Ascolta Guarda

Nessun visto dalla Cina, niente Olimpiadi di Scienze naturali per uno studente del liceo di Potenza

Non ottiene il visto dalla Cina e dice addio alle Olimpiadi di Scienze naturali come rappresentante dell’Italia. Enis Jelassi, un 16enne che frequenta il Liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza, figlio di madre romena e padre tunisino, senza cittadinanza italiana, non potrà partecipare alle gare, pur essendosi classificato secondo al campionato italiano.
Nei giorni scorsi lo studente aveva ricevuto il permesso di soggiorno, ma in mancanza del visto, non autorizzato dal
Consolato cinese, non potrà partire per le Olimpiadi, dove, dal prossimo 7 agosto, avrebbe dovuto rappresentare l’Italia. Lo studente aveva infatti ottenuto il secondo posto alla fase nazionale che è tenuta ad Assisi nello scorso mese di maggio.

“Mi sento tradito dalle istituzioni”, ha commentato Enis. “Dobbiamo ringraziare – ha detto insieme alla madre – la mia scuola, in particolare la dirigente Lucia Girolamo e la mia professoressa Valentina Cantarelli e la cooperativa che ci
affianca, perché hanno mosso mare e monti pur di farmi andare in Cina. Lo stesso impegno non c’è stato invece da parte delle istituzioni. Comunque – ha concluso lo studente – io alle Olimpiadi del prossimo ci sarò e spero davvero di poter partecipare”.


Sulla questione era intervenuto anche il governatore della regione lucana Vito Bardi, tifando per Enis e incoraggiandolo: “Sei uno di noi, no agli automatismi” (https://radionorba.it/olimpiadi-di-scienze-in-cina-studente-del-liceo-di-potenza-escluso-perche-non-ha-la-cittadinanza-italiana-bardi-no-ad-automatismi/).

Nel comunicato della Regione, pubblicato il 23 luglio scorso, quando la famiglia stava preparando i documenti per il visto, si leggeva che Enis “vive a Potenza con un regolare permesso di soggiorno senza, però, avere la cittadinanza: può chiederla, per legge, soltanto al compimento del diciottesimo anno”. 

La solidarietà della dirigente scolastica, dei docenti e dei compagni era arrivata già nei giorni scorsi. “La storia di Enis Jelassi, il nostro talento matematico che ama ed eccelle anche in chimica. Enis è uno dei giovani senza cittadinanza – si legge sul sito dell’istituto scolastico – Ha bisogno di un permesso di soggiorno per ottenere il visto cinese e prendere il volo diretto a Ji’ning per partecipare alla fase mondiale delle Olimpiadi delle Scienze della Terra. La Dirigente Lucia Girolamo e tanti docenti si sono mobilitati affinché il sogno di Enis non si infranga”. Quest’anno dovrà rinunciare, ma Enis non perderà una seconda occasione.

Stefania Losito

Sport

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Turismo, nei piccoli Comuni previsto un aumento degli arrivi di stranieri nel 2026

Il 2026 potrebbe essere un anno estremamente positivo sul versante turistico per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti. Secondo le stime dell’istituto Demoskopika, gli…

I lavoratori tedeschi si ammalano troppo: tre settimane l’anno. E il cancelliere Merz lancia l’allarme

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz non ci sta: i lavoratori tedeschi si ammalano troppo, sono 14 giorni e mezzo di malattia in media ogni anno…

Locali

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music