Ascolta Guarda

Niente numero 44 sulla maglia della Nazionale tedesca: “troppo simile al simbolo delle SS”

L’Adidas ha vietato ai tifosi di far stampare il numero e ha bloccato le vendite online. Polemiche anche sul colore rosa della seconda maglia

L’Adidas, nota azienda tedesca di abbigliamento sportivo, ha vietato ai tifosi di personalizzare la maglia della nazionale tedesca con il numero 44 dopo le polemiche per la somiglianza con il simbolo utilizzato dalle Schutzstaffel, le SS, l’organizzazione del Partito nazionalsocialista tedesco fondato da Hitler. L’acquisto online della maglia è stato vietato. A far scoppiare le polemiche anche la divisa da trasferta tedesca per il suo colore rosa. I tifosi dicono che riflette la diversità della Germania, mentre i critici sostengono che non sia tradizionale e che sia una sorta di ruffianata, una raccolta di soldi organizzata dalla Federcalcio tedesca (Dfb) per promuovere le vendite.
“Noi come azienda ci impegniamo a opporci alla xenofobia, all’antisemitismo, alla violenza e all’odio in ogni forma,
bloccheremo la personalizzazione delle maglie”, ha chiarito il portavoce dell’Adidas, Oliver Brueggen, che ha negato che la somiglianza del kit con i simboli nazisti fosse intenzionale.
Dal 14 giugno al 14 luglio la Germania ospiterà la diciassettesima edizione dei Campionati europei di calcio. Le città coinvolte saranno dieci.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, ecco tutti i duetti

Nella serata delle cover  arriveranno all’Ariston Annalisa, Topo Gigio, Lazza, Alessandra Amoroso, Sal Da Vinci. Confermato il duetto di Fedez con Marco Masini. Premi alla…

Teddy Swims, da oggi il nuovo album

Il nuovo singolo è “Giulty”

 
  Diretta

Top News

Domani Giornata della Memoria, appello di Papa Francesco: “Debellare la piaga dell’antisemitismo”

Alla vigilia della Giornata della Memoria, nella quale saranno ricordate le vittime dell’Olocausto, è necessario debellare l’antisemitismo. È l’appello lanciato da Papa Francesco nel consueto…

Nuovo sciopero dei treni questo weekend: possibili ritardi e cancellazioni anche in Puglia

Weekend a rischio per chi deve viaggiare, oggi e domani, a causa di un nuovo sciopero dei treni. Comincia stasera alle 21 fino alle 21…

Decreto Piantedosi: arriva il “codice di condotta” per bar, locali e discoteche

Bar, locali, discoteche dovranno individuare un “responsabile della sicurezza” che sarà un punto di contatto con le forze di polizia; installare, a carico loro, sistemi…

Russia-Ucraina, Putin accetta di incontrare Trump ma”l’Italia non parteciperà al processo di pace: è anti-russa”

L’Italia non può essere “un partecipante al processo di pace” per l’Ucraina, perché le relazioni con la Russia attraversano “la crisi più profonda dalla Seconda…

Locali

Serie C, il Monopoli vince e rimane in vetta. Il Foggia ferma sul pari il Benevento

Il Monopoli continua a sognare la Serie B. Al “Veneziani” i biancoverdi hanno battuto per 3-1 la Cavese grazie ai gol di Angileri all’11’ del…

Carceri pugliesi, il sindacato Conaippe al governo: “Assegnati pochi agenti di polizia penitenziaria”

Gli agenti di polizia penitenziaria assegnati alle carceri pugliesi sono troppo pochi. È la denuncia lanciata dal Conaippe, uno dei sindacati della polizia penitenziaria, che…

Distrutto il falò di Sant’Antonio Abate a Monteroni, nel leccese. La sindaca: “Uno sfregio”

A Monteroni, nel leccese, ignoti hanno dato alle fiamme la ‘Focara’, il falò alto sei metri che questa sera avrebbe dovuto ardere in onore di…

Viaggiava sulla statale con 200mila euro in contanti, a casa ne aveva altri 600mila: denunciato un 46enne albanese

Viaggiava sulla statale 613 Brindisi Lecce, con a bordo dell’auto quasi 230mila euro in contanti. I finanzieri diLecce hanno sequestrato 860mila euro a un uomo…

Made with 💖 by Xdevel