Ascolta Guarda

Onu, Mosca presiede il Consiglio di sicurezza. Il governo ucraino: “Una vergogna”

La Russia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Un ruolo in gran parte solo procedurale, ma che ha suscitato l’indignazione del governo ucraino. “È molto significativo”, ha sottolineato su Twitter il capo dello staff della presidenza ucraina, Andrij Yermak, “che nel giorno di festa di uno Stato del terrore, l’Iran, un altro Stato del terrore, la Russia, cominci a presiedere il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Non è solo una vergogna, è un altro colpo simbolico al sistema delle relazioni internazionali”. Il ministro degli Esteri ucraino, Kuleba, ha parlato di “schiaffo in faccia alla comunità internazionale” e ha esortato gli attuali membri del Consiglio di sicurezza a “contrastare qualsiasi tentativo russo di abusare della sua presidenza”.

Intanto il metropolita Pavel, vicario del monastero di Kiev, Pechersk Lavra, ha riferito di aver ricevuto questa mattina un mandato di perquisizione da parte delle autorità ucraine. In un video ha dichiarato di essere stato posto agli arresti domiciliari con l’accusa di “collaborazione con la Russia e incitamento interreligioso”. “Sono contro l’aggressione”, ha dichiarato, senza però mai nominare Mosca.

Secondo l’intelligence del ministero della Difesa britannico, in Donbass “le forze russe hanno ottenuto solo successi marginali a costo di decine di migliaia di vittime, sprecando il vantaggio di personale militare dovuto alla mobilitazione parziale”. “È realistico pensare”, si legge nel report quotidiano su Twitter, “che il capo di Stato maggiore, Gerasimov, stia superando i limiti della tolleranza dei fallimenti per la leadership russo”. Sempre secondo l’intelligence di Londra, Gerasimov doveva estendere il controllo russo sul Donbass, ma “dopo 80 giorni è sempre più evidente che questo progetto è fallito”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Locali

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Corato, minaccia la sorella e le incendia l’auto, arrestata una 43enne

Avrebbe minacciato la sorella intimandole di consegnarle 200 euro al mese come risarcimento per un terreno che, una ventina di anni fa, il padre aveva…

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Made with 💖 by Xdevel