Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Nessun visto dalla Cina, niente Olimpiadi di Scienze naturali per uno studente del liceo di Potenza

Non ottiene il visto dalla Cina e dice addio alle Olimpiadi di Scienze naturali come rappresentante dell’Italia. Enis Jelassi, un 16enne che frequenta il Liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza, figlio di madre romena e padre tunisino, senza cittadinanza italiana, non potrà partecipare alle gare, pur essendosi classificato secondo al campionato italiano.
Nei giorni scorsi lo studente aveva ricevuto il permesso di soggiorno, ma in mancanza del visto, non autorizzato dal
Consolato cinese, non potrà partire per le Olimpiadi, dove, dal prossimo 7 agosto, avrebbe dovuto rappresentare l’Italia. Lo studente aveva infatti ottenuto il secondo posto alla fase nazionale che è tenuta ad Assisi nello scorso mese di maggio.

“Mi sento tradito dalle istituzioni”, ha commentato Enis. “Dobbiamo ringraziare – ha detto insieme alla madre – la mia scuola, in particolare la dirigente Lucia Girolamo e la mia professoressa Valentina Cantarelli e la cooperativa che ci
affianca, perché hanno mosso mare e monti pur di farmi andare in Cina. Lo stesso impegno non c’è stato invece da parte delle istituzioni. Comunque – ha concluso lo studente – io alle Olimpiadi del prossimo ci sarò e spero davvero di poter partecipare”.


Sulla questione era intervenuto anche il governatore della regione lucana Vito Bardi, tifando per Enis e incoraggiandolo: “Sei uno di noi, no agli automatismi” (https://radionorba.it/olimpiadi-di-scienze-in-cina-studente-del-liceo-di-potenza-escluso-perche-non-ha-la-cittadinanza-italiana-bardi-no-ad-automatismi/).

Nel comunicato della Regione, pubblicato il 23 luglio scorso, quando la famiglia stava preparando i documenti per il visto, si leggeva che Enis “vive a Potenza con un regolare permesso di soggiorno senza, però, avere la cittadinanza: può chiederla, per legge, soltanto al compimento del diciottesimo anno”. 

La solidarietà della dirigente scolastica, dei docenti e dei compagni era arrivata già nei giorni scorsi. “La storia di Enis Jelassi, il nostro talento matematico che ama ed eccelle anche in chimica. Enis è uno dei giovani senza cittadinanza – si legge sul sito dell’istituto scolastico – Ha bisogno di un permesso di soggiorno per ottenere il visto cinese e prendere il volo diretto a Ji’ning per partecipare alla fase mondiale delle Olimpiadi delle Scienze della Terra. La Dirigente Lucia Girolamo e tanti docenti si sono mobilitati affinché il sogno di Enis non si infranga”. Quest’anno dovrà rinunciare, ma Enis non perderà una seconda occasione.

Stefania Losito

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Liquidi nel bagaglio a mano in aereo, l’Enac: “Solo in cinque aeroporti si potranno trasportare oltre 100 ml”

Sono solo cinque gli aeroporti italiani nei quali, a oggi, si potranno trasportare oltre 100 millilitri di liquidi nel bagaglio a mano. A darne notizia…

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Locali

Brindisi, una donna di 33 anni va in ospedale, scopre di essere incinta e partorisce

Ha forti dolori addominali, e decide di andare al pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi per farsi visitare. Ed è qui che scopre di essere…

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Made with 💖 by Xdevel