Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Papa Francesco: “L’omosessualità non è un crimine”

Il Pontefice   si è espresso nel corso di una intervista. Poi ha rivelato che le sue condizioni di salute sono migliorate e sulle critiche che gli sono state mosse ha aggiunto: “Chiedo che me le dicano in faccia”

Nel corso di una intervista rilasciata ad Associated Press, Papa Francesco ha mosso le sue critiche alle leggi che definiscono l’omosessualità un crimine definendole “Ingiuste”. Il Pontefice ha affermato che  Dio ama tutti i suoi figli così come sono e ha invitato i vescovi cattolici ad accogliere le persone Lgbtq nella Chiesa. “Essere omosessuali non è un crimine”, ha detto Francesco nell’intervista.
Francesco ha definito “peccato” quello dei vescovi che sostengono leggi che criminalizzano l’omosessualitaà o discriminano la comunità gay. “Questi vescovi devono fare un processo di conversione”, ha detto, aggiungendo che dovrebbero usare “la tenerezza, per favore, come Dio ha per ciascuno di noi”.

Sempre nel corso dell’intervista, il Papa ha dichiarato di star meglio:  “Sono in buona salute. Per la mia età, sono normale”. Ha  rivelato che la diverticolosi, per la quale era stato operato a luglio 2021, era “ritornata”. Il Pontefice ha anche rivelato di avere avuto una piccola frattura ossea al ginocchio dovuta a una caduta; la frattura è  guarita senza intervento chirurgico dopo laser e magnetoterapia.
“Potrei morire domani, ma è  sotto controllo. Sono in buona salute “, ha aggiunto il Pontefice con il suo solito senso dell’umorismo. Il Papa ha parlato anche di Papa benedetto XVI spiegando l’importanza della sua figura che “ha aperto la porta” a future dimissioni e che anche lui prenderebbe in considerazione di dimettersi. La scomparsa di Papa Ratzinger non ha al momento cambiato i piani di Francesco: “Non mi è  nemmeno venuto in mente di scrivere un testamento”, ha detto.
Francesco è intervenuto anche sul tema delle critiche mosse al suo pontificato: all’inizio, la sua elezione è  stata accolta con un senso di “sorpresa” per un Papa sudamericano, poiè  arrivato il disagio “quando hanno iniziato a vedere i miei
difetti e non gli sono piaciuti”, ha detto. “L’unica cosa che chiedo è  che me le dicano in faccia, perché è così  che cresciamo tutti, giusto?”. Francesco ha elogiato Benedetto come un “gentiluomo” e ha detto della sua morte: “Ho perso un papa’”, “per me era una sicurezza”, “ho perso un buon compagno”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Il regista di “Harry ti presento Sally” e sua moglie uccisi in casa

Rob Reiner e Michele Singer trovati accoltellati nella villa a Los Angeles

Sanremo, ecco i titoli delle 30 canzoni dei big in gara

Angelica Bove e Nicolò Filippucci vincono Sanremo Giovani e volano all’Ariston

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music