Ascolta Guarda

Olimpiadi Tokyo, Antonella Palmisano a Radio Norba: “Mi sono fatta un bel regalo di compleanno”

È la terza medaglia d’oro per la Puglia. “La vittoria di Stano mi ha dato la carica”

“Mi sono fatta un bel regalo di compleanno, è quello che volevo da tempo e si è realizzato”. Sono le parole di Antonella Palmisano a Radio Norba notizie, vincitrice della medaglia d’oro nella marcia 20 chilometri alle Olimpiadi di Tokyo. Un trionfo arrivato proprio nel giorno dei suoi 30 anni. 

“Sono stati cinque anni in cui non sono mancati gli intoppi -ha raccontato emozionata Antonella – a maggio, l’ultimo infortunio che mi ha costretta a casa per 40 giorni. Dietro questa medaglia c’è tutto questo. Ma oggi con il lavoro di squadra e con il lavoro dell’equipe che mi ha sostenuta, tutto questo non si è visto”. 

E sul rapporto con l’amico Massimo Stano, vincitore ieri della medaglia d’oro nella marcia 20km maschile ha detto: “Già il risultato di Tamberi e Jacobs avevano risuonato molto nella mia testa, poi dopo l’oro di ieri ho capito che si poteva fare se solo ci avessi creduto. Il suo oro mi ha fatto venire i brividi. Stamattina è venuto a fare colazione con me. Per colpa sua, invece, non sono riuscita a dormire perché ero tra un mix di gioia per lui e poi perché ho sognato la mia gara. È bellissimo, poi quando si è in una squadra, è tutto più bello”. 

Antonella Palmisano è nata a Mottola, in provincia di Taranto, e da qualche anno di allena a Roma ma il suo pensiero è rivolto sempre alla sua terra d’origine: la Puglia. “Ho sentito il mio primo allenatore. Da piccolina mi aveva trasmesso il fatto di credere nell’impossibile, e questo lo avevo anche visto vincendo la Coppa del Mondo Chihuahua (nel 2010). 

“Questo per dire che le mie origini sono importanti -sottolinea Antonella Palmisano mostrando il fiore porta legato al polso sinistro- è un fiore realizzato da mia mamma, questo perchè tutta la Puglia è con me sempre nonostante io viva a chilometri di distanza”. 

Quello di Antonella è il terzo oro olimpico per la Puglia, dopo quello di Massimo Stano nella 20 chilometri di marcia maschile, e di Vito Dell’Aquila nel taekwondo. 

Anna Piscopo

(Foto dal sito Coni.it)

Sport

Tennis, Alcaraz e il nuovo look da numero uno: da rasato a biondo platino

Il campione spagnolo ha postato sui social una galleria di foto con vari momenti del prima e dopo la vittoria agli Us Open …

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

 
  Diretta

Top News

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

Locali

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Sequestro-lampo di un imprenditore: sette arresti ad Andria

Sette persone di età compresa tra i 78 e i 36 anni sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Andria perché considerati responsabili…

Made with 💖 by Xdevel