Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Niente intesa sui “top jobs”: per i nomi dei vertici Ue i leader snobbano Meloni. Tusk: “La maggioranza c’è anche senza il suo voto”

Niente intesa sui nuovi vertici dell’Unione Europea, tutto rimandato al vertice dei capi di Stato e di governo a Bruxelles “anche senza Meloni”. “Abbiamo una direzione giusta ma in questo momento non c’è accordo”, ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine della cena dei leader. “È nostro dovere concludere entro la fine del mese”, ha poi rassicurato. La quadriglia prevede Ursula von der Leyen confermata alla Commissione sulle ali del trionfo alle elezioni del Ppe, il socialista portoghese Antonio Costa al Consiglio, la liberale estone Kaja Kallas al ‘ministero degli Esteri’ Ue. “Ora dobbiamo lasciar marinare le cose”, ha commentato il presidente francese Emmanuel Macron aggiungendo di ritenere l’accordo finale “vicino”. Il premier olandese, Mark Rutte, ha confermato che “i nomi usciti questa sera sono gli stessi che erano sul tavolo”. I lavoro diplomatico andrà avanti per arrivare, possibilmente, con una conclusione al vertice formale del 27-28 giugno.

Dopo sei ore di incontri, bilaterali, confessionari e cena, la conclusione e’ un rinvio. E i ventisette non hanno mancato di scambiarsi accuse. In particolare il Ppe e’ stato criticato per aver tentato di ottenere troppo, spinto dall’esito del voto del 9 giugno. Non solo la presidenza della Commissione e la presidenza del Parlamento europeo (per cinque anni) ma anche la presidenza del Consiglio europeo (dopo i primi due anni e mezzo). Condizioni inaccettabili per gli altri. Dall’altra parte, i partiti di destra criticano la logica di pacchetto. Il premier ungherese, Viktor Orban, ha affermato che “è stata ignorata la volontà del popolo con il solito accordo tra popolari, socialisti e liberali. Alcuni leader hanno chiesto di poter concordare i programmi insieme ai nomi.
In ogni caso resta l’obiettivo di raggiungere un accordo entro giugno per poter votare la presidenza della Commissione nella prima plenaria di questa legislatura, quella del 16-19 luglio. secondo diversi diplomatici i nomi sono stati definiti ma restano i dettagli sui bilanciamenti tra popolari e socialisti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live il 6 e 7 luglio a Otranto

Ufficiali le ultime due date del festival dell'estate italiana, che quest'anno sbarca su Canae5. E aspettando Otranto, il 4 luglio a Bari c'è Elodie per…

Medimex, Taranto “s’infiamma” con i The Smile

Per la prima volta in Italia il loro atteso tour live, successo anche per Pulp e The Jesus and Mary Chain …

Sport

Euro 2024, lo Spalletti furioso e il “bagnino” salvatore dell’Italia

Conferenza stampa movimentata per il ct Azzurro, tra "spie" e incomprensioni, fino alle scuse "notturne"

Euro 2024, oggi si completa il programma dei gruppi C e D

Alle 18 sono in programma Francia-Polonia e Olanda-Austria, alle 21 Danimarca-Serbia e Inghilterra-Slovenia

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Europa, ok da Meloni: resta la Von der Leyen ma all’Italia sarà garantita una vicepresidenza per Fitto

Accordo sui vertici Ue: pacchetto Von der Leyen alla Commissione, Costa al Consiglio e Kallas alla direzione dellapolitica estera. Passa la strategia Macron-Scholz del prendere…

Assange patteggia, si dichiara colpevole e torna a casa. Per tornare in Usa dovrà essere autorizzato

“Colpevole di cospirazione per ottenere e diffondere informazioni sulla difesa nazionale”: con queste parole il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, ha concluso il calvario giudiziario…

Droghe, aumenta il consumo fra i giovanissimi. Crescono le denunce per i minorenni. Abuso d’alcol tra gli studenti

Nel corso dell’ultimo anno sono quasi 360mila gli studenti minorenni che hanno consumato almeno una sostanza illegale, pari al 23% dei minorenni scolarizzati, confermando il…

Comunali, il centrosinistra vince i ballottaggi nelle grandi città. Affluenza in forte calo rispetto al primo turno

Il centrosinistra ha vinto i ballottaggi in tutti i cinque capoluoghi di regione al voto nelle giornate di domenica e lunedì. La coalizione progressista si…

Locali

Saldi estivi, si parte il 6 luglio. In Puglia dureranno più a lungo

In Puglia e Basilicata i saldi estivi cominceranno il 6 luglio, come in gran parte delle regioni italiane. Normalmente il periodo degli sconti durerà 60…

Fanno esplodere bancomat e restano gravemente feriti, poi la banda li abbandona in ospedale

Hanno fatto prima esplodere un bancomat a Bitonto, nel Barese, ma due di loro sono rimasti gravemente feriti e sono stati abbandonati dal resto della…

Calciomercato, secondo acquisto per il Lecce, il difensore angolano Gaspar

Dopo il portiere Fruchtl arrivato dall’Austria Vienna, prosegue la campagna acquisti del Lecce. Il ds Pantaleo Corvino ha finalizzato l’acquisto del centrale difensivo angolano Kialonda…

Ex Ilva di Taranto, la Corte di giustizia europea: “Se pericolosa, va sospesa”. Il governatore Emiliano: “Sentenza epocale”

Se presenta pericoli gravi e rilevanti per l’ambiente e per la salute umana, l’esercizio dell’acciaieria ex Ilva di Taranto dovrà essere sospeso. Spetta al Tribunale…

Made with 💖 by Xdevel