Ascolta Guarda

Olimpiadi di Parigi al via, attesa per la cerimonia sulla Senna. Gioia e tensione per la capitale francese blindata

La 33esima edizione dei Giochi olimpici, a Parigi, prende il via tra gioia e tensioni. Attesissima la cerimonia sulla Senna con campioni e capi di Stato, Parigi blindata. Non ci sarà Zelensky. Israele lancia l’allarme: “siamo sotto possibile attacco”, e avverte la Francia di una minaccia ricevuta dall’Iran: un presunto complotto per attaccare gli atleti dello Stato ebraico, che oggi sfileranno con quelli italiani.

Ieri al Villaggio olimpico è arrivato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ospitato Gianmarco Tamberi sull’aereo di Stato, ha scherzato dicendo di sentirsi “fuori età”, poi ha cantato l’inno di Mameli con gli Azzurri e ha firmato il muro della tregua olimpica. “Avete l’affetto di tutta l’Italia – ha assicurato il Presidente – ma non deve essere una pressione. L’inno che abbiamo cantato insieme vogliamo sentirlo tante volte grazie a voi. Benvenute le medaglie che arriveranno, ma è più importante il senso dello sport che voi avrete”, ha chiarito.

Assoluto riserbo per la cena di gala al Louvre che ha ospitato 80 capi di Stato e di Governo e 500 invitati. Prima della cena, preparata dal numero uno degli chef pluristellati di Francia, Alain Ducasse, il presidente francese Emmanuel Macron si è rivolto ai presenti esprimendo “la fierezza” della Francia per l’organizzazione dei Giochi di Parigi 2024. La cena – alla quale partecipano industriali e sponsor olimpici – è stata preceduta da un vertice sui temi dello sport e dello sviluppo sostenibile.

La Ville Lumière ospita per la terza volta gli atleti olimpici, ma per la prima volta li fa sfilare, nella cerimonia d’apertura, sui barconi lungo la Senna. Saranno 320mila gli spettatori assiepati sui quai, le rive che si godranno Céline Dion e Lady Gaga probabilmente sulle note di Edith Piaf.

I responsabili della sicurezza ammettono: “Ci siamo resi conto che il primo obiettivo da proteggere, quello che finora ha subito 300 tentativi di sabotaggio o di attacco, è la fiaccola. Dovremo concentrarci soprattutto sulla protezione degli ultimi tedofori che la porteranno”. Quella fiamma sarà l’inizio dell’Olimpiade e di una Parigi che nei prossimi giorni non dormirà mai, con bar e ristoranti che potranno restare aperti tutta la notte per decisione del Prefetto.

Sono oltre 35.000 gli agenti, al giorno, c40.000 per la giornata di oggi. Per scortare i barconi ci saranno un centinaio
di barche con teste di cuoio, reparti speciali antiterrorismo, brigate di pronto intervento. E ancora, tiratori scelti sugli
elicotteri, 36 barche con uomini armati pronti a intervenire al minimo accenno di pericolo, 100 sommozzatori che perlustreranno il fondo del fiume alla ricerca di mine o ordigni terroristici mentre i barconi con gli atleti scivoleranno lungo i fatidici 6 chilometri fra la gare d’Austerlitz e il Trocadéro. Pronti anche reparti per far fronte a scene di panico, a movimenti di folla, magari generati da fake news.

Presidio di sicurezza anche in place de la République, ormai centro della protesta dei giovani francesi, dove è in programma una “controcerimonia” di apertura con 300 manifestanti dei gruppi cosiddetti “antagonisti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Tennis, Sinner batte Musetti e va in semifinale agli Us Open. Eliminate Errani e Paolini

L’altoatesino ha superato il connazionale in tre set. Sfiderà il canadese Aliassime

Eurobasket, l’Italia soffre ma batte la Spagna e va verso gli ottavi di finale

E' la terza vittoria consecutiva ottenuta dalla nazionale del ct Pozzecco

 
  Diretta

Top News

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Sanità, 8 regioni peggiorano. Basilicata -19%, Puglia tra le promosse. Ma il gap Nord Sud è ampio

La Fondazione Gimbe promuove solo 13 regioni nelle cure essenziali garantite dal Servizio sanitario nazionale gratuitamente o con il ticket, Veneto in testa. Nel Mezzogiorno…

Scuola, dal 2026 il nuovo esame di maturità. L’orale sarà obbligatorio altrimenti scatterà la bocciatura

Gli studenti sono contrari: “Nessun confronto con noi” Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Locali

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Made with 💖 by Xdevel