Ascolta Guarda

Papa Benedetto XVI, in migliaia in coda per l’ultimo saluto alla Basilica di San Pietro. Sarà sepolto nella tomba di Wojtyla

Migliaia di fedeli sono in coda da stamane per rendere omaggio al papa emerito Benedetto XVI, il cui feretro è esposto dalle 9.00 nella basilica di San Pietro. Quarantamila fino alle 14, fa sapere la Gendarmeria del Vaticano. Alcuni giovani sono arrivati all’alba: “E’ stato il primo pontefice che abbiamo conosciuto”.

Il presidente Mattarella ha visitato il luogo prima dell’apertura al pubblico, intorno alle 8.50, e fra i primi arrivati anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

La salma di Ratzinger sarà esposta per tre giorni, fino ai funerali, presieduti da papa Francesco, che si celebreranno giovedì 5 gennaio.

Benedetto XVI verrà sepolto, subito dopo i funerali, nelle grotte vaticane, nella tomba dove era precedentemente sepolto Papa Wojtyla, poi portato in basilica nel 2011 dopo la sua beatificazione. Lo conferma il portavoce vaticano Matteo Bruni. Confermato anche che le uniche due delegazioni ufficiali sono solo quella italiana e quella tedesca.

Ha preso il via, intanto, l’allestimento di piazza San Pietro in vista dei funerali del papa emerito. L’altare dal quale sarà celebrata la funzione religiosa e’ gia’ stato installato in cima alla scalinata che porta alla Basilica, cosi come e’ quasi ultimata anche la sistemazione delle sedie dalle quali i pellegrini potranno assistere alla cerimonia funebre. Installati anche altri maxi schermi, oltre quelli permanenti che vengono utilizzati per il tradizionale Angelus domenicale.

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ma è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Made with 💖 by Xdevel