Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Norah Jones: “Un disco di Natale perché tornare bambini è bello”

La cantautrice rilegge i classici diNatale e non solo

Nora Jones ha pubblicato il suo primo album di Natale. L?artista da 40milioni di dischi venduti e nove Grammy  entra nel mondo di Santa Claus a ritmo di Jazz. 

L’album “I dream of Christmas” contiene anche 5 nuove canzoni, a cominciare dal primo singolo “Christmas Calling (Jolly Jones)” in cui esprime il suo desiderio di gioia e allegria. A Repubblica ha raccontato che: “Per la prima volta ho lavorato con il produttore Leon Michels. Ci siamo divertiti, credo che la nostra più grande influenza siano stati i dischi di Peggy Lee, abbiamo cercato di ricreare quel tipo di atmosfera e di swing”.

Il motivo per cui ha scelto di fare sin album natalizio lo ha spiegato lei stessa: “Avevo sempre evitato, mi sembrava il classico disco che un artista fa spinto solo da ragioni commerciali. La verità è che alcune delle canzoni che amo di più sono canzoni natalizie. Quindi, pur non avendo mai sentito il bisogno di farne un album, mi sono chiesta perché mai avrei dovuto continuare con questo pregiudizio. L’importante è come si fanno le cose. Qualcosa mi ha ispirato: come il titolo “I dream of Christmas”, per cercare un po’ di conforto, un momento di gioia, e anche spinta da un pizzico di nostalgia, durante il primo lockdown ho iniziato ad ascoltare brani natalizi nei weekend, la domenica mattina, in famiglia. Per tirarci su di morale, per avere fiducia nel domani. Sono tornata bambina, evidentemente è ciò di cui avevo bisogno. Il Natale era cominciato a mancarmi sin da gennaio, dal momento in cui avevo smontato l’albero per riporlo. È in quel momento che è partito il lavoro su questo album”. 

A Repubblica spiega anche come è avvenuta la scelta delle canzoni: “Ho ascoltato moltissimi brani, quelli che conoscevo e amo da sempre, ma anche molto materiale di cui ignoravo l’esistenza, anche canzoni recenti, benché per la maggior parte sia musica scritta anni fa. E non avendo tour a causa della pandemia, registrarle è stata la cosa più divertente su cui lavorare”.

Nel disco mancano le  canzoni note come “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey o “Last Christmas” degli Wham!. Il motivo lo spiega lei stessa: “Ho tenuto conto di tutte le canzoni natalizie, poi ho dovuto scegliere. Ho compreso la difficoltà di fare un album di questo tipo, vista la montagna di cover possibili. Diciamo pure che ho tagliato la fetta che più mi piaceva”.

Angela Tangorra

@credist: Immagine dal profilo Facebook Norah Jones

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Ondata polare in Argentina: è il Paese con le temperature più basse al mondo

L’Argentina come la Groenlandia: l’ondata di freddo polare che colpisce il Sud America ha portato il Paese di Maradona ad avere le temperatyure più basse…

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Locali

Incidenti stradali, due vittime in poche ore in Puglia. Entrambi sono motociclisti

Salgono a due i motociclisti morti in altrettanti incidenti stradali in Puglia, nelle ultime ore. Ieri sera a Gallipoli, in Salento, un 61enne del posto,…

Rubano due auto a Foggia e Termoli, poi tentano la fuga a piedi: tre adolescenti arrestati dai carabinieri

Prima rubano una Fiat 500 a Foggia, poi arrivano a Termoli con la vettura da poco rubata e, qui, portano via una Panda, ma vengono…

Imprese riciclavano denaro sporco proveniente dalla criminalità foggiana: 9 arresti nel Potentino

Alle prime luci dell’alba Guardia di Finanza e Polizia hanno disarticolato un sodalizio criminale dedito al riciclaggio dei proventi della criminalità foggiana, derivanti anche dalle…

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Made with 💖 by Xdevel