Ascolta Guarda

Olimpiadi, Stano a Radio Norba: “Un’emozione fortissima. Vittoria dedicata a mia moglie e mia figlia”

Per il giovane atleta pugliese, oro nella marcia, un sogno partito dalle strade di Palo del Colle

Un’emozione fortissima”. Non usa giri di parole, ai microfoni di Radio Norba Notizie, Massimo Stano per descrivere la medaglia d’oro conquistata nei 20 chilometri di marcia ai Giochi olimpici di Tokyo. Un lungo viaggio, partito dalle strade di Palo del Colle e proseguito fino al traguardo tagliato per primo a Sapporo.

Avevo dieci anni”, racconta, “quando Giovanni Zaccheo, il mio primo allenatore, mi ha insegnato i segreti della marcia. Aveva visto del talento in me ed è stato una presenza importante. Poi mi sono trasferito da Palo a Milano e da Milano a Roma, inseguendo a lungo un sogno che si è realizzato a Sapporo”.

Il pensiero di Massimo corre alla moglie, la mezzofondista e marciatrice Fatima Lotfi, e alla piccola Sophie, nata lo scorso febbraio. “Durante la gara ho pensato spesso a lei”, ammette Massimo, “e dopo la vittoria non potevo che rivolgere un pensiero a lei e a mia moglie. Adesso la piccola mi sta aspettando per mangiare un po’ di frutta insieme. Mi ha trasmesso una forza aggiuntiva, è stata un valore aggiunto”.

Il giovane atleta pugliese, adesso, intende godersi il successo senza preoccuparsi troppo del futuro. “Ho qualche idea”, spiega, “ma ho bisogno prima di parlare con il mio allenatore. Per adesso ci godiamo il successo”.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook di Italia Team)

Musica & Spettacolo

The Cure, il nuovo singolo è “A fragile thing”

Svelata l’intera tracklist dell’album che uscirà il primo novembre

Ghali: “Ho scritto la canzone più importante della mia vita”

Il nuovo singolo “Niente panico”. Nel brano il racconto del periodo difficile vissuto per la malattia della mamma

Leggerissime

Salute mentale, 6 studenti italiani su 10 nell’ultimo anno hanno sofferto di stress

I numeri sono riportati nello studio Ipsos World Mental Health Day

Brasile, gli strumenti della samba diventano patrimonio nazionale

Il presidente Lula ne ha riconosciuti nove con una nuova legge

 
  Diretta

Top News

Istat, la spesa delle famiglie cresce del 4% ma non il tenore di vita. Al Sud non si rinuncia alla spesa di cibo e bevande

Nel 2023 la spesa media mensile per consumi delle famiglie sale a 2.738 euro, in crescita del 4,3% rispetto al 2022, quando si attestava sui…

Suora ladra di gioielli ed ex voto finisce ai domiciliari. Era stata madre superiora ad Ariano Irpino

Avrebbe rubato gioielli e monili d’oro ex voto custoditi nella Curia Vescovile di Ariano Irpino, nell’Avellinese, dove aveva ricoperto l’incarico di madre superiora. Una suora…

Ucraina, Zelensky a Berlino: “Pace con la Russia possibile nel 2025”. Incontri con il Papa e il cancelliere Scholz

“Presenterò il nostro piano di come si possa imporre alla Russia la pace e questo potrebbe già succedere nel 2025”. Lo ha dichiarato il presidente…

Ex bancario spione, la procura: “C’è un mandante”. Il 52enne si difende: “Ho agito da solo e non ho diffuso i dati”

“Ho agito da solo, per curiosità e per mania di controllo”. Così ha spiegato alla procura di Bari il 52enne di Bitonto, nel Barese, ex…

Locali

Sabato di sangue sulle strade pugliesi: morti un 72enne a Barletta e un 38enne nel Foggiano

Sabato di sangue sulle strade pugliesi: un uomo di 72 anni, Pasquale Camarrota, è morto in un incidente avvenuto questa mattina sulla strada che collega…

Tenta di rapire un bambino aggredendo la sorella maggiore, arrestato a Brindisi 29enne del Gambia

Avrebbe tentato di rapire un bambino di 10 anni che passeggiava con la sorella maggiore a Brindisi, aggredendoli e poi fuggendo, in pieno centro, con…

Cassano delle murge, nascondeva dieci chili di droga in camera da letto: arrestato 35enne

I carabinieri di Cassano delle Murge, in provincia di Bari, hanno arrestato in flagranza di reato per detenzione di droga un uomo 35enne del posto,…

Nube nera su Taranto, in fiamme materiali stoccati nell’aera portuale. Si controllano eventuali dispersioni nell’aria

Una grande nube nera si è sviluppata questa mattina dopo le 7 alla periferia di Taranto. E’ visibile da tutta la città. Sarebbe causata da…

Made with 💖 by Xdevel