessun virus nel mare a Gallipoli, sindaco: “False accuse su TikTok”

Le analisi Arpa dopo malori denunciati da alcuni giovani in vacanza

Il mare di Gallipoli è pulito e non ha registrato alcun virus. A confermarlo le analisi sullo stato di salute delle acque di balneazione in questione, eseguite dal Dipartimento di Lecce di Arpa Puglia. Gli accertamenti sono stati disposti dopo le denunce delle scorse settimane di alcuni giovani che su TikTok avevano diffuso video in cui accusavano di aver contratto un virus in mare con conseguenze sui bronchi e sulle vie aeree. È stato il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, in una nota, a comunicare l’esito negativo delle analisi.


Nell’ambito del monitoraggio dell’alga unicellulare ‘Ostreopsis Ovata’, la cosiddetta alga tossica, sono stati effettuati a scopo precauzionale tre campionamenti e relative analisi nel tratto costiero del Comune di Gallipoli, in posizioni differenti rispetto ai siti di monitoraggio usualmente controllati da giugno a settembre su tutto il litorale pugliese con frequenza quindicinale. L’Arpa ha inoltre provveduto ad inviare i risultati del mese di agosto del monitoraggio dei punti di balneazione del Comune di Gallipoli: anche in questo caso i dati confermano l’idoneità di tutte le aree di pertinenza del Comune di Gallipoli.


“Il nostro ufficio affari legali è ancora al lavoro per setacciare i social e completare il quadro di denunce – afferma il sindaco Minerva – non posso permettere di vedere la città denigrata in questo modo da infondate convinzioni personali. Pugno duro nei confronti di chi scredita la città”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Rosalia, da oggi in radio “La perla”

Il singolo della popstar mondiale

Sport

Mondiali 2026, se l’Italia si qualifica sarà nel girone contro Canada, Svizzera e Qatar

Il Brasile di Ancelotti con Marocco e Scozia; l’Uzbekistan di Cannavaro con Portogallo, Colombia e Giamaica

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Locali

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music