Ascolta Guarda

Papa Francesco apre il Sinodo: “Lo Spirito Santo sia protagonista”

Il Sinodo non è un’indagine di opinioni, ma un momento ecclesiale il cui protagonista è lo Spirito Santo. Lo ha dichiarato Papa Francesco durante il Momento di Riflessione per l’inizio del percorso sinodale che si apre domani con la celebrazione della messa a San Pietro. Comunione, partecipazione e missione, ha sottolineato il Pontefice, dovranno essere le parole chiave del percorso ecclesiastico. “Non bisogna fare un’altra Chiesa, ma una Chiesa diversa”, ha spiegato.

Bergoglio ha anche citato i tre elementi che potrebbero ostacolare il percorso: formalismo, intellettualismo e immobilismo. “Si può ridurre un Sinodo a un evento straordinario, ma di facciata”, ha avvertito, “proprio come se si restasse a guardare una bella facciata in una chiesa senza mai mettervi piede dentro”. Il Sinodo, ha proseguito il Papa, “non è un gruppo di studio con interventi colti ma astratti sui problemi della Chiesa e sui mali del mondo”.

In mattinata il Papa ha ricevuto in udienza al Palazzo apostolico vaticano la speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, recentemente criticata da alcuni vescovi americani in quanto favorevole al diritto all’aborto. A fine ottobre il Pontefice dovrebbe incontrare a Roma il presidente americano, Joe Biden, a margine del G20. Nancy Pelosi è stata ricevuta anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel