Ascolta Guarda
PALATOUR

Norah Jones: “Un disco di Natale perché tornare bambini è bello”

La cantautrice rilegge i classici diNatale e non solo

Nora Jones ha pubblicato il suo primo album di Natale. L?artista da 40milioni di dischi venduti e nove Grammy  entra nel mondo di Santa Claus a ritmo di Jazz. 

L’album “I dream of Christmas” contiene anche 5 nuove canzoni, a cominciare dal primo singolo “Christmas Calling (Jolly Jones)” in cui esprime il suo desiderio di gioia e allegria. A Repubblica ha raccontato che: “Per la prima volta ho lavorato con il produttore Leon Michels. Ci siamo divertiti, credo che la nostra più grande influenza siano stati i dischi di Peggy Lee, abbiamo cercato di ricreare quel tipo di atmosfera e di swing”.

Il motivo per cui ha scelto di fare sin album natalizio lo ha spiegato lei stessa: “Avevo sempre evitato, mi sembrava il classico disco che un artista fa spinto solo da ragioni commerciali. La verità è che alcune delle canzoni che amo di più sono canzoni natalizie. Quindi, pur non avendo mai sentito il bisogno di farne un album, mi sono chiesta perché mai avrei dovuto continuare con questo pregiudizio. L’importante è come si fanno le cose. Qualcosa mi ha ispirato: come il titolo “I dream of Christmas”, per cercare un po’ di conforto, un momento di gioia, e anche spinta da un pizzico di nostalgia, durante il primo lockdown ho iniziato ad ascoltare brani natalizi nei weekend, la domenica mattina, in famiglia. Per tirarci su di morale, per avere fiducia nel domani. Sono tornata bambina, evidentemente è ciò di cui avevo bisogno. Il Natale era cominciato a mancarmi sin da gennaio, dal momento in cui avevo smontato l’albero per riporlo. È in quel momento che è partito il lavoro su questo album”. 

A Repubblica spiega anche come è avvenuta la scelta delle canzoni: “Ho ascoltato moltissimi brani, quelli che conoscevo e amo da sempre, ma anche molto materiale di cui ignoravo l’esistenza, anche canzoni recenti, benché per la maggior parte sia musica scritta anni fa. E non avendo tour a causa della pandemia, registrarle è stata la cosa più divertente su cui lavorare”.

Nel disco mancano le  canzoni note come “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey o “Last Christmas” degli Wham!. Il motivo lo spiega lei stessa: “Ho tenuto conto di tutte le canzoni natalizie, poi ho dovuto scegliere. Ho compreso la difficoltà di fare un album di questo tipo, vista la montagna di cover possibili. Diciamo pure che ho tagliato la fetta che più mi piaceva”.

Angela Tangorra

@credist: Immagine dal profilo Facebook Norah Jones

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music