Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Olimpiadi di Parigi al via, attesa per la cerimonia sulla Senna. Gioia e tensione per la capitale francese blindata

La 33esima edizione dei Giochi olimpici, a Parigi, prende il via tra gioia e tensioni. Attesissima la cerimonia sulla Senna con campioni e capi di Stato, Parigi blindata. Non ci sarà Zelensky. Israele lancia l’allarme: “siamo sotto possibile attacco”, e avverte la Francia di una minaccia ricevuta dall’Iran: un presunto complotto per attaccare gli atleti dello Stato ebraico, che oggi sfileranno con quelli italiani.

Ieri al Villaggio olimpico è arrivato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ospitato Gianmarco Tamberi sull’aereo di Stato, ha scherzato dicendo di sentirsi “fuori età”, poi ha cantato l’inno di Mameli con gli Azzurri e ha firmato il muro della tregua olimpica. “Avete l’affetto di tutta l’Italia – ha assicurato il Presidente – ma non deve essere una pressione. L’inno che abbiamo cantato insieme vogliamo sentirlo tante volte grazie a voi. Benvenute le medaglie che arriveranno, ma è più importante il senso dello sport che voi avrete”, ha chiarito.

Assoluto riserbo per la cena di gala al Louvre che ha ospitato 80 capi di Stato e di Governo e 500 invitati. Prima della cena, preparata dal numero uno degli chef pluristellati di Francia, Alain Ducasse, il presidente francese Emmanuel Macron si è rivolto ai presenti esprimendo “la fierezza” della Francia per l’organizzazione dei Giochi di Parigi 2024. La cena – alla quale partecipano industriali e sponsor olimpici – è stata preceduta da un vertice sui temi dello sport e dello sviluppo sostenibile.

La Ville Lumière ospita per la terza volta gli atleti olimpici, ma per la prima volta li fa sfilare, nella cerimonia d’apertura, sui barconi lungo la Senna. Saranno 320mila gli spettatori assiepati sui quai, le rive che si godranno Céline Dion e Lady Gaga probabilmente sulle note di Edith Piaf.

I responsabili della sicurezza ammettono: “Ci siamo resi conto che il primo obiettivo da proteggere, quello che finora ha subito 300 tentativi di sabotaggio o di attacco, è la fiaccola. Dovremo concentrarci soprattutto sulla protezione degli ultimi tedofori che la porteranno”. Quella fiamma sarà l’inizio dell’Olimpiade e di una Parigi che nei prossimi giorni non dormirà mai, con bar e ristoranti che potranno restare aperti tutta la notte per decisione del Prefetto.

Sono oltre 35.000 gli agenti, al giorno, c40.000 per la giornata di oggi. Per scortare i barconi ci saranno un centinaio
di barche con teste di cuoio, reparti speciali antiterrorismo, brigate di pronto intervento. E ancora, tiratori scelti sugli
elicotteri, 36 barche con uomini armati pronti a intervenire al minimo accenno di pericolo, 100 sommozzatori che perlustreranno il fondo del fiume alla ricerca di mine o ordigni terroristici mentre i barconi con gli atleti scivoleranno lungo i fatidici 6 chilometri fra la gare d’Austerlitz e il Trocadéro. Pronti anche reparti per far fronte a scene di panico, a movimenti di folla, magari generati da fake news.

Presidio di sicurezza anche in place de la République, ormai centro della protesta dei giovani francesi, dove è in programma una “controcerimonia” di apertura con 300 manifestanti dei gruppi cosiddetti “antagonisti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Sport

Calcio, il Bologna vince la Coppa Italia. Milan battuto, i rossoblu rivincono dopo 51 anni

Decisivo il gol di Ndoye al 18’ della ripresa. Primo trofeo da allenatore per Italiano

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Tennis, il “match” tra Sinner e Papa Prevost: il numero uno al mondo ricevuto dal pontefice

Non è stato un match sul campo vero e proprio, ma Papa Leone XIV e il tennista italiano numero uno al mondo, Jannik Sinner, si…

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Locali

Polemica su bandiera della Palestina “fatta rimuovere per il Giro d’Italia”. La questura di Bari: “Ripiegata spontaneamente”

“Poco prima del passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, personale impiegato nei servizi, avendo ricevuto segnalazione di un certo fermento da parte di alcuni cittadini…

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Made with 💖 by Xdevel