Ascolta Guarda

Norah Jones: “Un disco di Natale perché tornare bambini è bello”

La cantautrice rilegge i classici diNatale e non solo

Nora Jones ha pubblicato il suo primo album di Natale. L?artista da 40milioni di dischi venduti e nove Grammy  entra nel mondo di Santa Claus a ritmo di Jazz. 

L’album “I dream of Christmas” contiene anche 5 nuove canzoni, a cominciare dal primo singolo “Christmas Calling (Jolly Jones)” in cui esprime il suo desiderio di gioia e allegria. A Repubblica ha raccontato che: “Per la prima volta ho lavorato con il produttore Leon Michels. Ci siamo divertiti, credo che la nostra più grande influenza siano stati i dischi di Peggy Lee, abbiamo cercato di ricreare quel tipo di atmosfera e di swing”.

Il motivo per cui ha scelto di fare sin album natalizio lo ha spiegato lei stessa: “Avevo sempre evitato, mi sembrava il classico disco che un artista fa spinto solo da ragioni commerciali. La verità è che alcune delle canzoni che amo di più sono canzoni natalizie. Quindi, pur non avendo mai sentito il bisogno di farne un album, mi sono chiesta perché mai avrei dovuto continuare con questo pregiudizio. L’importante è come si fanno le cose. Qualcosa mi ha ispirato: come il titolo “I dream of Christmas”, per cercare un po’ di conforto, un momento di gioia, e anche spinta da un pizzico di nostalgia, durante il primo lockdown ho iniziato ad ascoltare brani natalizi nei weekend, la domenica mattina, in famiglia. Per tirarci su di morale, per avere fiducia nel domani. Sono tornata bambina, evidentemente è ciò di cui avevo bisogno. Il Natale era cominciato a mancarmi sin da gennaio, dal momento in cui avevo smontato l’albero per riporlo. È in quel momento che è partito il lavoro su questo album”. 

A Repubblica spiega anche come è avvenuta la scelta delle canzoni: “Ho ascoltato moltissimi brani, quelli che conoscevo e amo da sempre, ma anche molto materiale di cui ignoravo l’esistenza, anche canzoni recenti, benché per la maggior parte sia musica scritta anni fa. E non avendo tour a causa della pandemia, registrarle è stata la cosa più divertente su cui lavorare”.

Nel disco mancano le  canzoni note come “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey o “Last Christmas” degli Wham!. Il motivo lo spiega lei stessa: “Ho tenuto conto di tutte le canzoni natalizie, poi ho dovuto scegliere. Ho compreso la difficoltà di fare un album di questo tipo, vista la montagna di cover possibili. Diciamo pure che ho tagliato la fetta che più mi piaceva”.

Angela Tangorra

@credist: Immagine dal profilo Facebook Norah Jones

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music