Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Pallamano, clamorosa sentenza del CONI a due mesi dalla fine del campionato: ridate i punti tolti al Conversano

Playoff e scudetto del Fasano da annullare?

Il CONI ha annullato la penalizzazione di 6 punti in classifica inflitta a campionato in corso al Conversano dal Tribunale della Federazione Italiana Giuoco Handball. L’accusa era di aver fatto giocare un atleta straniero in più, quindi non schierabile. I risultati delle partite in questione, però, erano stati regolarmente omologati.

In primo grado i punti di penalizzazione erano stati 7, ridotti a 6 dopo il ricorso in appello della società barese. Il Conversano, però, campione d’Italia in carica, era comunque passato dal secondo al quinto posto in classifica, essendo così escluso dai playoff scudetto, che sono andati avanti nonostante i baresi avessero inoltrato un nuovo ricorso al Collegio di Garanzia del CONI per il terzo e ultimo grado di giudizio.

Il campionato, poi, a maggio, è stato vinto dall’altra squadra pugliese, il Fasano, che in finale ha battuto il Sassari.

Ora, a distanza di due mesi dall’assegnazione dello scudetto, il CONI ha imposto alla FIGH di restituire i sei punti al Conversano rimettendo di conseguenza in discussione non solo lo scudetto vinto dal Fasano, ma anche la qualificazione alla prossima Supercoppa Italiana e alle coppe europee.

Soddisfatto il presidente della compagine biancoverde, Giuseppe Roscino. “Eravamo fermamente convinti che alla fine avrebbe trionfato la giustizia” ha detto.

“Conversano non meritava questo trattamento e finalmente il CONI lo ha dimostrato. Attendiamo le motivazioni della sentenza per capire quali saranno le conseguenze sportive di questo provvedimento” ha concluso in un comunicato.

Le motivazioni si conosceranno entro 60 giorni, cioè a fine estate e a ridosso della nuova stagione. Ma il campionato 2022/’23, a questo punto, è clamorosamente riaperto.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Pnrr, il Sud perde 11 miliardi. Al Nord più risorse per gli investimenti

Tra tagli, revisioni e rimodulazioni ammontano a ben 11 miliardi le riduzioni dei finanziamenti previsti per le grandi opere da realizzare con i fondi speciali…

Dal prossimo anno studenti ammessi con almeno 7 in condotta. Con il 6 dovranno scrivere una tesina sulla cittadinanza attiva

E’ definitivo: dal prossimo anno scolastico saranno ammessi alla classe successiva della scuola secondaria le studentesse e gli studenti che, in sede di scrutinio finale,…

Locali

Tentato assalto a un furgone portavalori nel Foggiano, i banditi sparano colpi di fucile ma non ci sono feriti

La scena, da film, è quella che si ripete da copione tutte le volte, soprattutto nel Foggiano: Un commando composto da almeno quattro persone ha…

Incidenti, nel Leccese scontro tra due auto: muore sottufficiale 57enne della Marina. Ferito un carabiniere 22enne

E’ di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale che ha coinvolto due utilitarie, avvenuto nel Leccese questa mattina all’alba sulla statale 274,…

Lecce, cercasi 24 portatori per le pesanti statue dei santi patroni. L’assessore chiede aiuto ai palestrati

Si avvicina la festa in onore di Sant’Oronzo, a Lecce, a fine agosto, e arriva l’appello dell’assessore al Welfare Andrea Guido per cercare portatori di…

A Maratea trovato il cadavere carbonizzato di un 19enne, si indaga

Il cadavere carbonizzato di un giovane di 19 anni è stato trovato nella tarda serata di ieri in dirupo a Maratea (Potenza), al confine con…

Made with 💖 by Xdevel