Ascolta Guarda

Onu, Mosca presiede il Consiglio di sicurezza. Il governo ucraino: “Una vergogna”

La Russia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Un ruolo in gran parte solo procedurale, ma che ha suscitato l’indignazione del governo ucraino. “È molto significativo”, ha sottolineato su Twitter il capo dello staff della presidenza ucraina, Andrij Yermak, “che nel giorno di festa di uno Stato del terrore, l’Iran, un altro Stato del terrore, la Russia, cominci a presiedere il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Non è solo una vergogna, è un altro colpo simbolico al sistema delle relazioni internazionali”. Il ministro degli Esteri ucraino, Kuleba, ha parlato di “schiaffo in faccia alla comunità internazionale” e ha esortato gli attuali membri del Consiglio di sicurezza a “contrastare qualsiasi tentativo russo di abusare della sua presidenza”.

Intanto il metropolita Pavel, vicario del monastero di Kiev, Pechersk Lavra, ha riferito di aver ricevuto questa mattina un mandato di perquisizione da parte delle autorità ucraine. In un video ha dichiarato di essere stato posto agli arresti domiciliari con l’accusa di “collaborazione con la Russia e incitamento interreligioso”. “Sono contro l’aggressione”, ha dichiarato, senza però mai nominare Mosca.

Secondo l’intelligence del ministero della Difesa britannico, in Donbass “le forze russe hanno ottenuto solo successi marginali a costo di decine di migliaia di vittime, sprecando il vantaggio di personale militare dovuto alla mobilitazione parziale”. “È realistico pensare”, si legge nel report quotidiano su Twitter, “che il capo di Stato maggiore, Gerasimov, stia superando i limiti della tolleranza dei fallimenti per la leadership russo”. Sempre secondo l’intelligence di Londra, Gerasimov doveva estendere il controllo russo sul Donbass, ma “dopo 80 giorni è sempre più evidente che questo progetto è fallito”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music