Ascolta Guarda
Achille Lauro Unplugged

Omicron, Sileri: forse non elude totalmente i vaccini, ma serve studiarla ancora

Pfizer prepara aggiornamento al siero: richiami per molti anni a venire

La variante Omicron del Covid-19 potrebbe non eludere del tutto i vaccini, anche se probabilmente è più contagiosa. Sono soltanto indizi, sensazioni degli scienziati, che continuano a studiarla prima di poter avere una risposta sicura. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

Sileri è intervenuto anche sul caso del positivo alla variante Omicron sul volo Roma-Alghero, sul quale c’erano anche giocatori e dirigenti della squadra di calcio della Torres, che milita in Serie D. La società ha fatto sapere che tutti i tamponi sono risultati negativi.

Secondo Sileri, su questo tema, serve una strategia comune. “L’Italia, bloccando i voli, rallenta l’ingresso diretto della variante, ma in una strategia comunitaria dovrebbero essere messe in atto delle misure similari per limitare l’entrata di questa variante in Europa” ha detto. Si tratta di una strategia per rallentare l’ingresso del  virus, ma non c’è la possibilità di azzerare i rischi. Però, ha spiegato il sottosegretario alla Salute, questo consente di attuare nel frattempo una difesa.

Intanto i numeri in Sudafrica sono preoccupanti. La Omicron sta rapidamente diventando il ceppo dominante secondo le autorità sanitarie locali. Nel giro di un paio di settimane si è passati da una media di 300 casi al giorno a oltre 8.500 di mercoledì scorso. Una settimana prima erano stati 1.275.

Un vaccino specifico per la variante Omicron, qualora fosse appurata la necessità, sarebbe pronto tra 100 giorni. Lo ha detto l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla. Prima di questa variante, ha spiegato, Pfizer aveva già realizzato vaccini aggiornati in risposta a quelle Beta e Delta, ma per fortuna non erano stati necessari. Secondo Bourla, per mantenere alta la protezione contro il Covid-19, dobbiamo abituarci all’idea di vaccinazioni periodiche, probabilmente per molti anni a venire.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Sport

Coppa Italia, le semifinal saranno Inter-Juventus e Fiorentina-Cremonese

I bianconeri hanno battuto 1-0 la Lazio. Allegri: bella risposta dopo il -15

Leggerissime

Sempre più turisti stranieri scelgono l’Italia per sposarsi

Aumentano anche gli italiani che si sposano in regioni diverse da quella di appartenenza

Gioco Album più belli dell'anno

 
  Diretta

Top News

Gas, il ministro Pichetto punta al raddoppio del Tap: “Infrastruttura strategica per il corridoio meridionale”

Da Baku, il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin conferma la linea strategica sul gas del governo Meloni e punta al raddoppio…

Massa Lubrense, bimbo di tre anni si allontana da casa in pigiama: in corso le ricerche

Da ore diversi cittadini di Massa Lubrense, nel Napoletano, stanno partecipando alle ricerche del piccolo Gennaro, il bimbo di tre anni che stamattina, intorno alle…

Omicida evaso, la procura della Cassazione chiede la conferma dell’ergastolo

Mentre Massimiliano Sestito, ritenuto un killer della ‘ndrangheta, risulta ancora latitante dopo essere evaso dai domiciliari dalla sua abitazione a Pero, in provincia di Milano,…

Caso Cospito, costituito il giurì d’onore chiesto dal Pd dopo le affermazioni di Donzelli

Costituito il giurì d’onore chiesto dal Pd dopo le affermazioni di Giovanni Donzelli in Aula sul caso Cospito (https://radionorba.it/caso-cospito-bagarre-a-montecitorio-per-le-dichiarazioni-di-donzelli-e-le-accuse-al-pd-il-parlamentare-di-fdi-non-ho-violato-segreti-dal-centrosinistra-la-richiesta-di-dimissioni/). Il presidente della Camera, ha annunciato…

Locali

Taranto, incidente sul lavoro ad Acciaierie d’Italia: operaio ferito a una mano, rischia di perdere tre dita

Un lavoratore di 45 anni dello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto, mentre era impegnato in attività di sostituzione dell’avvolgitore del rotolo di lamiera (coils), ha…

Frode informatica, dipendente Asl Bt falsificò il green pass durante la pandemia: denunciato

Si sarebbe accreditato autonomamente la registrazione di due dosi vaccinali, entrando abusivamente nel sistema informatico Giava, in piena emergenza sanitaria nel 2021. L’uomo, un 30enne…

Droga e cellulari nel carcere di Melfi, 12 detenuti segnalati. Uilpa:”Un trend in crescita, servono schermature”

Quasi mezzo chilo di hascisc e sei telefonini cellulari, con cavetti e caricabatteria, sono stati sequestrati dagli agenti della Polizia penitenziaria durante controlli nelle celle…

San Foca, tartaruga finisce in un canale: salvata dalle guardie zoofile con i volontari, è in gravi condizioni

Le guardie zoofile del Nogra di Lecce hanno recuperato a San Foca, marina di Melendugno, una tartaruga ‘caretta caretta’ che era rimasta bloccata all’interno di…

Made with 💖 by Xdevel